Altezza assetto di serie

Ciao, la versione my2020 non sono passato ancora a vederla al conce; per verificare la distanza fra battistrada e parafango ho sempre utilizzato come riferimento il mio smartphone: lo appoggiavo lateralmente sul battistrada per valutare l'altezza rispetto al bordo parafango e nella mia my 2017 c'era ancora un dito di spazio; lo scorso anno, al conce nella versione veloce lo smartphone passava appena. Quindi mi risultava più basso di circa 15 mm. Poi ti dico che per misurare lo spazio correttamente bisogna posizionare il metro agganciando il bordo inferiore del cerchio e misurare fino al parafango, si evitano eventuali differenze date dalla pressione dello pneumatico.
Ti ringrazio se hai qualche altra info sarei interessato perché mi ha incuriosito molto.
 
Ieri ho visto una Giulia normale con ruote da 18" ed era almeno 1 cm piu' alta della mia.
 
Non so l’anno (credo 2018)
È stata rialzata, anche la mia che è 2018 è più alta sia con i 18 che con i 19 rispetto a versioni 2016
 
scusate se riesumo questa vecchia discussione ma ho preso da poco una giulia usata del 2018 150cv super, con 50mila km cerchi da 18' non differenziati, ho notato mettendo le dita tra passaruota e gomma che l'auto sul lato posteriore passeggero è leggermente più alta, così ho misurato tutte e 4 le altezze da terra e mentre davanti da terra a passaruota è circa 68,7cm su entrambe i lati, dietro lato guida è 70cm scarsi mentre lato passeggero è 70,5cm 0,5-06mm di differenza da cosa può dipendere? Può essere un problema o sono in tolleranza? Qualcuno può provare a vedere se ha qualche differenza nelle misurazioni di altezza al posteriore, grazie
 
scusate se riesumo questa vecchia discussione ma ho preso da poco una giulia usata del 2018 150cv super, con 50mila km cerchi da 18' non differenziati, ho notato mettendo le dite che l'auto sul lato posteriore passeggero è leggermente più alta, così ho misurato tutte e 4 le altee da terra e mentre davanti da terra a passaruota è circa 68,7cm su entrambe i lati, dietro lato guida è 70cm scarsi mentre lato passeggero è 70,5cm 0,5-06mm di differenza da cosa può dipendere? Può essere un problema o sono in tolleranza? Qualcuno può provare a vedere se ha qualche differenza nelle misurazioni di altezza al posteriore, grazie
Benvenuto, che ne dici di aprire il tuo garage nella sezione apposita e mettere qualche foto?
Secondo me su un’auto usata ci può stare
 
Benvenuto, che ne dici di aprire il tuo garage nella sezione apposita e mettere qualche foto?
Secondo me su un’auto usata ci può stare
Ciao è molto che seguo e leggo il forum, sono 2 anni che cercavo una giulia usata, mi sono appena presentato prima di postare, c'è anche una sezione garage per mettere le foto? Appena faccio qualche bella foto la metterò sicuramente, comunque l'auto ha solo 50mila km ed ho fatto fare anche il controllo delle centraline per conferma, le gomme hanno 8mila km e non sembrano messe male, non sembra aver avuto incidenti gli ammortizz
atori a occhio sembrano integri anche i tamponi, da cosa potrebbe dipendere?La giulia ha la campanatura regolabile al posteriore?
 
Ciao è molto che seguo e leggo il forum, sono 2 anni che cercavo una giulia usata, mi sono appena presentato prima di postare, c'è anche una sezione garage per mettere le foto? Appena faccio qualche bella foto la metterò sicuramente, comunque l'auto ha solo 50mila km ed ho fatto fare anche il controllo delle centraline per conferma, le gomme hanno 8mila km e non sembrano messe male, non sembra aver avuto incidenti gli ammortizz
atori a occhio sembrano integri anche i tamponi, da cosa potrebbe dipendere?La giulia ha la campanatura regolabile al posteriore?
La sezione è questa, nessun obbligo, soltanto è bello vedere le nostre belve in mostra:

Per quanto riguarda le sospensioni, prova a dare un’occhiata qui:
 
La sezione è questa, nessun obbligo, soltanto è bello vedere le nostre belve in mostra:

Per quanto riguarda le sospensioni, prova a dare un’occhiata qui:
Ho letto grazie, ho visto che mentre all'anteriore è fisso al posteriore il camber è regolabile, per cui se in 50mila km non è mai stato mai regolato e c'è parecchia differenza potrebbe anche influire sulla differenza di altezza di 5mm credo, devo portarla a far convergenza e campanatura e verificare
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
scusate se riesumo questa vecchia discussione ma ho preso da poco una giulia usata del 2018 150cv super, con 50mila km cerchi da 18' non differenziati, ho notato mettendo le dita tra passaruota e gomma che l'auto sul lato posteriore passeggero è leggermente più alta, così ho misurato tutte e 4 le altezze da terra e mentre davanti da terra a passaruota è circa 68,7cm su entrambe i lati, dietro lato guida è 70cm scarsi mentre lato passeggero è 70,5cm 0,5-06mm di differenza da cosa può dipendere? Può essere un problema o sono in tolleranza? Qualcuno può provare a vedere se ha qualche differenza nelle misurazioni di altezza al posteriore, grazie
Quando ho fatto montare il differenziale Q2 ho visto che, sul manuale di officina, c'è un'apposita procedura (con tanto di attrezzo speciale) per stringere la bulloneria delle sospensioni posteriori (ad ammortizzatori e molle montate) col mozzo ad una precisa altezza rispetto al passaruota.
Se non hanno seguito il manuale (vuoi perché il meccanico era un "so tutto io", vuoi perché "chi ha tempo", vuoi perché non avevano l'attrezzo), è facile che, in seguito a riparazione o sostituzione di un semiasse, il rimontaggio non sia stato eseguito correttamente e l'auto rimane più alta da un lato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando ho fatto montare il differenziale Q2 ho visto che, sul manuale di officina, c'è un'apposita procedura (con tanto di attrezzo speciale) per stringere la bulloneria delle sospensioni posteriori (ad ammortizzatori e molle montate) col mozzo ad una precisa altezza rispetto al passaruota.
Se non hanno seguito il manuale (vuoi perché il meccanico era un "so tutto io", vuoi perché "chi ha tempo", vuoi perché non avevano l'attrezzo), è facile che, in seguito a riparazione o sostituzione di un semiasse, il rimontaggio non sia stato eseguito correttamente e l'auto rimane più alta da un lato.
Grazie, presumo questo attrezzo ce l'abbiano solo in Alfa, e credo che con l'altezza diversa sia anche sballata la campanatura, forse chi fà convergenze e campanature può sistemarlo
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Piezio77