alla fine ho agito diversamente: sono andato dal gommista e me la sono fatta alzare sul ponte e abbiamo osservato bene...
Risultato: toccano le minigonne, principalmente quelle dal lato sinistro (dove ovviamente c'è il mio peso, ma anche quelle del lato destro in piccola misura.
vernice tirata via in malo modo (anche se si vede solo da sotto, da fuori assolutamente niente), ma per fortuna si tratta di parti in plastica e non in metallo (dopo aver controllato bene, non c'è nessun dubbio: le minigonne sono di plastica verniciata).
A questo punto potrei tranquillamente fregarmene e andare aventi con le minigonne "scartavetrate", in fondo è anche una misura di sicurezza che tocchi prima una parte assolutamente non vitale ma puramente estetica, o al limite aerodinamica... comunque le minigonne non si deformano!
Mi ha proposto di aumentare un po' la pressione degli pneumatici: lui ha controllato in un suo programma al computer e risultano varie pressioni possibili, normale e a pieno carico, e mi ha fatto un valore intermedio (ma verso l'alto).
Da segnalare anche che i sensori della macchina davano una pressione di 0,3/0,4 atmosfere più alta del reale: mi segnava 2,2 e 2,3, sulle anteriori, che invece erano a 1,8 se misurati con lo strumento del gommista, certamente più preciso.
Per il momento, ho fatto la mia rampa seza toccare assolutamente, ma c'è da dire che, essendo la macchina stata un po' sul ponte, gli ammortizzatori si sono scaricati completamente e l'assetto al momento risulta un po' più rialzato del normale. Vedremo se una volta assestate di nuovo le sospensioni basteranno ancora i pochi millimetri guadagnati con la pressione delle gomme (sarebbe bello!).