Altezza da terra / dossi, cunette e rampe di garage

Salve, con la mia Giulia oggi uscendo dal garage ha toccato sotto e si è sentito un rumore fortissimo.
Mi era già accaduto uscendo da un cancello con cunetta... anche a voi vi è capitato?
in questi casi che si fa?
All'alfa mi dicono che essendo troppo bassa è normale che tocchi e che non mi devo preoccupare perchè sotto è tutta in carbonio.
Grazie
Che sia bassa non c'è dubbio, ma che sotto c'è il carbonio... Questo ti fa capire il grado di preparazione che ha questo tizio...
 
Salve, con la mia Giulia oggi uscendo dal garage ha toccato sotto e si è sentito un rumore fortissimo.
Mi era già accaduto uscendo da un cancello con cunetta... anche a voi vi è capitato?
in questi casi che si fa?
All'alfa mi dicono che essendo troppo bassa è normale che tocchi e che non mi devo preoccupare perchè sotto è tutta in carbonio.
Grazie

Sotto, solo l’albero di trasmissione è in carbonio. Ma se anche fosse tutta in carbonio, questo non significa che sia immune da urti
 
alla fine ho agito diversamente: sono andato dal gommista e me la sono fatta alzare sul ponte e abbiamo osservato bene...

Risultato: toccano le minigonne, principalmente quelle dal lato sinistro (dove ovviamente c'è il mio peso, ma anche quelle del lato destro in piccola misura.

vernice tirata via in malo modo (anche se si vede solo da sotto, da fuori assolutamente niente), ma per fortuna si tratta di parti in plastica e non in metallo (dopo aver controllato bene, non c'è nessun dubbio: le minigonne sono di plastica verniciata).

A questo punto potrei tranquillamente fregarmene e andare aventi con le minigonne "scartavetrate", in fondo è anche una misura di sicurezza che tocchi prima una parte assolutamente non vitale ma puramente estetica, o al limite aerodinamica... comunque le minigonne non si deformano!

Mi ha proposto di aumentare un po' la pressione degli pneumatici: lui ha controllato in un suo programma al computer e risultano varie pressioni possibili, normale e a pieno carico, e mi ha fatto un valore intermedio (ma verso l'alto).

Da segnalare anche che i sensori della macchina davano una pressione di 0,3/0,4 atmosfere più alta del reale: mi segnava 2,2 e 2,3, sulle anteriori, che invece erano a 1,8 se misurati con lo strumento del gommista, certamente più preciso.

Per il momento, ho fatto la mia rampa seza toccare assolutamente, ma c'è da dire che, essendo la macchina stata un po' sul ponte, gli ammortizzatori si sono scaricati completamente e l'assetto al momento risulta un po' più rialzato del normale. Vedremo se una volta assestate di nuovo le sospensioni basteranno ancora i pochi millimetri guadagnati con la pressione delle gomme (sarebbe bello!).
Solo per chiedervi se avete avuto problemi di "toccate" su dossi, rialzi e rampe di garage (naturalmente non "estreme").
Io sinceramente mi aspettavo di sfregare in diverse occasioni su rampe abbastanza ripide e su un paio di dossi artificiali e invece nulla!
Molto bene!
Probabilmente gioca la corta distanza tra muso e ruote anteriori che aumenta l'angolo di attacco.
Inoltre le sospensioni (anche se regolate in "soft" o "medio") non hanno un'escursione troppo ampia pur conservando un buon comfort.
Non ho ancora capito, però, se le varie regolazioni delle sospensioni in "d" e "race" modifichino l'altezza da terra ma credo comportino solo un irrigidimento o meno degli ammortizzatori.
IMHO, quindi mi potrei assolutamente sbagliare



Mio parere personale? E' un disastro la mia Giulia ogni qualvolta si avvicina ad un dosso o all'uscita di un parcheggio tocca tutte le volte con un rumore fortissimo, proprio ieri all'uscita del garage... con questa siamo a 4 volte già. Io ho fatto il tagliando una settimana fa e non mi hanno segnalato nulla al momento.
E' un terno al lotto!!! se ci fosse qualcosa di anomalo la Giulia dovrebbe segnalarlo credo no?
 
Mio parere personale? E' un disastro la mia Giulia ogni qualvolta si avvicina ad un dosso o all'uscita di un parcheggio tocca tutte le volte con un rumore fortissimo, proprio ieri all'uscita del garage... con questa siamo a 4 volte già. Io ho fatto il tagliando una settimana fa e non mi hanno segnalato nulla al momento.
E' un terno al lotto!!! se ci fosse qualcosa di anomalo la Giulia dovrebbe segnalarlo credo no?
Se leggi l'evoluzione del thread alla fine io ho toccato UNA volta in 48.000 Km e solo un altro partecipante, con rampa troppo ripida, si lamenta...
Non è 'sto disastro.
Probabilmente avrai una rampa non a norma con angolo di dosso troppo elevato (> 20 gradi).
E anche così si può risovere, credimi...
:)
Comunque dalla foto si vede dove è PROBABILE che tu tocchi.
 

Allegati

  • .jpg
    .jpg
    268.3 KB · Visualizzazioni: 1,062
anche secondo me la rampa non è a norma....io normalmente non ho problemi di toccare sotto tranne quando vado a casa dei miei genitori la cui rampa di accesso ai garages è ripida rispetto al piano stradale x cui tocco sotto quando scendo o salgo...anche entrando di sbiego....comunque lo stesso problema qui lo avevo anche con il bmw...e addirittura mio padre toccava sotto con il passat a pieno carico.....per cui voglio dire che non è un problema di auto ma di rampe che non sono a norma evidentemente...
 
  • Like
Reactions: MPP
Se leggi l'evoluzione del thread alla fine io ho toccato UNA volta in 48.000 Km e solo un altro partecipante, con rampa troppo ripida, si lamenta...
Non è 'sto disastro.
Probabilmente avrai una rampa non a norma con angolo di dosso troppo elevato (> 20 gradi).
E anche così si può risovere, credimi...
:)
Comunque dalla foto si vede dove è PROBABILE che tu tocchi.
Ho capito che è la rampa non a norma ma il danno lo reca comunque, domani spero di passare in alfa per farla vedere,
ciao
 
Se leggi l'evoluzione del thread alla fine io ho toccato UNA volta in 48.000 Km e solo un altro partecipante, con rampa troppo ripida, si lamenta...
Non è 'sto disastro.
Probabilmente avrai una rampa non a norma con angolo di dosso troppo elevato (> 20 gradi).
E anche così si può risovere, credimi...
:)
Comunque dalla foto si vede dove è PROBABILE che tu tocchi.
Esatto....viene da chiedere però perché lo hanno messo proprio in quel punto e non leggermente più avanti o più indietro...sarebbe bastato anche 1 cm o 2 ...e non toccherebbe...anche io una volta sola ho toccato mentre risalivo dal garage sotterraneo di casa...però oltre me avevo mio amico affianco quindi auto più bassa e tac...sbattuto e intaccato proprio l'elemento in alluminio sul supporto centrale sporgente del cancello automatico a doppia anta...
 
Mio parere personale? E' un disastro la mia Giulia ogni qualvolta si avvicina ad un dosso o all'uscita di un parcheggio tocca tutte le volte con un rumore fortissimo, proprio ieri all'uscita del garage... con questa siamo a 4 volte già. Io ho fatto il tagliando una settimana fa e non mi hanno segnalato nulla al momento.
E' un terno al lotto!!! se ci fosse qualcosa di anomalo la Giulia dovrebbe segnalarlo credo no?
Se tocchi ogni qualvolta passi un dosso direi che hai davvero qualcosa che non va, a me non è mai successo. Invece sulle rampe può capitare purtroppo nelle condizioni che ti hanno indicato gli altri
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Esatto....viene da chiedere però perché lo hanno messo proprio in quel punto e non leggermente più avanti o più indietro...sarebbe bastato anche 1 cm o 2 ...e non toccherebbe...anche io una volta sola ho toccato mentre risalivo dal garage sotterraneo di casa...però oltre me avevo mio amico affianco quindi auto più bassa e tac...sbattuto e intaccato proprio l'elemento in alluminio sul supporto centrale sporgente del cancello automatico a doppia anta...
IMHO non ci hanno pensato...
Se segnalassimo la cosa forse potrebbero metterci una pezza, non mi sembra un elemento strutturale intoccabile ed è il punto più basso del sottoscocca di almeno quattro centimetri!
:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto....viene da chiedere però perché lo hanno messo proprio in quel punto e non leggermente più avanti o più indietro...sarebbe bastato anche 1 cm o 2 ...e non toccherebbe...anche io una volta sola ho toccato mentre risalivo dal garage sotterraneo di casa...però oltre me avevo mio amico affianco quindi auto più bassa e tac...sbattuto e intaccato proprio l'elemento in alluminio sul supporto centrale sporgente del cancello automatico a doppia anta...
e cosa hai fatto, l'hai fatta vedere?