Al secondo tentativo Tomas Berdych fa centro. Dopo aver perso da Federer la finale dello scorso, il tennista ceco si aggiudica il torneo di Halle battendo il cipriota Marcos Baghdatis. In una partita molto combattuta Berdych è stato costretto a salvare due set point allavversario sul 4-5 nel primo set, per poi imporsi con il punteggio finale di 7-5 6-4. Per il 21enne ceco è il terzo titolo della carriera, il primo dalla vittoria a Parigi Bercy nel 2005
" E' fantastico aver vinto sull'erba " ha commentato Berdych al termine del match due anni fa non mi piaceva giocare sull'erba, perciò conquistare il titolo adesso, al termine di un torneo così difficile, mi rende molto felice.
Baghdatis avrebbe potuto festeggiare in modo diverso il suo 22esimo compleanno, in quella che per lui era la terza finale di stagione, dopo la vittoria a Zagabria e la finale di Marsiglia; eppure il cipriota prende il tutto con filosofia: No, la sconfitta non rovina il mio compleanno. Mia madre mi farà comunque gli auguri! Parlando della partita Baghdatis analizza così il ko: Sull'erba è importante servire bene nei momenti importanti, io non ci sono riuscito, al contrario di Tomas. Comunque posso giocare bene anche su questa superficie, è soprattutto una questione di abitudine. All'inizio della carriera, ad esempio, non giocavo molte partite sulla terra battuta, quindi mi trovavo in difficoltà sul rosso, adesso invece pian piano mi sto adattando a tutte le superfici. E come dargli torto: raggiungere la finale non è certo un risultato da buttare.