2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

le auto a benzina emettevano pochissimo particolato. ora i benzina sono ad iniezione diretta e lavorano sui 300 bar. emettono particolato anche loro. I diesel avevnao impianti di iniezione che lavoravano a basse pressioni, quindi nebulizzavano il gasolio in gocce più grosse e la combustione emetteva particolato più grosso. ora siamo sui 2000 bar sui diesel, ed il particolato è più sottile. Se poi ci si mettono i filtri che quando rigenerano lo rendono tutto sottile...
Se un common rail è peggio di un vecchio diesel a pompa rotativa per le emissioni di microparticolato, allora è sensato affermare che per i motori modeni il Dpf è ancora più necessario che per un motore del passato

la metà circa del particolato è poi emessa da freni e pneumatici, questo va tenuto ben presente quando vediamo vetture odierne sfondare le 2 tonnellate come niente fosse, con motori turbo o elettrici che le gomme se le mangiano.
Assolutamente si, aggiungo anche dagli asfalti sempre più stressati; dal punto di vista ambientale e dell’economia Statale, l’uso di mezzi così pesanti non andrebbe incoraggiato, facendo pagare di più chi li logora di più: la nostra Giulia sarebbe sicuramente nella fascia dei “buoni”;)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Idem (ma senza i 200km nel weekend), e pure io stavo per prendere una Corolla Sport Touring, non fosse che 1) l'ho provata e non mi è piaciuto per niente il cambio, 2) mi hanno valutato la mia Mercedes "2 dita negli occhi" (nonostante fosse una C full optional 2.2 diesel perfetta e con appena 85kkm: in Alfa mi hanno dato 5k...) e 3) ho trovato la Giulia (scelta "di cuore") a 29k come la volevo io (2.0 TB e con le cose "giuste") a km0 :)
Beato te.... io anche l'ho cercata per mare e per monti, e se non l'avessi comprata nuova, starei ancora cercando!! ma forse alla fine meglio così...:)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Se un common rail è peggio di un vecchio diesel a pompa rotativa per le emissioni di microparticolato, allora è sensato affermare che per i motori modeni il Dpf è ancora più necessario che per un motore del passato

il dpf avrebbe senso solo se periodicamente si potesse togliere la cartuccia intasata e metterne una nuova. Intrappolare PM10, bruciarlo e produrre PM2.5 che è ancora più pericoloso per la salute, non è una cosa intelligente.
 
  • Like
Reactions: Dany69
A livello salute e inquinamento sarebbe meglio non bruciare nulla… così si evita il più possibile i vari fumi che escono.. ma chissà quando sarà così..
 
  • Like
Reactions: Dany69
il dpf avrebbe senso solo se periodicamente si potesse togliere la cartuccia intasata e metterne una nuova. Intrappolare PM10, bruciarlo e produrre PM2.5 che è ancora più pericoloso per la salute, non è una cosa intelligente.
Davvero sei convinto che la normale combustione non lo produca? Non è sempre lo stesso gasolio che viene bruciato?

A livello salute e inquinamento sarebbe meglio non bruciare nulla… così si evita il più possibile i vari fumi che escono.. ma chissà quando sarà così..
Allora via con l’auto elettrica e chiudiamo il discorso, ricaricata ovviamente solo da fonti rinnovabili, non come fa la Germania con il 30% di carbone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Davvero sei convinto che la normale combustione non lo produca? Non è sempre lo stesso gasolio che viene bruciato?


Allora via con l’auto elettrica e chiudiamo il discorso, ricaricata ovviamente solo da fonti rinnovabili, non come fa la Germania con il 30% di carbone
Se si deve parlare di auto a pile per me si può chiudere il forum per sempre.