2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

le auto a benzina emettevano pochissimo particolato. ora i benzina sono ad iniezione diretta e lavorano sui 300 bar. emettono particolato anche loro. I diesel avevnao impianti di iniezione che lavoravano a basse pressioni, quindi nebulizzavano il gasolio in gocce più grosse e la combustione emetteva particolato più grosso. ora siamo sui 2000 bar sui diesel, ed il particolato è più sottile. Se poi ci si mettono i filtri che quando rigenerano lo rendono tutto sottile...
Se un common rail è peggio di un vecchio diesel a pompa rotativa per le emissioni di microparticolato, allora è sensato affermare che per i motori modeni il Dpf è ancora più necessario che per un motore del passato

la metà circa del particolato è poi emessa da freni e pneumatici, questo va tenuto ben presente quando vediamo vetture odierne sfondare le 2 tonnellate come niente fosse, con motori turbo o elettrici che le gomme se le mangiano.
Assolutamente si, aggiungo anche dagli asfalti sempre più stressati; dal punto di vista ambientale e dell’economia Statale, l’uso di mezzi così pesanti non andrebbe incoraggiato, facendo pagare di più chi li logora di più: la nostra Giulia sarebbe sicuramente nella fascia dei “buoni”;)
 
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Idem (ma senza i 200km nel weekend), e pure io stavo per prendere una Corolla Sport Touring, non fosse che 1) l'ho provata e non mi è piaciuto per niente il cambio, 2) mi hanno valutato la mia Mercedes "2 dita negli occhi" (nonostante fosse una C full optional 2.2 diesel perfetta e con appena 85kkm: in Alfa mi hanno dato 5k...) e 3) ho trovato la Giulia (scelta "di cuore") a 29k come la volevo io (2.0 TB e con le cose "giuste") a km0 :)
Beato te.... io anche l'ho cercata per mare e per monti, e se non l'avessi comprata nuova, starei ancora cercando!! ma forse alla fine meglio così...:)
 
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Se un common rail è peggio di un vecchio diesel a pompa rotativa per le emissioni di microparticolato, allora è sensato affermare che per i motori modeni il Dpf è ancora più necessario che per un motore del passato

il dpf avrebbe senso solo se periodicamente si potesse togliere la cartuccia intasata e metterne una nuova. Intrappolare PM10, bruciarlo e produrre PM2.5 che è ancora più pericoloso per la salute, non è una cosa intelligente.
 
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A livello salute e inquinamento sarebbe meglio non bruciare nulla… così si evita il più possibile i vari fumi che escono.. ma chissà quando sarà così..
 
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il dpf avrebbe senso solo se periodicamente si potesse togliere la cartuccia intasata e metterne una nuova. Intrappolare PM10, bruciarlo e produrre PM2.5 che è ancora più pericoloso per la salute, non è una cosa intelligente.
Davvero sei convinto che la normale combustione non lo produca? Non è sempre lo stesso gasolio che viene bruciato?

A livello salute e inquinamento sarebbe meglio non bruciare nulla… così si evita il più possibile i vari fumi che escono.. ma chissà quando sarà così..
Allora via con l’auto elettrica e chiudiamo il discorso, ricaricata ovviamente solo da fonti rinnovabili, non come fa la Germania con il 30% di carbone
 
Ieri ho messo 40 euro di benza per fare il pieno alla moto...40 euro! Mai vista quella cifra in moto...
 
Davvero sei convinto che la normale combustione non lo produca? Non è sempre lo stesso gasolio che viene bruciato?


Allora via con l’auto elettrica e chiudiamo il discorso, ricaricata ovviamente solo da fonti rinnovabili, non come fa la Germania con il 30% di carbone
Se si deve parlare di auto a pile per me si può chiudere il forum per sempre.
 
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