Riprendo questa discussione per chiedere un parere sulla sostituzione delle
sospensioni posteriori della mi Alfa 156 SW MjET 150CV 16V del 2005 Seconda serie Giugiaro.
Prima di procedere alla sostituzione mi sono documentato sullo smontaggio e rimontaggio delle sospensioni, per capire che ero in grado di farlo da solo anche non avendo un ponte, poi ho iniziato la ricerca dei vari ricambi che erano adatti alla mia versione ( 932BXN00 ) confrontandoli con i codici originali dell'alfa. Non è stato facile perché ci sono diverse versioni di 156 e diverse anche di SW. Conclusione; mi sono orientato sui ricambi della MONROE.
Ho acquistato su Auto-Doc tutto i componenti, per poi assemblarli io e montarli. Ho scelto:
Ammortizzatori Monroe Codice, 742047SP - Cod. Alfa, 60688989 - Appositi per SW.
https://www.auto-doc.it/monroe/10184704?search=MONROE Ammortizzatore (742047SP)
Molle Monroe Cod. SP2259 - Cod. Alfa OEN 60671075/ 60662479. Lunghezza 368 - 5,5 spire (una spira in più delle originali.)
https://www.auto-doc.it/monroe/7529452?search=MONROE Molle ammortizzatori (SP2259)
Kit Parapolvere e tampone Cod. Monroe PK023
https://www.auto-doc.it/monroe/7437208?search=MONROE Kit parapolvere, Ammortizzatore (PK023)
Supporto ammortizzatore Cod. Monroe MK200
https://www.auto-doc.it/monroe/7437116?search=MONROE Supporto ammortizzatore a molla (MK200)
Di seguito le foto dell'ammortizzatore e dell'assemblaggio
Ho rimontato le due sospensioni e ho approfittato anche per ingrassare le barre della sospensione e i gommini della barra d'accoppiamento.
ho confrontato le molle vecchie 345mm (3,45cm) con le nuove, le nuove sono più lunghe di 23mm ( 2,3cm ) per tanto mi aspettavo una vettura più altra nel posteriore di 2,3 cm. Risultato che desideravo. La mia 156 quando portavo anche solo 2 persone di corporatura media nei sedili posteriori, negli avvallamenti stradali, molto spesso le gomme toccavano il parasassi e una parte della carrozzeria. Posterò le foto appena rismonto una gomma
Ecco il risultato.
Sinceramente mi è sembrata abbastanza alta, e di conseguenza non ero contento del lavoro che ho fatto e addirittura avevo dubbi sulla stabilità e sulla tenuta di strada. Ho ricontrollato tutto e ricontrollato i ricambi che ho usato, e non contento ho contattato attraverso il loro sito i tecnici della Monroe indicando a loro i ricambi acquistati, se fra loro erano compatibili e se erano compatibili con la mia auto. La risposta è stata che gli accoppiamenti erano giusti avendo verificato con i codici originali Alfa Romeo, e della variazione della molla, che per le SW era stata modificata in spire (+1) e lunghezza. + 23mm. e hanno aggiunto che se non si superano i 30mm in altezza non c'è nessun problema.
Le foto dell'auto sono state fatte dopo aver percorso un 100inaia di km per farle assestare, ma credetemi,. appena messa a terra era davvero alta, sembrava un SUV.
Sono davvero soddisfatto del risultato, ora posso caricare senza più problemi.
Da tenere presente che le molle vecchie avevano 17 anni e 280.000km Gli ammortizzatori vecchi avevano 150.000km ed erano della Boge, sono quelli con il codice in rosso, che non sono più in produzione.
Secondo voi la vettura è molto alta? l'altezza, +23mm può pregiudicare la tenuta? La sento più stabile e più rigida al posteriore.
Grazie