Ammortizzatori

Poi vedo che scrivete che è più bassa...Se voi misurate da centro ruota ad altezza parafango sbagliate misura perche' all'anteriore il passaruota è più ampio...
Dovete misurare le altezze sul pianale





vicino a dove si alza la macchina col crick...
In ogni caso ai fini estetici è più bella mezzo cm o anche 1cm più bassa davanti...

Si infatti. Però la mia si vede a 1km che è alta davanti
 
Misura dove ti ho detto...anche la mia 146 era così da originale, ma non era più alta davanti lo sembrava per i motivi che ti ho detto poco fa
 
Niente risulta più alta davanti. Ma curiosità. Il pack sport della 156 berlina monterebbe sulla sw? Andrebbe bene con gli ammortizzatori che ho? Quanto si abbassa rispetto al originale che ho adesso io?
 
Niente risulta più alta davanti. Ma curiosità. Il pack sport della 156 berlina monterebbe sulla sw? Andrebbe bene con gli ammortizzatori che ho? Quanto si abbassa rispetto al originale che ho adesso io?


No! Perché di pack sport hanno fatto Solo i 156 Berlina mentre sullo sport Vagone del treno cambiano i pesi sugli Assali.
 
Riprendo questa discussione per chiedere un parere sulla sostituzione delle sospensioni posteriori della mi Alfa 156 SW MjET 150CV 16V del 2005 Seconda serie Giugiaro.
Prima di procedere alla sostituzione mi sono documentato sullo smontaggio e rimontaggio delle sospensioni, per capire che ero in grado di farlo da solo anche non avendo un ponte, poi ho iniziato la ricerca dei vari ricambi che erano adatti alla mia versione ( 932BXN00 ) confrontandoli con i codici originali dell'alfa. Non è stato facile perché ci sono diverse versioni di 156 e diverse anche di SW. Conclusione; mi sono orientato sui ricambi della MONROE.
Ho acquistato su Auto-Doc tutto i componenti, per poi assemblarli io e montarli. Ho scelto:
Ammortizzatori Monroe Codice, 742047SP - Cod. Alfa, 60688989 - Appositi per SW. https://www.auto-doc.it/monroe/10184704?search=MONROE Ammortizzatore (742047SP)
Molle Monroe Cod. SP2259 - Cod. Alfa OEN 60671075/ 60662479. Lunghezza 368 - 5,5 spire (una spira in più delle originali.) https://www.auto-doc.it/monroe/7529452?search=MONROE Molle ammortizzatori (SP2259)
Kit Parapolvere e tampone Cod. Monroe PK023 https://www.auto-doc.it/monroe/7437208?search=MONROE Kit parapolvere, Ammortizzatore (PK023)
Supporto ammortizzatore Cod. Monroe MK200 https://www.auto-doc.it/monroe/7437116?search=MONROE Supporto ammortizzatore a molla (MK200)
Di seguito le foto dell'ammortizzatore e dell'assemblaggio



Ho rimontato le due sospensioni e ho approfittato anche per ingrassare le barre della sospensione e i gommini della barra d'accoppiamento.


ho confrontato le molle vecchie 345mm (3,45cm) con le nuove, le nuove sono più lunghe di 23mm ( 2,3cm ) per tanto mi aspettavo una vettura più altra nel posteriore di 2,3 cm. Risultato che desideravo. La mia 156 quando portavo anche solo 2 persone di corporatura media nei sedili posteriori, negli avvallamenti stradali, molto spesso le gomme toccavano il parasassi e una parte della carrozzeria. Posterò le foto appena rismonto una gomma
Ecco il risultato.
IMG_20220926_170017.jpg
IMG_20220926_170149.jpg
IMG_20220129_155023.jpg
IMG_20220925_150512.jpg
IMG_20220925_150556.jpg
IMG_20221005_111855.jpg
IMG_20221005_111944.jpg
vecchio ammortiz..jpg
Sinceramente mi è sembrata abbastanza alta, e di conseguenza non ero contento del lavoro che ho fatto e addirittura avevo dubbi sulla stabilità e sulla tenuta di strada. Ho ricontrollato tutto e ricontrollato i ricambi che ho usato, e non contento ho contattato attraverso il loro sito i tecnici della Monroe indicando a loro i ricambi acquistati, se fra loro erano compatibili e se erano compatibili con la mia auto. La risposta è stata che gli accoppiamenti erano giusti avendo verificato con i codici originali Alfa Romeo, e della variazione della molla, che per le SW era stata modificata in spire (+1) e lunghezza. + 23mm. e hanno aggiunto che se non si superano i 30mm in altezza non c'è nessun problema.
Le foto dell'auto sono state fatte dopo aver percorso un 100inaia di km per farle assestare, ma credetemi,. appena messa a terra era davvero alta, sembrava un SUV.
Sono davvero soddisfatto del risultato, ora posso caricare senza più problemi.
Da tenere presente che le molle vecchie avevano 17 anni e 280.000km Gli ammortizzatori vecchi avevano 150.000km ed erano della Boge, sono quelli con il codice in rosso, che non sono più in produzione.
Secondo voi la vettura è molto alta? l'altezza, +23mm può pregiudicare la tenuta? La sento più stabile e più rigida al posteriore.
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Assolutamente troppo alta ma se a te va bene così non c'è nulla da dire.
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente troppo alta ma se a te va bene così non c'è nulla da dire.
be alla fine è alta solo 2,3cm che secondo me per una SW ci sta, prima invece era molto bassa, anche perche le molle sicuramente si erano snervate e gli ammortizzatori ormai andati.. Ma chiedendo a quelli della Monroe non c'erano altre alternative
 
  • Like
Reactions: kormrider