Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Sono supposizioni che stai facendo io non ho detto nulla di tuttociò....

.
Sì, certo...


Io stò solo aspettando qualcuno che confermi i miei dubbi in maniera certa.
Forse sarebbe preferibile che cercassi di metterci del tuo invece di "aspettare" qualcuno che ti dia ragione o se preferisci "che confermi i tuoi dubbi".


Ti pare poco interessante essere certi che ciò che ha affermato mauretto60 corrisponda a realtà?

No, mi pare una mancanza di rispetto nei confronti di qualcuno che ha esposto una dettagliata ed interessante spiegazione tecnica e che viene messa in dubbio per il solo gusto di farlo dato che non ho letto nessun argomento contrario.


Considerato che qui nessuno ha esplicitamente affermato che gli anabbaglianti sono PWM, permettimi di approfondire o tu prendi tutto per oro colato?

Qui non c'è niente da prendere come oro colato e neppure volere cercare a tutti i costi altre conferme. Non è neanche che quello che ha scritto mauretto debba necessariamente essere condiviso. Non siamo a scuola. Ognuno scrive quello che crede, nel limite del rispetto degli altri e, aggiungerei, del buon gusto. Poi chi legge ne fa l'uso che crede.



Nessuno comunque l'ha confermata con argomentazioni di fonte certa.
Sempre per quello che ho detto prima: non siamo in tribunale.



Non mi pare di contestare, ....

Questo è per lo meno opinabile



Ecco bravo, buon forum.

La chiusura del tuo post con questa frase strafottente non è che ti faccia fare una gran figura.


P.S. Poi non ci si può lamentare se di post tecnici interessanti ce ne sono sempre meno.
 
Diciamo anche per utilità della discussione che la tensione disponibile a bordo della vettura normalmente varia da poco meno di 12 volt nominali fino a 14,4 volt, ( ho letto anche picchi di 15 volt nel caso della Giulietta con alternatore intelligente e sensore IBS come la mia).
Tralasciamo ora un impianto normale che ho descritto e passiamo al setaccio quello della Giulietta che ha un
body computer ( il quale molto intelligentemente), non alimenta direttamente tramite un relè le lampade anabbaglianti, ma tramite un robusto mosfet ( o transistor che sia) il quale svolge un lavoro come di un rapidissimo interruttore on ed off.
Quindi se si va con oscilloscopio a vedere sui contatti della lampada anabbaglianti accesa, non troveremo mai una tensione continua, ma una corrente fornita a rapidi impulsi on - off che varia in base alla tensione disponibile sulla scatola fusibili e nel mio caso con lampade standard ho misurato se ricordo bene un duty cycle che variava da poco meno di 300 hertz a poco più di 100 hz.
qua le chiacchiere stanno a zero
2 sono le cose:
1 mauretto spara numeri a caso
2 ha fatto prove e misurazioni
ne consegue che:
1 è un cazzaro e di conseguenza lo si sputtana fornendo dati esatti
2 non è un cazzaro e se non si hanno dati diversi si accettano i suoi

in entrambi i casi aspettiamo i dati forniti da altri a confutazione o conferma. tutto il resto è fried air, come dicono dalle parti di cracovia

ps personalmente non conosco la legge di ohm. sarà mica roba zen?
 
Comunicazione di servizio:

Caro ciomauro sappi che da questo momento, per non tediare ulteriormente la discussione, non risponderò a nessuno dei tuoi interventi palesemente provocatori e OT....

Considerati un ignorato speciale nel senso leggerò ancora i tuoi interventi e se li riterrò tecnicamente errati, non mancherò di sottolinearlo.

Buona serata. :p

PS ribadisco il concetto io sono qui per imparare e forse non ci credi ma mi farebbe piacere essere smentito.



Tornando IT....

Una delle ragioni per la quale mi pare improbabile l'uso della tecnologia PWM è che la modulazione della luce per i fari anabbaglianti può causare affaticamento della vista al pari di una lampada fluorescente con la differenza che la lampada fluorescete è staticamente fissata al soffitto mentre un'auto in movimento sobbalza rapidamente.
Intendiamoci è una conclusione che ho dedotto io non ho dati certi per affermarlo.

Un'altra considerazione, sempre personale, ogni auto dovrebbe avere una centralina in funzione del tipo di faro che adotta (alogeno, xenon, Led), per carita sono strategie aziendali ma non sinergiche.

L'ultima... che vantaggio può portare questa tecnologia a delle luci che devono essere accese con luminosità costante?
Capisco le luci posteriori ma le anteriori devono essere sempre a tutta manetta...
 
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Restiamo in attesa di capire se l'utente @mauretto 60 ha fonti tecniche ufficiali, al di là di quanto riferito di aver verificato sulla sua giulietta.
Faccio una forzatura a me stesso e rientro nella discussione. Perdonami @Caprone64 ma non sarà sempre così.........

Ti rispondo Pietro, e per forza in questa sede, perché è qui che mi hai fatto la domanda, non posso scappare dagli utenti intelligenti a cui piace capire.
Però prima da un moderatore come te avrei assoluto bisogno di sapere una cosa, e bada bene, non è che lo faccio per accendere flame ma sai, lo faccio solo per capire.......🤗
Sono 5 anni che frequento questo forum e non ho mai visto tanto accanimento verso un utente che esprime la sua opinione in risposta ad uno specifico argomento tecnico, e contestualmente riceve in cambio tanta opposizione, quasi al limite della sfida, o della ricerca dello "sputtanamento" pubblico per quello che ha detto.
Lo posso compatire dal solito disturbatore delle discussioni che "con la scusa di capire" contesta ogni mia affermazione sperando alla fine di dimostrare che è più bravo di me, ( per info questo succede anche ad altri utenti in altre discussioni), e questo ci può anche stare,perché del tizio (oltre a mettere in mostra il suo quoziente intellettivo), quando vado a leggere a leggere i suoi post di replica, mi dimostra ancora una volta, di non aver mai capito un......acca della mia spiegazione tecnica, ma è anche vero che io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che capiscono gli altri......😊
Ecco la cosa che vorrei sapere: Per favore Pietro tu che sicuramente conosci il forum meglio di me, mi puoi illustrare anche con un semplice link una qualche altra discussione del forum, almeno di questi ultimi 5 anni, dove si è verificato un evento simile, dove anche i moderatori chiedono ripetutamente la spiegazione sulla veridicità o meno di quanto sostenuto da un utente sul contenuto tecnico di una qualsiasi cosa che lui ha affermato?
Sai perché ora sto vedendo addirittura dei messaggi "quasi di avviso" verso alcuni utenti (che non sono io), ma che cominciano ad avvertire, come la moderazione si interessi verso di me.....come dire ......diciamo una sorta di "stalking informativo" di dove attingo le mie fonti del sapere. tanto è vero che mi domando:
Ma per caso quando @broken quando al post num. 104 ha scritto che secondo i suoi studi di scuola superiore il mio ragionamento gli sembra corretto, qualcuno è andato a chiedergli di postare il suo diploma di liceo?
Oppure a @None che al post num 53 ha ha confermato che gli anabbaglianti funzionano con la logica che io ho affermato, qualcuno gli è andato a chiedere di dimostrare dove sta scritta questa logica ? ........

Ma scusa Pietro,....... ma a te, se sono stato io con farina del mio sacco a portare questa innovazione informativa agli utenti del forum, oppure se sono in possesso di una tesi di laurea del laureando Ing. Pinco Pallo, supportato dal docente Prof. Ing. scienziato Pico de Paperis, i quali hanno studiato per la tesi ed analizzato questo schema elettrico, oppure se io stesso sono in contatto con l'ingegnere progettista di questo impianto, oppure ancora se ho detto una stupidaggine, scusa eh...ma a te cosa cambia? Sei un moderatore o no? Ho per caso offeso qualcuno con l'ormai famoso post num. 27?
Ho rivelato qualche segreto industriale? Ho denigrato qualcuno?
No nulla di tutto questo eppure.... subito dopo pronta una replica del mio preciso post........"A me qualcuno non me la racconta giusta".
Sai che ti dico Pietro ? Senza insinuare nessuno,nemmeno a me qualcuno non me la racconta giusta. Lo dico sempre per capire eh, chiariamoci! Non dico bugiardo a nessuno io, ci mancherebbe.
Voi moderatori non avete sempre sostenuto che il forum è una discussione tra appassionati e non un rigoroso manuale tecnico?
Non avete sempre sostenuto la libertà di espressione anche se tecnicamente può essere non completamente corretta?
Non dite sempre che è giusto uno scambio di idee tra alfisti?
Addirittura un utente che io ora non ricordo, in questa discussione ha esortato un moderatore a rientrare in topic.......
Di mille forum che frequento mai vista una cosa del genere.

Poi vedi caro Pietro.....se qualcuno mi contraddice non è che mi offendo per lesa maestà, ma nemmeno sono così co---glione da capire che in realtà mi sta provocando! Lo capiscono pure i sassi, vuoi che non lo capisce un modesto lavoratore come me?
Guarda si può fare una test....prova a lanciare un sondaggio tra gli utenti se il tizio risponde per sapere veramente oppure risponde per provocarmi, vediamo che ne pensa tutto il forum. Mi metto in gioco anche io!
Infatti se avrai occasione di frequentare qualche volta il forum della Giulietta, avrai modo di vedere che diverse volte sono stato corretto nelle mie espressioni e tutto questo pandemonio come in questa discussione non è mai successo.


E poi,....dove sarebbe questa innovativa rivoluzionaria forma del sapere che può cambiare il destino degli utenti del forum nel sapere se questa tecnica di pilotaggio delle loro lampadine sia è vera o meno? Dai Pietro...è' solo una lampadina......
Qua l'unica cosa che cambia se io ho detto una cosa inesatta o meno, è che il "provocatore" della discussione può finalmente vantare di aver dimostrato a tutti che io ho detto una cosa errata, chissà se forse per riguadagnare qualche punto perso in molte altre discussioni con altri utenti.......chissà!
Per questo sta facendo ripetuti appelli a qualcuno che possa in qualche modo smentirmi. Magari pure parzialmente cercando anche nei modelli di Giulietta antecedenti il 2016, sai meglio di niente.........Diciamo che si salverebbe in corner per come si è esposto fino ad ora.

Adesso i complimenti per tutti voi.....
Un comportamento della moderazione corretto c'è stato con @J.Kay al post num 43 che si è dimostrato vero superpartes e di saggezza degna del moderatore, poi però ho avuto l'impressione che i tuoi autorevoli interventi hanno zittito gli altri due moderatori.
Adesso non so se ci sia tra voi una scala gerarchica della moderazione dove tu siedi sul seggio più alto, ma ti assicuro che non mi interessa ne deve interessarmi, poi ti prego ora di comprendermi, c'è pure il fatto che ad una mente sempliciotta come la mia, sembra proprio che tra te e "l'ignorato" ci sia una sorta di amicizia occulta, parentela od altro, ma pure questo a me non interessa affatto, te lo riporto solo perché è una sensazione che ti confido da appassionato per poter migliorare l'esperienza sul forum degli avventori, perché rivalersi su altri utenti che cercano di capire la mia posizione, non è un comportamento sopra le parti che un moderatore del tuo livello dovrebbe tenere.
Se devi prendertela, prenditela con me , ma lascia stare gli altri, perché anche loro cercano solo di capire....

Per concludere Nota Importantissima:
Lungi da me, anzi lo scrivo in maiuscolo LUNGI DA ME fare critiche all'operato di un moderatore, perché ho sempre detto che il forum è il vostro non il mio, io sono solo un avventore e spero gradito, ma credimi che alcuni comportamenti come puoi anche evincere dalle risposte di altri utenti, fanno pensare ad un inquinamento della moderazione.
Adesso comprendo appieno che voi moderatori potrete essere stanchi del superlavoro che vi avrà portato ultimamente la magnifica innovazione di questo forum, cosa che per questo ho lodato J.Kay in altra discussione e che ora estendo anche tutti voi che avete collaborato, ma forse qualche sintomo di stanchezza traspare anche nella moderazione che purtroppo sembra di parte.
Se vuoi fai pure il sondaggio di questo, sono sempre pronto a mettermi in gioco con le mie affermazioni od impressioni che siano!


Per il bene del forum ed il suo prestigio acquisito pensa a quello che ho detto.
W L'alfa Romeo.
 
Ultima modifica:
Quindi

Per rispondere alla domanda messa come oggetto di questo topic

Anabbaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?​


Le risposte al momento venute fuori sono:

1. SI, dal punto di vista legale se le FdO ti fermano e te le trovano.

2. NI, per quanto riguarda il danneggiamento del faro.
(c'è chi pensa che i 25w in più che la lampadina assorbe possano creare problemi di surriscaldamento del faro e quindi danni, a lungo andare, allo spinotto ed alla plastica; e chi invece pensa che questo su Giulietta non possa manifestarsi perchè l'impianto elettrico del faro anteriore è fatto in modo da evitare questi problemi di surriscaldamento).

In ogni caso, per quanto riguarda il punto 2 di sopra, nessuno è arrivato a GARANTIRE al 100% quanto sostenuto; quindi mio caro Giuliettista:

vuoi montare le 80w? lo fai comunque a tuo rischio.

non vuoi rischiare assolutamente? resti con le tue belle alogene da 55w come garantito da Alfa Romeo.

Spero di non aver dimenticato niente...
 
Quindi

Per rispondere alla domanda messa come oggetto di questo topic

Anabbaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?​


Le risposte al momento venute fuori sono:

1. SI, dal punto di vista legale se le FdO ti fermano e te le trovano.

2. NI, per quanto riguarda il danneggiamento del faro.
(c'è chi pensa che i 25w in più che la lampadina assorbe possano creare problemi di surriscaldamento del faro e quindi danni, a lungo andare, allo spinotto ed alla plastica; e chi invece pensa che questo su Giulietta non possa manifestarsi perchè l'impianto elettrico del faro anteriore è fatto in modo da evitare questi problemi di surriscaldamento).

In ogni caso, per quanto riguarda il punto 2 di sopra, nessuno è arrivato a GARANTIRE al 100% quanto sostenuto; quindi mio caro Giuliettista:

vuoi montare le 80w? lo fai comunque a tuo rischio.

non vuoi rischiare assolutamente? resti con le tue belle alogene da 55w come garantito da Alfa Romeo.

Spero di non aver dimenticato niente...
Esatto. Con un solo appunto per il punto 2.
Chi vuole fare la sostituzione fa meglio a fidarsi della specifica documentazione tecnica o di quanto scritto da un utente di un forum sulla base di un "test" fatto sulla propria auto?
 
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Reactions: ziopalm e M@urizio
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Forza G.C, continua a tenere queste lampade da 80W. Fallo per noi, perchè alla fine vogliamo tutti capire come stanno le cose. Se non succede niente magari mauretto aveva anche ragione se va male ci rimetti entrambi fari, ma avrai la soddisfazione di averlo fatto per farci capire, perchè vedo che qui viene molto seguito il Crozza/Binotto pensiero:

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:cool:
 
Esatto. Con un solo appunto per il punto 2.
Chi vuole fare la sostituzione fa meglio a fidarsi della specifica documentazione tecnica o di quanto scritto da un utente di un forum sulla base di un "test" fatto sulla propria auto?
E allora non dovrebbe esistere nemmeno la discussione delle lampade a led, la discussione delle mappature delle centraline, la discussione di eliminare dpf egr cat e mazz, la discussione sugli scarichi after market, la discussione dello ziodaedrico che parla di guida e modifiche per la prevenzione del motore 1750, oppure tutte le discussioni su quale olio motore utilizzare al posto del selenia, oppure delle modifiche alle maniglie che si rompono, i decanter aggiuntivi, le riparazioni al cablaggio del portellone della Giulietta, le modifiche degli iniettori del gas, ......
Ma non capisco.......ma che lo vogliamo chiudere questo forum?
 
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Reactions: ziopalm
E allora non dovrebbe esistere nemmeno la discussione delle lampade a led, la discussione delle mappature delle centraline, la discussione di eliminare dpf egr cat e mazz, la discussione sugli scarichi after market, la discussione dello ziodaedrico che parla di guida e modifiche per la prevenzione del motore 1750, oppure tutte le discussioni su quale olio motore utilizzare al posto del selenia, oppure delle modifiche alle maniglie che si rompono, i decanter aggiuntivi, le riparazioni al cablaggio del portellone della Giulietta, le modifiche degli iniettori del gas, ......
Ma non capisco.......ma che lo vogliamo chiudere questo forum?
Mauretto ti devo fare un appunto (hai visto mai che mi becco un "like" da M@urizio), la stai complicando troppo. Non vorrei ripetermi, ma la questione è molto più semplice e si riassume in queste semplici 3 parole:

Ma non capisco.......

Quindi vedi che sei accomunato anche con chi ti contraddice o cerca conferme o spera che qualcuno possa raccontarla diversamente da te, perchè alla fine vuole solo capire, dato che evidentemente c'è qualcosa che gli sfugge.

Consiglio la visione di questo video per chi vuole effettivamente capire



P.S. Scusate se sdrammatizzo un po' ma direi che a questo punto le reciproche posizioni sono chiare e chi ha voluto, una sua opinione credo che se la sia fatta.
 
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E allora non dovrebbe esistere nemmeno la discussione delle lampade a led, la discussione delle mappature delle centraline, la discussione di eliminare dpf egr cat e mazz, la discussione sugli scarichi after market, la discussione dello ziodaedrico che parla di guida e modifiche per la prevenzione del motore 1750, oppure tutte le discussioni su quale olio motore utilizzare al posto del selenia, oppure delle modifiche alle maniglie che si rompono, i decanter aggiuntivi, le riparazioni al cablaggio del portellone della Giulietta, le modifiche degli iniettori del gas, ......
Ma non capisco.......ma che lo vogliamo chiudere questo forum?
Ti posso garantire che :
non chiuderemo questa discussione anche se oramai credo si sia detto tutto ma veramente tutto su varie posizioni
non chiuderemo il forum.
 
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