Eppure sarebbe così semplice misurare quelle lampade, presunte 80W, con solo una batteria e un tester, senza centraline, PWM e altra roba sofisticata di mezzo che possono portare a congetture errate. Visto che si richiedono documentazione tecnica e/o conoscenza della vettura, e io non ho nell'una ne l'altra, mi astengo da fare commenti strettamente legati alla vettura e al funzionamento.
Voglio solo mettere in evidenza che una lampada da 80W sottoalimentata del 31% ( pari a 55W ) fa molto meno luce di una lampada da 55W alimentata a piena tensione; provate ad alimentare a 10V una lampada da 12V . Altra considerazione, il body computer colloquia costantemente con le centraline periferiche via CAN-BUS; se riceve dalla centralina deputata al funzionamento dei fari l'informazione di qualche anomalia, ordina lo spegnimento del faro, per poi riprovare a riattivarlo dopo qualche secondo.
Detta cosi sembra che stia dando ragione a Maurizio e torto a Mauretto, ma non e' così.
Oggi la tecnologia del PWM unita a quella dei PLC impera in ogni campo, nel 90% dei casi a ragion veduta perchè porta enormi vantaggi,
a volte e' presente solo per, a mio avviso, escludere personale non qualificato che si improvvisa "esperti" e in secondo luogo, vendere solo componenti originali.
Faccio un esempio banale, ferro da stiro con caldaia, una volta, oltre al ferro da stiro e la caldaia, tutto era governato da un pressostato, una elettrovalvola, un termostato di regolazione e altri due/tre termostati di sicurezza.
Ferro da stiro moderno: circuito elettronico con PLC e firmware proprietario, tutto pilotato in PWM, compreso tre relè.
Mi chiedo, il PWM per regolare la tensione/potenza sulla resistenza di riscaldamento va bene, ed e' più che giustificato, ma quei tre relè, peraltro formato miniatura, perchè pilotarli in PWM ????? un relè deve fare il relè, ON OFF, punto! non deve fare altro ! cosa c...zo c'azzecca il PWM ?????
Risultato: devi avere almeno un oscilloscopio per capirci qualcosa, sennò vai a tentativi (come fanno tanti) e se e' la scheda da sostituire non la vendono da sola , devi per forza prendere un kit che comprende altri accessori che finiranno nella spazzatura.
Scusate il divagare, ma solo per dire che nel nostro caso può benissimo essere presente un circuito PWM, anche senza un valido motivo; dipende dalla politica commerciale adottata.