2.0 Benzina Anche io vittima del multiair, però....

purtroppo sono cose che possono succedere e le tue indicazioni sono molto importanti.
Il discorso additivi è sicuramente particolare, personalmente avevo un problema con l'aspirazione e mettendone uno nel gasolio avevo risolto.... dopo 50.000 km ho spaccato il motore e non escludo che possa derivare da quello in quanto avevo notato un innalzamento della temperatura, la quale, unita all'errore di cambiare l'olio ogni 20.000 km potrebbe essere stata una concausa.
Oggi preferisco cambiare l'olio ogni 10.000 km e non mettere nulla.

anch'io inizialmente usavo additiva antiattrito per olio motore. poi ho inziato ad avere problema col famoso gommino della pompa dell'olio (la famosa bassa pressione olio motore per mezzo secondo appena accesa la macchina). Sicuramente non sarà stato l'additivo a creare quel problema (è un problema ben noto capitato a molti), però il meccanico mi disse che probabilmente l'additivo non aveva aiutato. Insomma... con questi motori moderni, con un elettronica così delicata, meglio evitare. Da allora uso solo Bardahl, che è già additivato di suo. e toccandoci forte.... nessun problema.
Con la mia precedente Giulia diesel, mai usato additivi per olio, sempre Selenia prescritto, ho solo diminuito gli intervalli di manutenzione e mai avuto problemi con il gommino della pompa. Chi la usa ora continua a non aver alcun problema

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
.....

Anche nel mio caso la diagnostica suggeriva il multiair, ma un errore è la conseguenza di alcuni stati del sistema, non sempre il componente citato nel messaggio d’errore è quello guasto, a volte finisce per generare il messsggio appunto come conseguenza. quindi anche io ho errori relativi al uniAir e anche sempre lo stesso, il 4. Comunque se continuerà alla fine per esclusione lo cambierò. :D
Vero. Ecco perchè prima di sostituire il modulo ho cambiato le bobine (le candele le avevo cambiate da poco).

anch'io inizialmente usavo additiva antiattrito per olio motore. poi ho inziato ad avere problema col famoso gommino della pompa dell'olio (la famosa bassa pressione olio motore per mezzo secondo appena accesa la macchina). Sicuramente non sarà stato l'additivo a creare quel problema (è un problema ben noto capitato a molti), però il meccanico mi disse che probabilmente l'additivo non aveva aiutato. Insomma... con questi motori moderni, con un elettronica così delicata, meglio evitare. Da allora uso solo Bardahl, che è già additivato di suo. e toccandoci forte.... nessun problema.
Giusto. I motori moderni sono talmente complessi e con tolleranze così basse che quando si fa qualcosa al di fuori di quanto previsto dalla casa (ovviamente con l'intento di "fare bene") si rischia di fare invece danno. Ma, almeno per quanto mi riguarda, è un po' un retaggio che ho "ereditato" da mio padre che metteva sempre nelle sue auto il famoso additivo olio STP. Me erano gli anni 70/80. Praticamente la preistoria dei motori a combustione e ormai bisogna rendersi conto che certe pratiche vanno lasciate nella preistoria.