Android Auto - Apple Car Play - Esperienza d'uso

Anche io ho una tech edition e ti confermo che il sw allegato si può installare in autonomia, io lo installai Febbraio 2020.
Capitò anche a me appena acquistata l’auto android auto non funzionava nel 2018 ma io avevo all’epoca uno xiaomi la situazione si sbloccò alcuni mesi dopo in seguito ad un corposo aggiornamento dello smartphone, strano che capiti con Samsung
quindi tu dici che il file che mi hanno messo lo posso installare senza rischi? ma tu pensi che risolva la situazione? non credo sia colpa del telefono perché come dicevo con altre auto va magari di un android auto troppo aggiornato non so a te funziona tutto?
 
Se il file non è compatibile dovrebbe segnalarlo l’etm, non saprei dire se risolva ma almeno è aggiornato l’infotaiment se non te lo vogliono fare in Alfa Romeo, sul mio collego un Samsung a50 e funziona dovrei provare un Samsung s32 non ho avuto tempo, ma normalmente uso CarPlay con iPhone
 
quindi tu dici che il file che mi hanno messo lo posso installare senza rischi? ma tu pensi che risolva la situazione? non credo sia colpa del telefono perché come dicevo con altre auto va magari di un android auto troppo aggiornato non so a te funziona tutto?

Ma come si fa a dire che si può fare l'aggiornamento senza rischi quando ci sono delle istruzioni precise di Alfa che dicono che quando si aggiorna alla versione di software A90 da una versione precedente alla A72 è necessario aggiornare altre 7 centraline? Tra cui il sistema dei freni e del body computer.
Se si fa l'aggiornamento "in casa" questo si installa e non vengono evidenziati apparenti malfunzionamenti, ma chi dice che l'intervento dell'elettronica in caso di emergenza sia quello corretto? (E ricordiamoci che una delle centraline aggiuntive che devono essere aggiornate è quella del sistema frenante).
Considerando che la sicurezza è una delle cose fondamentali dell'auto, non mi sembra proprio il caso di procedere "a sentimento".
(Ri)pubblico le istruzioni ufficiali di Alfa al riguardo.
 

Allegati

  • ETM_MV_090.000.061-1.pdf
    147.1 KB · Visualizzazioni: 122
Il sistema non evidenzia nessuna incompatibilità del file, anche perché se così fosse non ci sarebbe modo di aggiornare il sistema per le versioni software/firmware precedenti alla 72. Invece l'aggiornamento è possibile però non va fatto a metà. Bisogna aggiornare il software principale alla versione 90 e questo lo si può fare anche in casa se si ha la disponibilità del file (e non per niente Alfa non ne da la disponibilità) e poi aggiornare le altre 7 centraline e questo lo può fare solo il concessionario.
 
Magari lui non ha avuto problemi perché partiva da una versione più recente della mia... io per quanto tenga a android auto di sicuro non corro il rischio di avere i problemi che tu mi hai gentilmente descritto.
Il sistema non evidenzia nessuna incompatibilità del file, anche perché se così fosse non ci sarebbe modo di aggiornare il sistema per le versioni software/firmware precedenti alla 72. Invece l'aggiornamento è possibile però non va fatto a metà. Bisogna aggiornare il software principale alla versione 90 e questo lo si può fare anche in casa se si ha la disponibilità del file (e non per niente Alfa non ne da la disponibilità) e poi aggiornare le altre 7 centraline e questo lo può fare solo il concessionario.
 
Non ricordo da quale versione sw partivo, inoltre non so se nei 2 successivi tagliandi annuali mi sono state aggiornate le altre centraline, però ho fatto installare ACC e funziona perfettamente il ricoscimento pedoni e collisione, e se non sbaglio anche altri utenti del forum hanno eseguito questo aggiornamento non penso di essere l’unico, anzi allego discussione relativa

 
Ultima modifica:
Tornando a AAwireless devo dire che è veramente comodo. Ora il navigatore integrato ha perso veramente qualsiasi utilità. Mi chiedo solo quanto pesa sull'assorbimento di energia del cell
 
Tornando a AAwireless devo dire che è veramente comodo. Ora il navigatore integrato ha perso veramente qualsiasi utilità. Mi chiedo solo quanto pesa sull'assorbimento di energia del cell
Concordo, io ho ancora abbonamento TomTom attivo e l'ho trovato discretamente preciso col traffico in tempo reale (che poi è la cosa che secondo me fa veramente la differenza in un navigatore). Ma in situazioni di notevole intasamento, nessuno batte Waze o Maps: da quando ho AAWireless uso sempre Waze tralasciando il navigatore integrato.
Per quanto riguarda i consumi del telefono, ho notato un buon 8-10% di autonomia residua inferiore a fine giornata. Mi sembra consumi di più anche quando non sono in auto, è aumentata in % la voce dei Play Services ma non so se è legata a qualche aggiornamento (sappiamo come va Android...) o all'utilizzo quotidiano di AAWireless.
 
Concordo, io ho ancora abbonamento TomTom attivo e l'ho trovato discretamente preciso col traffico in tempo reale (che poi è la cosa che secondo me fa veramente la differenza in un navigatore). Ma in situazioni di notevole intasamento, nessuno batte Waze o Maps: da quando ho AAWireless uso sempre Waze tralasciando il navigatore integrato.
Per quanto riguarda i consumi del telefono, ho notato un buon 8-10% di autonomia residua inferiore a fine giornata. Mi sembra consumi di più anche quando non sono in auto, è aumentata in % la voce dei Play Services ma non so se è legata a qualche aggiornamento (sappiamo come va Android...) o all'utilizzo quotidiano di AAWireless.
Concordo sul fatto che il Tomtom di serie con la funzione traffic si difende bene, ma Google Maps è imbattibile 😉
 
  • Like
Reactions: tcpma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi primo vero viaggio "lungo" (200km circa), AAWireless si è disconnesso 2-3 volte. In due casi si è ripreso in circa 30" ripartendo anche da Waze con la destinazione che avevo impostato, nel terzo invece Waze non aveva la destinazione impostata. Abbastanza scomodo, soprattutto se si è vicini a una svolta, un'uscita da prendere.
Credo sia il bluetooth dell'infotainment visto che 1) il telefono ce l'ho da due anni e non mi ha dato mai problemi con diversi dispositivi BT associati 2) inoltre un paio di volte si è disconnesso all'improvviso anche con Alfa DPF e l'interfaccia konnwei