Annullare filtro antiparticolato l'avete già fatto?

in caso di controllo??
ogni 2 anni alla revisione devono controllare i fumi di scarico, ti beccano sicuramente.

Eh sì...come ti hanno già risposto altri, il rischio maggiore è quello dei controlli mirati che fanno con l'officina mobile. Non so come facciano di preciso e quali parametri controllino, ma il rischio di essere beccato c'è. Nelle revisioni "normali", con il solo opacimetro non possono accorgersene.
 
Quello che non capisco è la necessità di toglierlo.
Su Giulia non dà nessun tipo di fastidio.

In effetti non da problemi. Però mi infastidisce un po' il fatto che "spreca" parecchio gasolio per le rigenerazioni!
 
.le euro 6 future sono sempre più restrittive.

Se non si potrà immatricolare un diesel senza urea, è la volta buona che passo al turbo-metano

Vedremo i nuovi motori FCA 3 e 4 cilindri, FireFly (o come si scrive)
 
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meglio sprecare gasolio che avere l'urea
l'urea "o adblue cioè il sistema scr" lo usano per evitare di montare l'egr, non centra nulla con le iniezioni di gasolio del dpf, altra cosa è il fap con la cerina
 
ah pensavo centrasse con le rigenerazioni
 
In effetti non da problemi. Però mi infastidisce un po' il fatto che "spreca" parecchio gasolio per le rigenerazioni!
Da questo punto di vista in effetti c'è poco da fare
 
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Il dpf della Giulia, con la sua logica di funzionamento, è talmente efficiente che sembra non esserci. Ritengo inutile l’idea di toglierlo. Specifico sempre che è comunque illegale!
Il dpf della Giulia, con la sua logica di funzionamento, è talmente efficiente che sembra non esserci. Ritengo inutile l’idea di toglierlo. Specifico sempre che è comunque illegale!
mah... non sono tanto d'accordo a proposito dell'efficienza, sto monitorizzando con l'app alfdpf il funzionamento del dpf della mia giulia (at8 150 cv), faccio 90 % strada a scorrimento veloce (è quel "veloce" ti assicuro che lo interpreto bene!), la gestione avviene in questo modo con il mio utilizzo e con i miei percorsi: ogni 350/400 km ho una rigenerazione, preavvisata da un aumento della temperatura del dpf di 5-6 minuti, arrivati a 550/590 ° inizia la rigenerazione che avviene ad una percentuale convenzionale di intasamento del 95/97% e si completa fino al 15% circa, ovviamente 95% non vuol dire realmente che il filtro è intasato al 95% ma che secondo le tarature alfa ed in base alla pressione differenziale rilevata viene attribuito quel valore. Allora, ti spiego cosa mi è successo: ho fatto come quasi quotidianamente i miei 60/70 km in superstrada e mi sono immesso in città con una percentuale di intasamento del 93%, ho guidato senza pensare di avere un auto diesel con dpf, ho fatto le mie commissioni, ho girato per circa un'oretta in città con varie pause, la percentuale di intasamento è arrivata all 100%, poi al 105 infine si è accesa la spia gialla di rigenerazione ed ho continuato a guidare l'auto senza pensarci, alla quarta o quinta sosta si è accesa la spia "controllare in motore, tutto in recovery, motore con funzioni limitate. Piuttosto che portare l'auto a fare rigenerazione forzata ho eliminato con alfadpf l'errore da centralina (mitica questa app), mi sono immesso nella 4 corsie con un intasamento del 117% e dopo una ventina di minuti si è riaccesa la spia gialla di rigenerazione (con indicazione di non spegnere il motore), la rigenerazione è partita e si è finalmente completata fino ad un intasamento del 15 %. Succo del discorso è che nonostante si facciano prevalentemente percorsi extraurbani se arrivi in in città con il filtro intasato hai comunque una elevata probabilità di andare in recovery, che quando si accende la spia gialla di rigenerazione è altamente consigliato portare a termine la rigenerazione, che è quasi indispensabile per il corretto funzionamento del filtro monitorizzarlo con il dongle obd2 e l'app AlfaDpf ed infine che con questo cavolo di diesel moderni siamo diventati i cani delle nostre auto e ci devono portare in giro per svolgere la loro manutenzione... aspetto con ansia una massiccia diffusione dell'elettrico! devo dire che in 10 anni di bmw, golf, mercedes, peugeot, non ho mai pensato di monitorizzare un dispositivo antiparticolato, ne ho mai avuto problemi di intasamento segnalati (cambio le auto ogni 2-3 anni). Le rigenerazioni alfa mi sembrano decisamente troppo frequenti,, con la peugeot rcz con il mitico 2.0 hdi so che avvenivano ogni 800 km circa (fap con cerina), praticamente con il mio utilizzo e con i miei percorsi ho una rigenerazione ogni 3 giorni!
 
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