Anomalia lampada Xeno

Riferimento: fari allo xenon alfa 166

Salve a tutti, ho una 166 prima serie con i fari allo xenon originali. Una lampadina l'ho già cambiata (mi è costata 100 eurro) ma ormai entrambe fanno pochissima luce, vorrei sostituirle con alte più potenti, ma dovrei cambiare le centraline dei rispettivi fari? e se rimuovessi le vecchie e monto separatamente le centraline che vendono gli autoricambisti con le proprie lampadine? qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Graxie

Luca
Se metti lampade più potenti è chiaro che devi sostituire anche le centraline originali...
Il tuo problema non sono sicuramente le lampadine esaurite ma i proiettori ossidati o la lente poliellissoidale sporca, per cui anche cambiando lampade non risolvi il problema. ;)

:decoccio:
 
Smontaggio fari xenon

Salve ragazzi , siccome desidero sostituire i miei fari allo xeno con due faro normali mi potete spiegare bene cosa fare ?
 
Riferimento: fari bi-xenon

Anche a me è andato il faro xenon sx .Ecco il motivo per cui ho deciso di togliere i fari allo xenon e montare i fari normali applicando i kit xenon .Doppi.Spendo moooolto meno !!! Solo che non so bene come si fa........
 
Riferimento: Smontaggio fari xenon

Mi spiego meglio .In tanti vogliono passare da fari normali a fari allo xenon .Io invece voglio fare il contrario.Nonostante abbia le lampade nuove di pochi mesi , fa poca luce , a differenza della mia 147 con xenon aftermarket che brucia l'asfalto .Probabilmente sono opacizzati dentro.Inoltre essendosi rotto uno dei due non posso e non voglio andare a spendere un occhio della testa per i fari .Li ho trovati da 68 euro l'uno in sù su ebay .Vorrei fare così.Pensate sia facile sostituirli o ci sono controindicazioni ?Qualcuno ha già acquistato quei fari ?
 
Riferimento: Smontaggio fari xenon

Allora nessuno sa dirmi se è un'operazione che si puo' fare senza impazzire ?
 
Riferimento: fari allo xenon alfa 166

Ciao luca,

se i fari hanno le parabole ossidate o la lente sporca puoi anche farci una croce sopra. Mettere mano dentro il faro è un'impresa da circensi.
Credo che al massimo potresti riuscire a pulire la lente ma sarebbe già una grande impresa.
Se invece decidi di cambiarli ti do un suggerimento si può fare con due fari nuovi anche normali mantenendo le xenon e così ti ritrovi con i fari belli che nuovi ma attenzione ..... c'è la fregatura.
La fregatura è un bel po di lavoro da fare però fattibilissimo e riutilizzando i propri fari vecchi.

Ti spiego brevemente dato che io l'ho fatto dopo un tamponamento e mi ritrovavo col faro destro con vetro rotto e sinistro con attacchi andati. Naturalmente di spendere 670 euro a faro non c'ho neppure pensato.

I fari standard allogeni sono identici a quelli xenon eccetto per 3 fattori. La parabola d'alloggio lampada, il fondello del faro e una parte dell'impianto elettrico.
Tutte queste parti sono intercambiabili o modificabili.
La parabola d'alloggiamento lampada è intercambiabile senza particolari problemi. Due viti e una clip metallica.
Il fondello del faro nel faro xenon originale è attaccato con mastice, mentre in quello allogeno e bloccato da cinque o sei clip plastiche. Per scambiarli, da quello allogeno si fa presto a toglierlo.... da quello xeno è più complesso. Devi rompere il faro tutto attorno al fondello e poi con un taglierino seguirne il profilo staccando la parte incollata dal mastice.
L'impianto elettrico è a sua volta semplice. tagli i collegamenti della lampada anabbagliante e ci attacchi il cavo di alimentazione della centralina Ballast della lampada xenon. Io ho usato due fischiotti a cui ho tolto la plastica d'isolamento e li ho poi saldati oltre ad averli crimpati. In ultimo isolati con termo-restringente.

Versione ristretta di come trasformare dei fari allogeni in xenon nuovi partendo dai propri vecchi. :D
 
Riferimento: fari allo xenon alfa 166

Ciao Luca, anche la mia aveva i fari allo xeno originali con tanto di lavafari e regolazione assetto automatica... Quando ho comprato l'auto, di sera si vedeva benissimo ma mi meravigliavo che i fari non facessero il classico Flash a freddo di tutti gli xeno. Pochi giorni dopo ho scoperto il perchè.

Evidentemente in seguito ad un tamponamento o altro il vecchio proprietario aveva cambiato entrambi i fanali con dei Valeo (di concorrenza) non allo xeno ed inserito lampade non omologate probabilmente da 100w. Ho poi scoperto che quei fanali (Valeo) si trovano in giro dai ricambisti intorno ai 65 euro. Per ovviare al problema ho messo su un kit xeno a 120 euro (centraline slim) ed il risultato mi sembra eccellente... l'unica pecca è che non hai il correttore automatico dell'altezza fascio luminoso ma a me non mi lampeggia mai nessuno (anche se carico dietro e nel bagagliaio) ed ho una visibilità ottima ben oltre i 50 metri canonici. Il kit l'ho preso da Guerrieri a Bari e montato io in mezz'ora. Messo su a fine aprile e fatti circa 20000km... Per ora tutto ok.
 
Re: Riferimento: Fari Bi-xeno (II° serie)

Ciao a tutti. Ho una 166 del 2005. Purtroppo devo dire che non sono affato soddisfatto della luce che proiettano i fari. Non si vede nulla, sembra le lenti sia appannate e forse per questo motivo nn si vede bene. Avete qualche soluzione? Grazie.

se ho capito bene si sono ingiallite le coperture trasparenti dei fari. se è così devi solo sostituirli magari sostituendo le lampadine con quelle della osram blue che sono omologate ma fanno una luce più bianca. puoi sostituire sia gli abbaglianti che gli anabaglianti.
 
Re: Riferimento: Fari Bi-xeno (II° serie)

Ciao a tutti. Ho una 166 del 2005. Purtroppo devo dire che non sono affato soddisfatto della luce che proiettano i fari. Non si vede nulla, sembra le lenti sia appannate e forse per questo motivo nn si vede bene. Avete qualche soluzione? Grazie.
Sostituzione dei proiettori con sensibile esborso di valuta, tutte le altre soluzioni sono solo dei palliativi. :mad:

:decoccio:
 
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Re: Fari Bi-xeno (II° serie)

Qualcuno ha mai provato a smontare i fari per pulire la lente? Io sono riuscito, senza però smotare nulla, a pulire solo la parte interna della lente. Effettivamente c'era un alone che impediva, in parte, un'ottima illuminazione.