Eila', ho preso una MITO.
E' usata ed ha dei problemi dei quali vorrei discutere con voi.
All'accensione del quadro vengono visualizzati vari messaggi che indicano la indisponibilita' di esp vdc hill holder e correttore sterzata non sono disponibili, al che ho guardato la dimensione dei pneumatici ed ho verificato che il vecchio proprietario aveva montao una gomma posteriore con diametro esterno differente, e cioe' invece di 215 40 18 ci ha messo una 225 40 18, il che determina che la ruota da 225 ha circonferenza di circa tre impulsi in meno ogni 400 impulsigenerati dai sensori angolari delle ruote normali e che quindi a livello di accuisizione dei dati dalle ruote, attraverso la sensoristica, questo fatto determina che il sistema di controllo della vettura accuisisca informazioni errate perche' la ruota con diametro maggiore dara' un segnale minore al microcontrollore che valorizza la misura sulla base di detto valore determinando una situazione particolare che vi descreivero'.
MA NON E? TUTTO
c'e' anche una segnalazione sul servosterzo che dice da vedere il manuale, e non ho avuto il tempo ancora, ... comunque sia il servosterzo in realta' funziona ed alleggerisce lo sterzo.
L'ho presa perche' avevo pensato di escludere tutti i sistemi di ausilio, se non quelli essenziali, e vi spiego che per me la vera alfa fu la 1.3s fu la mia prima auto che andava senza nessun ausilio come una bomba atomica, senza ausili aumenta la rapidita' di risposta ai comandi e la reazione dello sterzo, pulita, da la sensazione che serve al vero pilota, ricordo che io attarverso lo sterzo capivo come era la strada, sentivo sotto lo strerzo specie in frenata, altro che ABS, gli misi la barra stabilizzatrice a torsione anteriore recuperata ad uno sfascio di una alfasud quadrifoglio (e con questa modifica la sensibilita' e la precisione dello sterzo aumentava) ed in curva ad alta velocita il muso dell'auto si abbassava abbassando anche il baricentro, io a quell'epoca studiavo fisica e la 33 la avevo ormai nel sangue;
Quindi ho preso quest'auto perche' a me la mito mi piaccue dal primo momento che la vidi e vorrei sistemarla bene, di carrozzeria ed interni sta bene, oggi ho fatto convergenza ed equilibratura sulle vecchie gomme ma in questi giorni cambiero' le gomme.
Secondo voi e' possibile che le situazione che ho descritto all'inizio determini un tale malfunzionamento?
Intendo dire che: visto che alla centralina gli arrivano costantemente dei segnali compatibili con uno stato di continuo slittamento di una ruota, quella col diametro maggiore, puo' succedere che per una qualche funzione di supervisione interna alla centalina capisca questo stato di fatto e determini l'esclusione degli rogani che potrebbero mal calcolare le cose dal governo dell'auto e determinando l'emissione delle segnalazioni che vi ho indicato all'inizio?
DOVETE ANCHE CONSIDERARE CHE: ci ho messo l'OBD e la ho collegata a torque (regolarmemnte licenziato) ed ho visualizzato gli allarmi, e magia magia ... NON CE NE SONO, quindi ........
secondo voi come e' sta storia.
dimenticavo, l'ABS funziona a perfezione, segno che i trasduttori di posizione angolare funzionano, ... quindi ?
p.s. facendo due conti: la ruota con diametro maggiore da meno impulsi rispetto alle altre nel seguente modo: su quatrocento impulsi ne manda tre in meno
E' usata ed ha dei problemi dei quali vorrei discutere con voi.
All'accensione del quadro vengono visualizzati vari messaggi che indicano la indisponibilita' di esp vdc hill holder e correttore sterzata non sono disponibili, al che ho guardato la dimensione dei pneumatici ed ho verificato che il vecchio proprietario aveva montao una gomma posteriore con diametro esterno differente, e cioe' invece di 215 40 18 ci ha messo una 225 40 18, il che determina che la ruota da 225 ha circonferenza di circa tre impulsi in meno ogni 400 impulsigenerati dai sensori angolari delle ruote normali e che quindi a livello di accuisizione dei dati dalle ruote, attraverso la sensoristica, questo fatto determina che il sistema di controllo della vettura accuisisca informazioni errate perche' la ruota con diametro maggiore dara' un segnale minore al microcontrollore che valorizza la misura sulla base di detto valore determinando una situazione particolare che vi descreivero'.
MA NON E? TUTTO
c'e' anche una segnalazione sul servosterzo che dice da vedere il manuale, e non ho avuto il tempo ancora, ... comunque sia il servosterzo in realta' funziona ed alleggerisce lo sterzo.
L'ho presa perche' avevo pensato di escludere tutti i sistemi di ausilio, se non quelli essenziali, e vi spiego che per me la vera alfa fu la 1.3s fu la mia prima auto che andava senza nessun ausilio come una bomba atomica, senza ausili aumenta la rapidita' di risposta ai comandi e la reazione dello sterzo, pulita, da la sensazione che serve al vero pilota, ricordo che io attarverso lo sterzo capivo come era la strada, sentivo sotto lo strerzo specie in frenata, altro che ABS, gli misi la barra stabilizzatrice a torsione anteriore recuperata ad uno sfascio di una alfasud quadrifoglio (e con questa modifica la sensibilita' e la precisione dello sterzo aumentava) ed in curva ad alta velocita il muso dell'auto si abbassava abbassando anche il baricentro, io a quell'epoca studiavo fisica e la 33 la avevo ormai nel sangue;
Quindi ho preso quest'auto perche' a me la mito mi piaccue dal primo momento che la vidi e vorrei sistemarla bene, di carrozzeria ed interni sta bene, oggi ho fatto convergenza ed equilibratura sulle vecchie gomme ma in questi giorni cambiero' le gomme.
Secondo voi e' possibile che le situazione che ho descritto all'inizio determini un tale malfunzionamento?
Intendo dire che: visto che alla centralina gli arrivano costantemente dei segnali compatibili con uno stato di continuo slittamento di una ruota, quella col diametro maggiore, puo' succedere che per una qualche funzione di supervisione interna alla centalina capisca questo stato di fatto e determini l'esclusione degli rogani che potrebbero mal calcolare le cose dal governo dell'auto e determinando l'emissione delle segnalazioni che vi ho indicato all'inizio?
DOVETE ANCHE CONSIDERARE CHE: ci ho messo l'OBD e la ho collegata a torque (regolarmemnte licenziato) ed ho visualizzato gli allarmi, e magia magia ... NON CE NE SONO, quindi ........
secondo voi come e' sta storia.
dimenticavo, l'ABS funziona a perfezione, segno che i trasduttori di posizione angolare funzionano, ... quindi ?
p.s. facendo due conti: la ruota con diametro maggiore da meno impulsi rispetto alle altre nel seguente modo: su quatrocento impulsi ne manda tre in meno