Anomalia sistema AdBlue

Relic

Alfista Megalomane
15 Ottobre 2012
1,515
1,067
181
Turin Hills
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.6 jtdm 130cv TCT6
ecco che arriva il primo problema a 16500km, questa mattina mentre venivo a lavoro si accende la segnalazione "FAR CONTROLLARE SISTEMA ADBLUE" e a seguire "FAR CONTROLLARE MOTORE", con relativa spia gialla del motore accesa.
Inutile dire che di AdBlue ce n'è nel serbatoio, almeno il motore funziona regolarmente e anche il selettore DNA... lunedì mattina ho l'appuntamento per la diagnosi, vedremo...
 
  • Triste
  • Wow
Reazioni: Pilitio e domcas
L’adblue tende a cristallizzare con aria e luce. Quindi se si rifornisce con taniche stoccate male, l’iniettore si imbratta. Potrebbe essere successo questo. Consiglio di usare un additivo per adblue periodicamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Relic
ho sempre fatto rifornimento alla pompa adblue del distributore, proprio per evitare liquido "vecchio"... poi tutto può essere... vi aggiorno appena avrò la diagnosi
Quello del distributore dovrebbe essere buono. Facci sapere
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho usato l'auto normalmente nel weekend, visto che spia a parte, non dava alcun problema lato motore, e come per magia a seguito di una rigenerazione e successivo riavvio non si è più accesa la segnalazione, tutto normale... 🤔 anche l'assistenza mi ha detto che probabilmente la rigenerazione ha risolto l'anomalia segnalata su AdBlue... vedremo se si ripresenterà, per info faccio circa 50km al gg (minimo...).
 
  • Mi piace
Reazioni: domcas
Ho usato l'auto normalmente nel weekend, visto che spia a parte, non dava alcun problema lato motore, e come per magia a seguito di una rigenerazione e successivo riavvio non si è più accesa la segnalazione, tutto normale... 🤔 anche l'assistenza mi ha detto che probabilmente la rigenerazione ha risolto l'anomalia segnalata su AdBlue... vedremo se si ripresenterà, per info faccio circa 50km al gg (minimo...).
Domanda: ogni quanto km circa fa la rigenerazione?
 
Come te ne accorgi per curiosità?
la prima cosa che salta all'occhio è il consumo istantaneo che scende vistosamente a velocità costante, altre cosa che te ne fa accorgere è che lo start&stop non spegne il motore (se lo hai attivo ovviamente), e ultimo ma più difficile da notare, leggermente irregolare al minimo e una certa rombosità...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pilitio e domcas

Discussioni simili