Anticipare la fase su Alfa 147 1.6 TS

Gabbiano 147

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2009
26
0
1
38
Le
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti ogni tanto mi vengono delle strane idee. Volevo sapere (un esperto possibilmente) se spostando la fase della distribuzione (dal variatore) si hanno egli incrementi di prestazioni. Forse non è possibile ma in tanto chiedo. Grazie
 
Lato scarico anticipare di altri 5° e finire sempre allo stesso punto, ti rende sopra, oppure farsi un variatore di fase che controlla entrambi con un tendi cinghia in un scorrevole a due sedi, con una cinghia più lunga che permetta questo, alla Porsche per intederci....
:decoccio:
 
Anticipare di 5 gradi su un ts 16v mi sembra esagerato... già 1 grado ti sballa tutto...
 
Ciao a tutti ogni tanto mi vengono delle strane idee. Volevo sapere (un esperto possibilmente) se spostando la fase della distribuzione (dal variatore) si hanno egli incrementi di prestazioni. Forse non è possibile ma in tanto chiedo. Grazie


Allora.....Se il motore è originale LASCIA PERDERE;

In ogni caso non puoi anticipare ne ritardare lo scarico perchè l'albero non ha la puleggia regolabile (16V TS)....

Puoi agire sull'aspirazione; qualche grado di anticipo 2-3 max ti rendono l'auto più scattante in basso (coppia in basso), ma perdi a partire dai 4000rpm in su, dove questo motore inizia invece a dare il meglio di se.....quindi se vuoi un consiglio lascia tutto come è......:cool:
 
ok grazie lascio tutto così . Volevo avere più ripresa ai bassi ma nn perdere nulla nei regimi altri devo pensare a qualcosa altro magari leggendo alcuni vostri pareri. Grazie ancora
 
è impossibile guadagnare su tutto l'arco di giri sull'aspirato, si incrementa da un lato per perdere dall'altro...

es. privilegiare gli alti ai bassi regimi
 
Sui motori TS la cosa di guadagnare agli alti riesce anche bene

Sono fatti proprio per lavorare in alto.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi c'è un'altro discorso, si vuole superare il regime di adesso?
Se è così almeno bisogna carbiare con delle molle più dure nel richiamo valvole, e magari pensare anche a un piccolo radiatore per l'olio, che ha senso se viaggia sempre a costanti giri alti.