Antifurto Stelvio - [discussione ufficiale]

Io sinceramente non sono contrario a questi dispositivi, ma fondamentalmente si tratta di disturbatori della linea canbus che immettono un codice nella linea canbus come se una ecu virtuale emulata dal dispositivo fornisse un'informazione contraria all'avvio della vettura.
Per questo il codice di disturbo sui primi modelli inibiva solo il cambio, poi evidentemente hanno trovato un codice canbus che riuscisse ad inibire proprio l'accensione.
Il dispositivo non taglia la linea canbus, ma nei fatti si collega ai due cavi in un punto di passaggio della linea e comincia ad immettere il suo codice blocca accensione. Quando si entra nella vettura, il trasponder del dispositivo spegne il disturbatore per consentire di accendere la vettura.
Se dovessi ragionare da amico del giaguaro, la linea canbus viene comunque alterata e questo, insisto in linea teorica, invalida la garanzia di tutta la linea e relative periferiche. Poi naturalmente il concessionario deve arrivare a capire che c'è questo dispositivo, ma facciamo conto che si trovi la body computer guasta da sostituire - mi è successo su un'altra vettura - e il tecnico individui un aggeggio non autorizzato sul canbus, a chi verrebbe attribuita la responsabilità del danno?
Io nel dubbio continuerei ad interrompere la tensione direttamente alla pompa a bassa pressione, poi una bella nastrata abbondante a tutta la derivazione elettrica posizionando il relè ad una certa distanza e il furto "al volo" è scongiurato, poi se interviene un "professionista qualificato" non c'è dispositivo che tenga.
Tuttora preferisco perdere un attimo di tempo per montare un bullock sul volante, ritarda di cinque minuti il tempo del furto, ma soprattutto sposta l'attenzione su veicoli con meno lavoro per giungere al risultato delittuoso; certo è una costante rottura di.... ma è lì ben visibile sul volante.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Personalmente, poiché la Stelvio non montava alcun tipo di antifurto di serie, ho provveduto ad installare a livello meccanico un Block Shaft 2 e dei bulloni antifurto per le ruote, mentre a livello elettronico, a parte i servizi MyAlfaConnect, un localizzatore satellitare Viasat collegato all'assicurazione RC ed il Mosquito Plus. Sinceramente più di questo non saprei che fare, ma almeno, come si diceva sopra, si spera che cambino bersaglio. Ovviamente, quando non sono in giro, la Stelvio è sempre nel garage che è il miglior antifurto...

• Like
Reactions: viper307
Qualcuno ha montato il mosquito su una 2018? Blocca il cambio o inibisce l'avviamento se il trasponder non è in macchina? Si vede qualcosa una volta montato? Come vi trovate? Quanto avete speso?

- Informazione Pubblicitaria -
Qualcuno ha montato il mosquito su una 2018? Blocca il cambio o inibisce l'avviamento se il trasponder non è in macchina? Si vede qualcosa una volta montato? Come vi trovate? Quanto avete speso?
Mi è stato detto che il Mosquito sulla Stelvio inibisce il cambio e non l'avviamento sia sul My23 che sui precedenti modelli. Non si vede nulla e mi trovo bene. La spesa per il modello con GPS satellitare è pari ad € 699 installazione compresa.

Mi è stato detto che il Mosquito sulla Stelvio inibisce il cambio e non l'avviamento sia sul My23 che sui precedenti modelli. Non si vede nulla e mi trovo bene. La spesa per il modello con GPS satellitare è pari ad € 699 installazione compresa.
Su Stelvio da my20 inibisce con certezza L’ avviamento, sui my precedenti va verificata la versione body. Se L’ installatore afferma il contrario, non conosce il prodotto. In ogni caso prenderei la versione base: per quel che serve, i servizi di tracking sono offerto da myalfa connect

Su Stelvio da my20 inibisce con certezza L’ avviamento, sui my precedenti va verificata la versione body. Se L’ installatore afferma il contrario, non conosce il prodotto. In ogni caso prenderei la versione base: per quel che serve, i servizi di tracking sono offerto da myalfa connect
Non sapevo che sulla my20 inibisse l'accensione, resta il fatto che sulla MY23 inibisce il cambio. Il tracking GPS di Alemasat (Mosquito) non è paragonabile al Connect di My Alfa, Alemasat fornisce molte informazioni sul percorso effettuato e per chi ne fa uso lavorativo agevola il rendiconto.... Convengo con te che possa essere sufficiente il Connect se non si ha la necessità di averle... :)

• Like
Reactions: viper307
Anche sul my23 si può inibire L’ avviamento, che resta molto più sicuro del blocco sul cambio

• Like
Reactions: VittAngri
non comprendo queste differenze di informazioni che abbiamo.
io ho parlato direttamente con i tecnici italiani della Mosquito e mi hanno riferito che su Stelvio inibisce l'uso del cambio, ho chiesto se fosse possibile inibire l'avviamento oppure entrambi ... mi è stato detto categoricamente "no, non è possibile...solo il cambio", ho chiesto pure se è cos' per tutte le versioni....e mi è stato detto di si!!

non comprendo queste differenze di informazioni che abbiamo.
io ho parlato direttamente con i tecnici italiani della Mosquito e mi hanno riferito che su Stelvio inibisce l'uso del cambio, ho chiesto se fosse possibile inibire l'avviamento oppure entrambi ... mi è stato detto categoricamente "no, non è possibile...solo il cambio", ho chiesto pure se è cos' per tutte le versioni....e mi è stato detto di si!!
La persona con cui hai parlato non era evidentemente informata. Corretto invece il fatto che non possa inibire simultaneamente le 2 cose.

La persona con cui hai parlato non era evidentemente informata. Corretto invece il fatto che non possa inibire simultaneamente le 2 cose.
per me lo era, infatti mi ha pure descritto la nuova versione che è stata lanciata a fine luglio ( lo avevo contattato in quei giorni ) che ancora risulta non presente sul sito e non era stata distribuita...tutto confermato dall'installatore che conosco.

X