App Alfa Dpf Koonway OBDII

Bel lavoro !! Però ti chiederei poche info di aiuto x procedere a settare i pid come indicato nel forum. Grazie
Chiedi chiedi.
Volendo, tempo di ridare una pulita generale e togliere i pid morti, posso anche condividere il file di esportazione/importazione per car scanner.
Mi serve qualche giorno, i test li faccio durante gli spostamenti (il tempo manca)
 
In allegato trovate i miei sensori funzionanti sulla mia 2.2 diesel my2016, scaricate il file e togliete l'estensione ".txt" (necessaria per allegare qui) lasciando ".csp" e datela in pasto a Car Scanner.
Delle schermate del video sopra non troverete la lettura della tensione di batteria su header DA10F1 perché chi mi ha fornito il codice mi ha chiesto di tenermelo per me, il resto c'è.

Alcune note dall'esperienza con la mia My2016 che potrebbero non essere vere sui modelli più recenti (in particolare la velocità di risposta):
- alcuni PID su header DB33F1 sono doppioni di quelli che già sono disponibili nei sensori di default dell'app, io li uso perché sui sensori personali è possibile definire con che cadenza leggerli e personalizzare scala e testo
- per usare i sensori con header personale è necessario acquistare la versione "pro" con l'acquisto in-app
- se testate i sensori con header non standard dall'editor dei sensori (pulsante "test") probabilmente non vi risponde. Ma va bene così (su sta cosa ci ho sbattuto una settimana)
- i range di valori MIN e MAX non sono quelli che accetta come valori validi, ma quelli che usa poi la dashboard per gestire gli indicatori, e io me li sono dimensionati per far tornare le lancette come volevo io: es temperatura acqua ho messo un range da 60 a 130°C in modo che la fascia 90-100° caschi a metà quadrante, a freddo troverete la lancetta "appoggiata" sul valore minimo come succede sugli strumenti del quadro analogico delle auto
- va posta attenzione a come organizzare le pagine della dashboard perché i cambi header sono mal digeriti dalla centralina (perlomeno del mio modello): al cambio header impiega qualche secondo per cominciare a rispondere coi valori dei sensori, quindi non è fattibile di tenere per esempio tensione batteria con header DB33F1 e percentuale di carica batteria con header DA10F1 nella stessa schermata perché la percentuale probabilmente non ve la darà mai (per questo mi sono fatto spiferare il pid della tensione batteria con header DA10F1)
- il campo "priorità" all'interno dell'editor del sensore personalizzato indica con che cadenza interroga quel sensore (1/1 lo legge ad ogni ciclo della schermata, 1/10 lo legge una volta ogni 10 cicli della schermata), io li ho impostati come ritenevo utile per me per avere certi indicatori molto responsivi, fate le vostre valutazioni.

Spero vi sia utile. In spirito collaborativo se trovate altro segnalatelo. Io ho attinto dal solito forum internazionale e ho tolto i PID che non mi giravano.
 

Allegati

  • custompids.csp.txt
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In allegato trovate i miei sensori funzionanti sulla mia 2.2 diesel my2016, scaricate il file e togliete l'estensione ".txt" (necessaria per allegare qui) lasciando ".csp" e datela in pasto a Car Scanner.
Delle schermate del video sopra non troverete la lettura della tensione di batteria su header DA10F1 perché chi mi ha fornito il codice mi ha chiesto di tenermelo per me, il resto c'è.

Alcune note dall'esperienza con la mia My2016 che potrebbero non essere vere sui modelli più recenti (in particolare la velocità di risposta):
- alcuni PID su header DB33F1 sono doppioni di quelli che già sono disponibili nei sensori di default dell'app, io li uso perché sui sensori personali è possibile definire con che cadenza leggerli e personalizzare scala e testo
- per usare i sensori con header personale è necessario acquistare la versione "pro" con l'acquisto in-app
- se testate i sensori con header non standard dall'editor dei sensori (pulsante "test") probabilmente non vi risponde. Ma va bene così (su sta cosa ci ho sbattuto una settimana)
- i range di valori MIN e MAX non sono quelli che accetta come valori validi, ma quelli che usa poi la dashboard per gestire gli indicatori, e io me li sono dimensionati per far tornare le lancette come volevo io: es temperatura acqua ho messo un range da 60 a 130°C in modo che la fascia 90-100° caschi a metà quadrante, a freddo troverete la lancetta "appoggiata" sul valore minimo come succede sugli strumenti del quadro analogico delle auto
- va posta attenzione a come organizzare le pagine della dashboard perché i cambi header sono mal digeriti dalla centralina (perlomeno del mio modello): al cambio header impiega qualche secondo per cominciare a rispondere coi valori dei sensori, quindi non è fattibile di tenere per esempio tensione batteria con header DB33F1 e percentuale di carica batteria con header DA10F1 nella stessa schermata perché la percentuale probabilmente non ve la darà mai (per questo mi sono fatto spiferare il pid della tensione batteria con header DA10F1)
- il campo "priorità" all'interno dell'editor del sensore personalizzato indica con che cadenza interroga quel sensore (1/1 lo legge ad ogni ciclo della schermata, 1/10 lo legge una volta ogni 10 cicli della schermata), io li ho impostati come ritenevo utile per me per avere certi indicatori molto responsivi, fate le vostre valutazioni.

Spero vi sia utile. In spirito collaborativo se trovate altro segnalatelo. Io ho attinto dal solito forum internazionale e ho tolto i PID che non mi giravano.
Grande !! Grazie mille per l'esauriente contributo e spiegazione !!
 
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PS io uso un economicissimo adattatore OBD2-BT icar Pro di Vgate. Va strabene
 
PS io uso un economicissimo adattatore OBD2-BT icar Pro di Vgate. Va strabene
Pure io, avevo il Koonwei e dopo 2 anni è partita, l'ho aperta ed è una vera cinesata
 
In allegato trovate i miei sensori funzionanti sulla mia 2.2 diesel my2016, scaricate il file e togliete l'estensione ".txt" (necessaria per allegare qui) lasciando ".csp" e datela in pasto a Car Scanner.
Delle schermate del video sopra non troverete la lettura della tensione di batteria su header DA10F1 perché chi mi ha fornito il codice mi ha chiesto di tenermelo per me, il resto c'è.

Alcune note dall'esperienza con la mia My2016 che potrebbero non essere vere sui modelli più recenti (in particolare la velocità di risposta):
- alcuni PID su header DB33F1 sono doppioni di quelli che già sono disponibili nei sensori di default dell'app, io li uso perché sui sensori personali è possibile definire con che cadenza leggerli e personalizzare scala e testo
- per usare i sensori con header personale è necessario acquistare la versione "pro" con l'acquisto in-app
- se testate i sensori con header non standard dall'editor dei sensori (pulsante "test") probabilmente non vi risponde. Ma va bene così (su sta cosa ci ho sbattuto una settimana)
- i range di valori MIN e MAX non sono quelli che accetta come valori validi, ma quelli che usa poi la dashboard per gestire gli indicatori, e io me li sono dimensionati per far tornare le lancette come volevo io: es temperatura acqua ho messo un range da 60 a 130°C in modo che la fascia 90-100° caschi a metà quadrante, a freddo troverete la lancetta "appoggiata" sul valore minimo come succede sugli strumenti del quadro analogico delle auto
- va posta attenzione a come organizzare le pagine della dashboard perché i cambi header sono mal digeriti dalla centralina (perlomeno del mio modello): al cambio header impiega qualche secondo per cominciare a rispondere coi valori dei sensori, quindi non è fattibile di tenere per esempio tensione batteria con header DB33F1 e percentuale di carica batteria con header DA10F1 nella stessa schermata perché la percentuale probabilmente non ve la darà mai (per questo mi sono fatto spiferare il pid della tensione batteria con header DA10F1)
- il campo "priorità" all'interno dell'editor del sensore personalizzato indica con che cadenza interroga quel sensore (1/1 lo legge ad ogni ciclo della schermata, 1/10 lo legge una volta ogni 10 cicli della schermata), io li ho impostati come ritenevo utile per me per avere certi indicatori molto responsivi, fate le vostre valutazioni.

Spero vi sia utile. In spirito collaborativo se trovate altro segnalatelo. Io ho attinto dal solito forum internazionale e ho tolto i PID che non mi giravano.
Ti chiedo un ultima cosa: nel file hai anche il PID del degrado olio ? Grazie
 
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Ho preso un Koonwei kw903 ed oggi inizio a fare qualche prova con le varie app.
Domanda: ma voi l'adattatore obd2 lo lasciate sempre inserito nell'auto? Si rischia di far scaricare la batteria?
 
Sulla mia se lascio l’adattatore inserito impedisce che l’auto si addormenti e in una notte porta a zero la batteria.
Prova: se dopo 5 minuti hai ancora la manopola del volume autoradio illuminata è rimasto attivo
 
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Reactions: leoben
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Io ho avuto Konwey 902 che ha un tasto on off e ora vgate ma entrambi non mi hanno mai dato problemi di consumo. Ora con vgate va in sleeping automatico sia auto spenta che in moto se non viene connesso entro 15' min ca.
 
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