App colonnine ricarica

Seguo per un futuro mio ma...7.4 Kw non credo si possa fare come contatore casalingo.
Non sono esperto, ma mi pare che oltre i 6 Kw sia obbligo andare in trifase...magari mi sbaglio ehhhh...

Quando ho fatto l'aumento io da 3 a 5 Kw, ho chiesto preventivo a Enel e non ricordo proprio si potesse andare oltre i 6.
In ogni caso, sappi che l'aumento da 3 a 6 comporta SOLO una leggera maggior spesa sul canone annuo dei costi fissi, TUTTI gli altri costi rimangono invariati. In pratica io il passaggio da 3 a 5 Kw lo pago circa 58/60€ in più all'anno. Tutto lì.
Solo è molto cara l'Una Tantum per il lavoro, che poi è una banale riprogrammazione del contatore che ti fanno pure da remoto
 
Seguo per un futuro mio ma...7.4 Kw non credo si possa fare come contatore casalingo.
Non sono esperto, ma mi pare che oltre i 6 Kw sia obbligo andare in trifase...magari mi sbaglio ehhhh...

Quando ho fatto l'aumento io da 3 a 5 Kw, ho chiesto preventivo a Enel e non ricordo proprio si potesse andare oltre i 6.
In ogni caso, sappi che l'aumento da 3 a 6 comporta SOLO una leggera maggior spesa sul canone annuo dei costi fissi, TUTTI gli altri costi rimangono invariati. In pratica io il passaggio da 3 a 5 Kw lo pago circa 58/60€ in più all'anno. Tutto lì.
Solo è molto cara l'Una Tantum per il lavoro, che poi è una banale riprogrammazione del contatore che ti fanno pure da remoto
No , si dovrebbe arrivare fino a 10 kw in monofase se ricordo bene
 
si, ovviamente ho scritto 7,4kW perchè è il massimo per la nostra tonale e per i contatori in monofase, poi mi pare che i gestori vadano massimo a 6kW.
Comunque siamo li, insomma predisposizione massima in monofase per una ricarica più veloce (anche in vista di una full elettric futura)
 
No , si dovrebbe arrivare fino a 10 kw in monofase se ricordo bene

Aumentare la potenza del contatore da 6 a 10 kW potrebbe comportare una modifica sostanziale. Se i normali contatori domestici sono infatti di tipo monofase (che supporta cioè una tensione di 230 V) già a partire dai 6 kW e sicuramente per i 10 kW, vanno sostituiti con contatori trifase (che supportano una tensione di 380 V tra due fasi e 230 V tra una e il neutro). Attivando un'utenza di fornitura elettrica si tende a richiedere un contatore monofase, che ha costi più contenuti, ma quando la potenza supera certi valori il contatore va sostituito con uno trifase, molto più affidabile in caso di consumi così alti. Per approfondire le differenze tra contatori Enel trifase e monofase, ti consigliamo questo articolo.


Preciso inoltre che fino a 6 Kw, gli aumenti possono essere fatti ormai di 0.5 in 0.5 Kw e non esiste più la vecchia logica 3 - 4.5 - 6 Kw
 
  • Like
Reactions: ToNySkyNet
L'auto è in pronta consegna, quindi niente optional (tra gli optional cmq vedo un tipo 3 da 400euri che onestamente...). In ogni caso, grazie :) (comprato per ricchi 130 euri)
Io me la sono cavata con 60€ :) comunque in Svizzera non ne ho avuto bisogno, le due colonnine (gratuite...) che ho utilizzato erano già provviste di cavo tipo 2
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho un trifase da 6 Kw... Con fotovoltaicoda 6Kw ed accumulo da 15Kw. Ho la wallbox i-con di gewiss da 7.4 (cmq programmabile in termini potenza).
Da domani saprò dirti come va ...
io sono attaccato direttamente al traliccio Enel con una trifase!! 😆😎