Apprendimento AT8... Facciamo chiarezza

undertaker1981

Super Alfista
9 Luglio 2021
444
425
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao, creo questa discussione perché ho letto in più messaggi che L'AT8 "apprende" il comportamento di guida e vorrei capire se qualcuno ne sa di più... Ed eventualmente come fare un reset o re-istruirlo.
Lo chiedo perché dopo quasi 20k km ho notato che la modalità N si è avvicinata molto, come logica di cambiata alla A.
Quindi mi capita che tenga sempre una marcia più lunga di quello che serve e questo mi da parecchio fastidio soprattutto perché nelle accelerazioni, a meno di schiacciare, non scala e tende a forzare sottocoppia...
Es, statale 60\70kmh mette la sesta, se quello davanti ti rallenta un attimo tiene la sesta anche se scendi sotto i 1500 rpm, quando vai a ri-puntare con acceleratore si incaponisce sulla sesta e accelera così. Ovviamente schiacciando di più scala e scatta, ma poi mi trovo attaccato al culo di chi ho davanti e devo frenare di nuovo...

Ecco, il senso è se si può un qualche modo re istruirlo o fare un reset alla modalità originale
 
  • Like
Reactions: kormrider
Da come descrivi il suo comportamento direi che funziona bene. Non devi crearti problemi se “sforza” sul una marcia alta, perché il collegamento tra cambio d motore è dato dal convertitore di coppia che non risente degli sforzi come il classico gruppo frizione volano
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Probabile che negli ultimi periodi tu abbia adottato uno stile di guida molto vicino ad A e pertanto la logica del cambio ha adottato questa strategia. Proverei a darle una bella stiracchiata per qualche km per vedere se riapprende una nuova strategia. A me perlomeno funziona in questo modo.
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Bisogna chiarirsi. Intanto in N o A le logiche direi che sono diverse e te ne accorgi passando da una all'altra con acceleratore e velocità costanti quindi senza variare gli altri parametri. Da N ad A sale immediatamente di una marcia e i giri scendono corrispondentemente.
L'"apprendimento" c'è ma è limitato al periodo in cui utilizzi uno stile diverso. Nel senso che (mi riferisco al mio 280 benzina ma penso che sia lo stesso per tutte) se vado in N con guida normale lui si comporta in un certo modo. Se comincio ad andare più allegro schiacciando di più lui ovviamente scala a seconda di quanto serve portando i giri in alto e si mantiene in questo range anche se schiaccio di meno, finché non rallento parecchio. Solo allora si vede chiaramente che sale di una, due o anche tre marce scendendo di giri fino al regime di "crociera". Secondo me quindi più che di apprendimento io direi che lui capisce che cerchi un certo tipo di utilizzo e si adegua, con maggiore o minore prontezza a seconda della velocità e ampiezza di cambio dello stile di guida. Questo potrebbe anche spiegare la lentezza nella risposta quando rallenti e successivamente riacceleri lentamente. La mia, parlo sempre del 280 benzina, ad esempio a 60 costanti lui sta già in ottava. Se rallento scala ma magari in sesta e i giri rimangono in basso. Se riaccelero lentamente lui rimane in sesta a 1500 giri e magari sembra che sforza un pò, ma è un comportamento tutto normale
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Da come descrivi il suo comportamento direi che funziona bene. Non devi crearti problemi se “sforza” sul una marcia alta, perché il collegamento tra cambio d motore è dato dal convertitore di coppia che non risente degli sforzi come il classico gruppo frizione volano
Ciao, no non è che mi crea problemi o che mi preoccupi xchè sforza... È una questione di fluidità (che manca) e anche di scomodità perché come dicevo non essendo fluida magari schiacci un attimo di più, in quel momento scala e scatta e ti trovi a ri-frenare.
Altro evento scomodo è arrivo rallentando ad una rotonda, non scala subito e quando acceleri x ripartire hai quel secondo di lag nell'attesa che scali che ti lascia un po piantato... Tutto qua.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a Scalare manualmente Finché il cambio non apprende cosa vuoi fare credo che i parametri autoadattativi si possono resettare con Multiecuscan o diagnosi varie o probabilmente lascando staccata la batteria tt la notte o di più…
 
Io invece odio le scalate dell'AT8.
A 1800-2000 giri il 2.2 è in piena coppia, non avrebbe alcun bisogno di scalare, ma spesso lo fa..
Possiamo fare cambio? :D
 
Questo è uno dei molti vari motivi perché io voglio escusivamente manuale anche perché come cambia automatico mi da altamente fastidio io voglio sentire lo stacco della frizione quando cambio marcia. E comunque ditemi quello che volete ma con manuale una volta messa la marcia e staccato la frizione il motore e collegato al cambio fisso con tt i pro e contro ma secondo me molti pro con automatico passa sempre da convertitore e non sarà mai la stessa cosa per quanto evoluto si convertitore e cambio.. a sto punto e meglio un elettrico che non ha cambio anche li e collegato direttamente alle ruote fisso…
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è uno dei molti vari motivi perché io voglio escusivamente manuale anche perché come cambia automatico mi da altamente fastidio io voglio sentire lo stacco della frizione quando cambio marcia. E comunque ditemi quello che volete ma con manuale una volta messa la marcia e staccato la frizione il motore e collegato al cambio fisso con tt i pro e contro ma secondo me molti pro con automatico passa sempre da convertitore e non sarà mai la stessa cosa per quanto evoluto si convertitore e cambio.. a sto punto e meglio un elettrico che non ha cambio anche li e collegato direttamente alle ruote fisso…
Con le palette si modifica in anticipo il comportamento dell’AT8, come si fa col manuale: prima di avviare il sorpasso si imposta la marcia.

Senz’altro il manuale mi manca molto. Ho imparato a guidare con la doppiatta (vera,.. punta-tacco) e l’ho sempre fatta per abitudine: soddisfazione sentire gli ingranaggi allineati e scorrere sincroni. Ogni scalata era una merito.

Ma su Giulia l’MT6 è da non prendere, e ci si adegua alla tecnologia
 
  • Like
Reactions: enzobig