Ciao, creo questa discussione perché ho letto in più messaggi che L'AT8 "apprende" il comportamento di guida e vorrei capire se qualcuno ne sa di più... Ed eventualmente come fare un reset o re-istruirlo.
Lo chiedo perché dopo quasi 20k km ho notato che la modalità N si è avvicinata molto, come logica di cambiata alla A.
Quindi mi capita che tenga sempre una marcia più lunga di quello che serve e questo mi da parecchio fastidio soprattutto perché nelle accelerazioni, a meno di schiacciare, non scala e tende a forzare sottocoppia...
Ho avuto modo di constatare che fra le euro6b e le euro6d, il comportamento della mappa Normal è diverso. Nelle 6D è una via di mezzo fra quelle che sono la A e la N delle 6B, sicuramente per questioni del nuovo ciclo di omologazione. Sia per quanto riguarda il pedale dell'acceleratore meno pronto, sia per quanto riguarda la gestione delle cambiate più conservativa e pure con il veleggio in rilascio.
Detto questo, anche a me che ho una 6B, capita spesso che a velocità di crociera il motore scenda sotto i 1500, ma se cerco un'accelerazione anche leggera scala subito una marcia, se affondo di più scala ancora. La mia la trovo pronta nel gestire la cosa e torna poi sotto 1500 solo quando proprio capisce che mi sono rimesso a velocità di crociera tranquillo. Tempo fa mi aiutavo spesso con le leve al volante scalando io preventivamente una marcia (altrimenti cosa le ho prese a fare?
) ma da parecchio vedo che il cambio scala rapido da solo.
Se voglio che non scenda MAI sotto coppia, che sia sempre pronto, allora la guido in Dynamic. Con la D, tiene sempre una marcia più corta e non va mai sotto coppia. Giustamente. Con la A è un bradipo e scala sempre con un velo di insofferenza.
Spero tu abbia le leve al volante. Le trovo necessarie sulle automatiche, soprattutto se non si ha un grande feeling con la gestione automatica del cambio. una toccatina alla leva - e via, marcia scalata subito.
@Criminaltango
in realtà è superfluo questo.
se hai fatto un suggerimento di marcia con la paletta per tornare in automatico più rapidamente , basta tenere tirata la paletta di dx (+) per 2 secondi.
Corretto. O aspettare qualche secondo, quando capisce che la marcia si è stabilizzata (per esempio a sorpasso terminato) torna in automatico da solo.