Apprendimento AT8... Facciamo chiarezza

Io invece odio le scalate dell'AT8.
A 1800-2000 giri il 2.2 è in piena coppia, non avrebbe alcun bisogno di scalare, ma spesso lo fa..
Possiamo fare cambio? :D
A 1800\2000 sono pienamente d’accordo con te… io parlo di quando si addormenta a giri più bassi, anche sotto i 1500.
Altro esempio… da prove che ho fatto anche ieri, se arrivo in rotonda e tengo pinzato fino all’ultimo, allora tendenzialmente scala fino in seconda.
Se invece arrivo tranquillo e rallento lasciandola scorrere mollando l’acceleratore (non ho mai capito chi, in condizioni dì guida normali, accelera fino all’ultimo e frena alla fine sotto al semaforo/incrocio), allora tende ad addormentarsi in un rapporto più lungo.

Poi va beh, al dì la del comportamento, il mio dubbio iniziale era più rivolto al fatto che “a sensazione” mi sembra che in N si comporti più come in A rispetto all’inizio quando mi sembrava avere un comportamento più bilanciato tra A e D. Però molto probabilmente è solo una mia impressione
Questo è uno dei molti vari motivi perché io voglio escusivamente manuale anche perché come cambia automatico mi da altamente fastidio io voglio sentire lo stacco della frizione quando cambio marcia. E comunque ditemi quello che volete ma con manuale una volta messa la marcia e staccato la frizione il motore e collegato al cambio fisso con tt i pro e contro ma secondo me molti pro con automatico passa sempre da convertitore e non sarà mai la stessa cosa per quanto evoluto si convertitore e cambio.. a sto punto e meglio un elettrico che non ha cambio anche li e collegato direttamente alle ruote fisso…
Nel mondo ideale ce ne vorrebbero 2… una col cambio automatico x viaggiare in relax, una col manuale per divertirsi … :)
 
1500 per un diesel è un buon regime tranquillo
 
Io l'unica cosa che migliorerei dell'AT8 è il tempo che passa da quando chiamo con le palette una marcia più corta (es. sorpasso) a quando ritorna in automatico. Mi piacerebbe un tempo più corto.
 
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In realtà automatica e comoda in città e extraurbano dove si deve continuare a lavorare con cambio se si va sempre in autostrada una volta messa la sesta con manuale sei apposto.. il cambio non si tocca più il vantaggio del automatico e 2 marce in più… inoltre la manuale pesa anche meno.. ma tanto ormai non è più disponibile da molto e quindi o si va di usato e nemmeno recenti o per forza si deve adeguarsi a automatico comunque bmw su tt i modelli ha ancora le manuale magari non tt le versioni ma c’è anche m3 manuale… almeno sulla q la versione manuale la avrei tenuta!!
 
Io l'unica cosa che migliorerei dell'AT8 è il tempo che passa da quando chiamo con le palette una marcia più corta (es. sorpasso) a quando ritorna in automatico. Mi piacerebbe un tempo più corto.
Passi la leva in M e la riporti in D subito, e rivai di D
 
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Di solito per resettare i parametri di fabbrica basta tenere staccata la batteria una notte. Io una o 2 volte l'anno lobfaccio e senti il cambiamento della macchina quando la riattacchi. Poi ovviamente dipende dai km che fai, più km hai accumulato prima del reset più la differenza si sente
 
Il comportamento mi sembra normale. Tieni conto che con il caldo di questi giorni i motori rendono leggermente meno pertanto perdono qualcosa nello sprint iniziale ed il cambio automatico lavora in base alla richiesta di carico motore. Quindi magari a parità di gas hai meno resa rispetto all’inverno, tu richiedi più potenza e lei scala marcia ed allo stesso modo quando invece ti sembra addormentata non è tanto il cambio quanto il motore che rende meno.

In ogni caso puoi fare il reset dell’autoapprendimento con Il MES o AlfaOBD oppure in Alfa. Scollegando la batteria per un certo lasso di tempo, anche, dovrebbe azzerarsi l’auto apprendimento.
 
Boh vediamo... Tanto tra poco ho da fare il tagliando dei 20 k... Sento anche in officina x eventuale reset, sempre se non mi prendono per matto... 🤣
 
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Il comportamento mi sembra normale. Tieni conto che con il caldo di questi giorni i motori rendono leggermente meno pertanto perdono qualcosa nello sprint iniziale ed il cambio automatico lavora in base alla richiesta di carico motore. Quindi magari a parità di gas hai meno resa rispetto all’inverno, tu richiedi più potenza e lei scala marcia ed allo stesso modo quando invece ti sembra addormentata non è tanto il cambio quanto il motore che rende meno.

In ogni caso puoi fare il reset dell’autoapprendimento con Il MES o AlfaOBD oppure in Alfa. Scollegando la batteria per un certo lasso di tempo, anche, dovrebbe azzerarsi l’auto apprendimento.

Che differenze trovi? Con AlfaDPF immagino non si faccia..
 
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