Aria condizionata e calore macchina

vamos rafa

Alfista principiante
10 Giugno 2012
96
2
9
an
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Ho notato che la giulietta a differenza di altre auto ha l'aria condizionata un po' scarsa, ovvero pur impostandola a 16 gradi fredda ma non in modo eccessivo...e' un po' cosi' in tutte o solo la mia? ho visto pure che con l'aria accesa la macchina perde molta acqua, oggi ha fatto una bella macchia e scia per terra, normale?

venendo al calore, toccando il ofano sopra il fanale non ci si tiene la mano, scotta. Il calore che esce dal triangolo frontale e molto e duraturo anche dopo macchina spenta da un po'....che mi dite?
 
Premetto che, come da allestimento, la mia Giuly ha il clima manuale e oggi si sfioravano i 40 gradi. Anch'io ho notato la scarsa efficacia del clima nonostante fosse impostato alla minima temperatura e con getti addirittura frontali. Dalle bocchette, invece che aria veramente fredda, usciva aria soltanto fresca. In questo modo ci è voluto quasi mezz'ora (un'eternità) per avere un ambiente realmente confortevole.

Oggi è vero faceva caldissimo, ma sinceramente non ho notato questa lentezza su altre auto. Forse con Punto e Grande Punto non faceva così caldo, ma sicuramente con la mia vecchia Focus del 2001, in condizioni analoghe e sempre senza bocchette posteriori, se dopo qualche minuto non alzavo la temperatura chi era dietro si lamentava dicendo che non era un pinguino.

Sto seriamente valutando di portarla in assistenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In ogni forum ci sono questi isolati elementi (tra l'altro socio) con queste risposte prive di valore...

Beh, ma anche aprire theard sono di un aiuto...

Comunque, venendo ai "problemi":

Se il cofano è caldo, non vedo (almeno io) questo problema grave... Sa com'è, fuori già ci sono 40°C di suo, sotto il tuo cofano c'è il motore... Si scalda anche in inverno... E se l'auto è di colore scuro, si scalda ancora di più per assorbimento/irraggiamento esterno (sole)...
Comunque, per toglierti questi dubbi non avendo ricevute risposte prive di valore, passa in concessionaria e chiedi al meccanico perchè con 40°C e motore a temperatura il cofano è caldo... E perchè ci mette tanto per raffreddarsi...
Vedi che ti dice e faccia sapere...
Poi il motore, specie in estate non è che si raffredda nel giro di un'ora... Non accade in inverno figurati in estate... Parliamo anche di temperature di quasi 100°C... Acqua, olio, metalli vari... Pure se giri il quadro dopo 3-4 ore vedrai che hai l'acqua ancora ad un certo livello...
Pensa che io, l'auto la lascio alle 8 del mattino e la riprendo alle 17... in nemmeno 2km mi porta già l'acqua a temperatura... Ma non ne consuma una goccia...
Il condizionatore non deve cacciarti aria a 2-3°C... Mica devi guidare a ferragosto con guanti sciarpa e cappello...
E' una macchina non un cabinato con cella frigo...
Sono molti i fattori che ti fanno sembrare l'aria più calda o più fredda... Tipo la tua temperatura corporea che te la percepire in un modo, umidità ecc ecc... Poi dipende da quante bocchette di aereazione ci sono, da come sono posizionate, se le hai messe solo frontali oppure anche piedi e vetro, se hai aperto pure quelle per i sedili posteriori, il ricircolo aperto o chiuso... o tutte queste variabili non le hai considerate...?
Con il clima o aria condizionata accesa fa acqua, lo farò sempre e lo ha sempre fatto... Non è come scoprire un pianeta nel cosmo... E' la normale condensa... Stiamo con il 90% di umidità nell'aria questi giorni sai come scola lo scarico...
Tutti i condizionatori/climatizzatori, non solo quelli delle auto, fanno acqua perchè creano condensa (caldo/freddo/umidità)...

Comunque i problemi che hai riscontrati purtroppo rientrano tutto nel normale al 99,99%... e lo 0,01% con il cofano così caldo si verifica nel momento in cui ha preso fuoco l'auto... Ma non mi pare il tuo caso... Quindi è tutto ok...

Spero che adesso hai ricevuto risposte adeguate alle tue richieste...

Buon proseguimento sul forum :decoccio:
 
per avere il massimo del freddo orientamento frontale + bocchette aperte + ventola al massimo + ricircolo. La mia (con il manualone) parcheggiata al sole tutto il giorno siamo partiti e dopo 15 minuti si stava bene. Se con il ricircolo e ventola al massimo non raffredda l'abitacolo in tempi ragionevoli c'è qualcosa che non va
 
Hai mai avuto una macchina prima? Questa è la domanda di rito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai mai avuto una macchina prima? Questa è la domanda di rito.

Mi riaggancio al mio post precedente #3: oggi era meno caldo (poco sopra 30 gradi) ed era sicuramente efficace. Ieri che era sicuramente più caldo faceva di gran lunga (troppo) più fatica. Resto del parere che più che aria veramente fredda arrivi sopratutto aria fresca e questo è diverso dal clima manuale di altre auto dove a volte sei costretto ad alzare la temperatura o addirittura spengerlo un po' dal troppo ghiaccio... Più che altro sono curioso di sapere se per voi questo è normale oppure è la mia Giuly non perfetta. Che opinione avete sull'efficacia del vostro clima?
 
Mi riaggancio al mio post precedente #3: oggi era meno caldo (poco sopra 30 gradi) ed era sicuramente più efficace. Ieri che era sicuramente più caldo faceva di gran lunga (troppo) più fatica. Resto del parere che più che aria veramente fredda arrivi sopratutto aria fresca... più che altro sono curioso di sapere se per voi questo è normale oppure è la mia Giuly non perfetta. Che opinione avete sull'efficacia del clima?


ieri pomeriggio tornavo da roma... fuori 39.5°C
clima impostato a 18.5°C, stavo bello fresco e asciutto... senza rimanere appiccicato al sedile...
io il caldo lo soffro in maniera particolare, superati i 3°C è estate...
ogni tanto si sentiva che mandava aria e ogni tanto che staccava, ma nel complesso, ti dico, stavo preciso... per me è tutto ok...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi riaggancio al mio post precedente #3: oggi era meno caldo (poco sopra 30 gradi) ed era sicuramente efficace. Ieri che era sicuramente più caldo faceva di gran lunga (troppo) più fatica. Resto del parere che più che aria veramente fredda arrivi sopratutto aria fresca e questo è diverso dal clima manuale di altre auto dove a volte sei costretto ad alzare la temperatura o addirittura spengerlo un po' dal troppo ghiaccio... Più che altro sono curioso di sapere se per voi questo è normale oppure è la mia Giuly non perfetta. Che opinione avete sull'efficacia del vostro clima?

.:stretta:. Vorrà dire che siamo in due a riscontrare tale insufficiente raffreddamento dell'abitacolo a differenza di altre marche nelle quali come giustamente dici bisogna spegnere per l'eccessivo freddo, anche a temperature esterne uguali o superiori a quelle di questi gg. Anch'io sarei curioso di sapere se è normale tale condizionamento aldilà di tutte le variabili di cui sopra nei post precedenti...
 
X