Effettivamente la spiegazione andava estesa con termini ben più tecnici...avevo cercato di renderla più comprensibile...ma se volete scendo un pò nei dettagli
L'EVAPORATORE è un piccolo radiatore posto solitamente davanti al cambio nel tunnel tra cruscotto e freno a mano, diciamo tra i piedi deglio occupanti anteriori.
E' quello che è dimensionato per raffreddare l'abitacolo...nei treni è più grande, certo
ma i volumi da raffreddare non sono paragonabili...
Questo non è altro che un radiatore dove all'interno passa il gas refrigerante che nella gran parte delle auto è il R134A, ma non è detto...può essere l' R407C ecc...ecc...
Quando il gas attraversa il "radiatore" lo raffredda talmente tanto che se non fosse attraversato dall'aria calda proveniente dall'esterno, gelerebbe!!!
Sia chiaro, non deve gelare, altrimenti l'impianto si danneggia...
L'aria che lo attraversa si raffredda ed allo stesso tempo cede il suo calore al radiatore (in questo momento si crea la condenza che vedete uscire da sotto l'auto
)
Torniamo al gas: mentre attraversa l'evaporatore il gas si riscalda,nel processo appena descritto,perchè riceve calore dall'aria esterna e quindi diventa gassoso ( nella fase successiva capirete ).
A questo punto il gas è nella fase di "bassa pressione" ed attraversa tutto il tratto di "tubi" di diamentro maggiore (potete farci caso...viaggiano anche sotto il cofano in parallelo,ma sono uno un pò più grande ed uno un pò più piccolo) in questo caso se toccate il tubicino grande quando il climatizzatore è acceso è caldo,mentre il piccolo è freddo.
Adesso il gas arriva nel CONDENSATORE che è posto vicino al radiatore di raffreddamento del motore.
Lì avviene un altro scambio, infatti il gas cede calore all'ambiente,si raffredda e torna liquido (quando si è fermi con l'AC accesa parte la ventola del radiatore motore in automatico appunto per questo motivo,per raffreddare il gas).
Adesso il tutto attraversa il tubicino piccolo (freddo) ed il gas è nella fase di "alta pressione".
Il gas passa poi per dei capillari (tubicini piccolissimi,appunto si chiamano capillari) che ne abbassano la pressione e lo rendono pronto per tornare allo stato liquido nell'evaporatore dove il ciclo ricomincia.
Tutto il ciclo è molto più complicato in verità...perchè in condizioni di normale funzionamento tutto fila liscio...ma se non funziona qualcosa il circuito si danneggia.Perchè?
Perchè ad esempio quando il gas passa per il compressore deve stare allo stato gassoso...(il liquido non si comprime) e se l'evaporatore non fà il suo dovere benissimo il compressore si rompe...Ecco uno dei motivi per il quale bisogna caricare l'impianto con la giusta quantità di gas...fare un buon "vuoto" all'impianto prima della carica...
Insomma, non è cosa semplice...è qualcosa di molto complicato ragà...tutto è basato su un eccellente funzionamento...o funziona o non funziona...se non funziona va capito il perchè...altrimenti si rischia di danneggiare l'impianto.
Scusate se mi sono divulgato ma nello stesso tempo spero di essere stato chiaro...
In ogni caso vi assicuro che la temperatura esterna non influenza l'impianto...rende soltanto la percezione di fresco dell'abitacolo diversa :grinser002: