Mah, per me sarà come dicono qui su
questo articolo, che condivido: "Nel breve medio termine, il grande livello di efficienza raggiunto dalle fabbriche italiane (merito della
World manufacturing class di cui abbiamo scritto
qui e di un indiscusso livello di eccellenza del middle management Fiat) porrà forse i colletti blu al riparo dai tagli, e ad andare a casa saranno soprattutto i quadri, dirigenti e impiegati: ingegneria, marketing, comunicazione, finanza e amministrazione, risorse umane e quel che resta degli headquarter italiani (come già accadde nel caso di precedenti acquisizioni con la regia di
Carlos Tavares, nuovo numero uno del super-gruppo Psa-Fca). Sul medio-lungo termine, si vedrà.".
Fa poi abbastanza impressione leggere (questo non lo ricordavo) che nel 2015 Exor comprò
PartnerRe per 6,9mld dollari, mentre gli investimenti - necessari sulle auto FCA - sono stati pari a zero... Vedremo ora con la causa GM e la nuova grana con il
Fisco italiano come andrà a finire... certo è che per l'Italia si prospetta una situazione lose - lose.