Aspirare Olio Motore è possibile, avete opinioni?

r621

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 77kW
Ciao Ragazzi,
Ho una mito 1.4 Multiair 77kW del 2011, vorrei fare il cambio olio da me, siccome non mi fido ad andare sotto l'auto ho pensato di aspirare l'olio con una pompa elettrica per poi cambiare filtro olio e filtro modulo multiair, su Amazon ho trovato questa pompa:

https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/?tag=alfauto-21

Voi cosa ne pensate? Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette di...
fortunello... qua se gli porti un materasso vogliono 26 euri
Poi si lamentano se la gente glieli ammucchia per strada...(intendiamoci, non sto giustificando quegli incivili!)
Comunque, per me c'è anche parecchia disinformazione; l'olio motore, così come l'olio da cucina, é una risorsa, non un rifiuto, e ci sono aziende che lavorano con questi prodotti, ritirandoli pagando (anche se molto poco) per farsi pagare consegnando alle raffinerie.
Quindi se le amministrazioni comunali in certe zone si può dire che non capiscono una mazza, il privato può dimostrare di essere molto più avanti di certi fannulloni e, indirettamente, incivili
fortunello... qua se gli porti un materasso vogliono 26 euri
 
  • Like
Reactions: romassi e igoroptik
Poi si lamentano se la gente glieli ammucchia per strada...(intendiamoci, non sto giustificando quegli incivili!)
Comunque, per me c'è anche parecchia disinformazione; l'olio motore, così come l'olio da cucina, é una risorsa, non un rifiuto, e ci sono aziende che lavorano con questi prodotti, ritirandoli pagando (anche se molto poco) per farsi pagare consegnando alle raffinerie.
Quindi se le amministrazioni comunali in certe zone si può dire che non capiscono una mazza, il privato può dimostrare di essere molto più avanti di certi fannulloni e, indirettamente, incivili
Visto che è stato la prima volta quando ho fatto il tagliando da solo. Ho chiamato il numero verde della nostra regione ho chiesto delle informazioni e sono andato direttamente con olio filtro del olio filtro del gasolio filtro del abitacolo e filtro del aria. Arrivo sul posto mi dicono dove va ogni cosa ho fatto la differenziata e VIA!!!
 
Poi si lamentano se la gente glieli ammucchia per strada...(intendiamoci, non sto giustificando quegli incivili!)
e difatti così è successo.. in periodo di crisi metti una tassa per buttare i rifiuti (rifiuti per i quali già paghi una tassa..)
 
e difatti così è successo.. in periodo di crisi metti una tassa per buttare i rifiuti (rifiuti per i quali già paghi una tassa..)
Ti racconto una storia che non c'entra nulla con la macchina. Io al lavoro ho trovato un posto pieno di mondizia rusco chiamalo come vuoi. Per eliminare il problema non sapevo chi la fatto ne con chi prenderla. Una volta che ho fatto piazza pulita sono riuscito a risolvere l'enigma obbligando così gli altri a rispettare se stessi e soprattutto il posto in cui si lavora dal lunedì al sabato. Senza dire niente a nessuno. Perché in un posto pulito l'agente ci pensa due volte prima di buttare giù qualcosa. Quindi tornando al olio ti trovi bene con l'olio di palma? 😁
 
Ciao ragazzi, riprendo questo thread, la settimana scorsa ho finalmente fatto il cambio olio alla mia Alfa Mito 1.4 Multiair 105CV, ho aspirato l'olio tramite la pompa elettrica "Mario" a 230V , l'olio effettivamente è stato aspirato in breve tempo e senza troppi problemi, ho aspirato sia la coppa sia la coppa filtro, ho pulito per bene l'astina inserendola e togliendola piu volte ed effettivamente sembrava non esserci piu olio , l'astina usciva perfettamente pulita. Ho poi versato 3 Litri di olio considerando circa mezza litro d'olio non aspirato , la capacità della mia auto è 3,5L , oggi a motore freddo e auto perfettamente in piano mi sono accorto che l'olio supera il livello max come evidenziato in foto (un po sfuocata ma rende l'idea)

olio.jpg


Secondo voi quant'è l'olio in eccesso? Io a occhio e croce suppongo mezzo litro, dite che devo aspirarlo?

Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 1621678507000.png
    1621678507000.png
    162.3 KB · Visualizzazioni: 99
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo voi quant'è l'olio in eccesso? Io a occhio e croce suppongo mezzo litro, dite che devo aspirarlo?
Si potrebbe essere poco più di mezzo litro, stai sereno non aspirarlo, non succede nulla. 👍

Ma poichè hai la pompetta e se hai fatto la domanda la questione ti disturba... mettiti l'animo in pace e togliene un pò!
Intendiamoci, per te non per il motore. 🤣