Figurati di niente..
Ps.: credevo avessi una serie precedente perchè l'inserzione
delle molle era per la serie 905 (la serie precedente appunto);
se devi prendere dei ricambi considera che l'ultima serie è 907.
Probabile lo sai già, comunque lo riscrivo per chi legge, se hai una VL del 92
l'omologazione dei cerchi è facile, con la già citata circolare fiat:
https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html
non serve più il nullaosta, e da un certo numero di telaio (vedi numeri citati nella circolare) non serve nemmeno
la prova di montaggio, basta un giro in motorizzazione ad aggiornare il libretto..
..considera anche che dal 06-91 (data di produzione) in poi hanno messo
all'anteriore le molle -10mm delle prime 16v QV (quelle da fine 89 a inizio 91)
anche su tutti i modelli 8v compreso il 1.3 e accorciato leggermente gli steli
degli ammortizzatori davanti, se la tua è omologata nel 92 potresti avere
l'assetto normale oppure già appunto quello -10mm all'anteriore (te ne accorgi
perchè il muso punta più in basso e hai meno luce nei passaruote anteriori, con gomme
185/60 R14, che sono un po' più grandi delle 165/70 R13, ci sono solo circa 3 cm o poco più di luce);
Se guardi qui c'è qualche dettaglio e un paio di foto:
https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/63513-ammortizzatori-alfa-33-1-7-16v.html
La q.v. per differenziarla è stata poi ulteriormente ribassata a -20mm davanti e -10mm dietro,
e tra gli assetti delle scocche con gli attacchi anteriori a 4 bulloni è la versione più bassa disponibile,
le ruote anteriori sono quasi a filo dei passaruote (con gomme 185/60-14 c'è una luce di solo un paio di cm);
..pensa anche che nel 93, quando hanno cambiato ancora sistema con gli attacchi anteriori a 3 bulloni,
hanno riammorbidito un po' le tarature (non son sicuro se abbiano o meno
anche rialzato leggermente l'anteriore) per le versioni 8v e 16v modello elegance,
per renderer l'auto più usabile, perchè di anno in anno a forza di caratterizzarla in senso
sportivo la 33 era già diventata quasi un "legno" da pista e del confort delle prime serie rimaneva poco..
Magari prova prima i cerchi 14 (con la spalla + bassa inizierai a sentire le buche)
e un paio di ammortizzatori posteriori nuovi (spesa circa 90e + montaggio) se i tuoi fossero
un po' scarichi (non devi riuscire a far molleggiare più di tanto l'auto schiacciando a mano sul baule;
ti ho citato i posteriori perchè gli anteriori è più raro che si scarichino, durano parecchio, ma vale anche per loro),
a tuo gusto se credi anche la barra di torsione, i 'kit' traversa+barra per l'ultima serie li trovi negli annunci;
già con i cerchi da 14 (e ammortizzatori non scarichi) la 33 ultima serie diventa un "gatto" motorizzato..
prima di passare anche all'assetto qv..perchè gli ammortizzatori anteriori
per le 16v sono tarati per un'auto che davanti è molto più pesante (e in aggiunta ulteriormente
irrigiditi più in senso sportivo), una volta montati sul 1.3 ti dico per esperienza
avrai il molleggio che sembrerà quasi bloccato (molto divertente in curva
ma scomodo per l'uso quotidiano, devi schivare a vista le buche :grinser005:,
se nel frattempo non fosse diventata seconda auto da uso non quotidiano forse li avrei tolti..)
Se prima di acquistarli ti servisse qualche verifica sui codici fiat-alfa degli ammortizzatori scrivi pure,
a volte si riesce a ricostruire se sono quelli giusti o meno..