CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Appunto, non è un comportamento naturale, nel senso che per farla derapare in salita in ingresso di curva serve o una delle manovre che hai descritto o una inchiodata fortissima mentre si inserisce di colpo con lo sterzo. Cioè non è che non è fattibile, ma bisogna "ribaltare" l'aderenza tra ant. e post. rispetto a un inserimento senza manovre particolari.
Del maniglione mi piace poco il meccanismo di sgancio, meglio il classico pulsante sotto il pollice (e poi di solito ho il portaoggetti sotto il maniglione pieno, perché quello a sinistra del volante è tutto occupato dal sensore aria interna del climatizzatore Autosystem, resta poco posto per infilare i miei ditoni sotto il maniglione).
Sicuramente devi fare una bella manovra di inserimento, ma dopo l'auto ti segue che è una meraviglia.
Per il maniglione devi avere il porta oggetti vuoto, ma ha il vantaggio che gli metti una fascetta e rimane sbloccato, cosa che invece con una leva normale devi mettere una vite.
Quando correvo nelle gimcane mettevo la fascetta, era troppo comodo, finita la gara tagliavo la fascetta ed era di nuovo un buon freno a mano.
Negli slalom, finchè non ho messo il freno a mano idraulico (dicisamente migliore!) ho sempre messo la fascetta e anche li era ottimo..... logicamente negli slalom il freno a mano lo usi molto meno.