Ho praticamente imparato a guidare sulle A112, ed ho fatto più Km con la A112 Abarth 70 HP (su 700 Kg, passo 2.03 m per chi è troppo giovane per conoscerla) che con la 75 T.S., e che anche con la Abarth per imparare ho fatto tantissimo sterrato- una prova speciale del Sanremo con le varie Audi e Lancia suddette in cima e A112 Abarth trofeo in fondo, partiva praticamente da sotto casa, ai tempi - e tante strade innevate. A112 70HP era un go-kart che chi la conosceva la faceva sotto-sovrasterzare a piacimento, mentre se uno non la capiva faceva dei 180° quando non si voleva... E che ne ho capito bene le sfumature di comportamento proprio nelle rotonde, dove solo giocando di gas si passava da sottosterzo (in accelerazione) a sovrasterzo (in rilascio).
Se uno non ha idea o non sente la ripartizione dei pesi della sua auto, i trasferimenti di carico e l'aderenza di ogni singola gomma è meglio lasci perdere modifiche di assetto e la metta il più originale possibile finché non la ha capita ed ha imparato a guidarla.
Le auto che solo entrando in curva veloce e ed in frenata scodano hanno una ripartizione dei pesi molto sbilanciata sull'anteriore già staticamente (praticamente tutte o quasi le trazioni anteriori, che sono le auto più diffuse), poi nei rally usano tutti il freno a mano sulle ruote post. in ingresso ai tornanti/curve strette. La Alfa Nord transaxle hanno una ripartizione quasi perfetta dei pesi, circa 50 % su ogni asse. Questo vuol dire che sono più neutre, quando sono in appoggio, come a metà curva,sfruttano meglio l'aderenza di ogni ruota e si può andare più veloci.
In salita si caricano le ruote posteriori, che aumentano quindi aderenza e si scaricano le anteriori (che diminuiscono quindi aderenza), perciò all'ingresso di in un tornante in salita, se non si fa una frenata da 1g che trasferisce carico sulle ruote anteriori (e magari ci si aiuta col freno a mano, cosa che con la 75 con quel maniglione mi viene innaturale), l'auto non può che sottosterzare, e allora dando gas si aumenta il trasferimento di carico al posteriore, che aumenta aderenza, riducendola davanti, è naturale che davanti sottosterzerà ancora di più, le ruote sono più scriche hanno meno aderenza e devono sia fornire aderenza laterale che "far girare" l'autocon una forza trasversale. Quindi se una traz. ant in quel caso sottosterza molto perché una parte di aderenza della ruota seerve per la trazione, anche una traz. post., non può fara altro che sottosterzare, ma meno bruscamente, semplicemente perché sono le ruote ant qualle che sono più vicine al loro limite di aderenza (ripeto caso ingresso tornante in salita e poi subito gas, senza frenare o quasi).
E' nei tornanti in discesa, in cui per la pendenza c'è più carico sulle ruote ant, e frenando in ingresso si caricano ancora di più le anteriori, che aumentano aderenza, mentre le posteriori sono scariche e quindi con poca aderenza, che si può arrrivare al sovrasterzo in ingresso, sia con una trazione anteriore che con una trazione posteriore o integrale (ovviamente un'auto che ha staticamente il 60÷62% della massa sull'ant., come in genere sono le trazioni anteriori, sarà più sovrasterzante di una che staticamente ha "solo" il 51÷53% della massa sull'avantreno).
Già passando alla Giulietta capii che le ALfaNord transaxle sono auto stabili (e con un passo di 2,51 m trasferimento di carico ant./post non è tanto), sicure, volutamente un po' sottosterzanti (perchè se uno passa da un controsterzo da una parte al controsterzo dall'altra parte vuol dire che ... è meglio guidi un'auto sottosterzante, il cui controllo è istintivo, o che impari a conoscerla meglio, è capitato anche a me all'inizio con la A112). Mi pare le primissime Alfette erano più sovrasterzanti, ma poi essendo auto da famiglia le prime Giuliette le fecero più sottosterzanti. Ma mentre la Giulietta era un po' dondolona e senza autobloccante non sovrasterzava di potenza in uscita di curva, perchè patinava la ruota interna e la ruota esterna restava senza coppia motrice, con la 75 T.S. mi trovo molto bene, sono tornato a divertirmi come con la A112 Abarth 70HP (nonostante 110 cm in più di lunghezza ed una massa oltre il 170%), e riesco a "metterla" come mi pare, come facevo quando avevo molti più capelli e molto meno girovita.
La 33 che è una trazione anteriore coetanea alla 75, e con passo poco più corto (2,45M), ma baricentro molto basso grazie al boxer, ha anch'essa poco trasferimento di carico tra ant. e post., forse meno della 75, e pur con il peso sbilanciato in avanti (il boxer è tutto davnti le ruote ant.), non ha le reazioni delle trazioni ant. più comuni (motore trasversale, baricentro alto), è forse meno sovrasterzante in ingresso della 75, o almeno io non la conosco abbastanza da falra entrare in curva di traverso, ma almeno sottosterza poco in uscita. Questo per dire che le ALfa di quel periodo erano auto sicure e che non tradivano, al contrario di auto coetanee di altre marche, molto più imprevedibili.
COn la 75 tra ripartizione dei pesi 50/50, freni non eccelsi rispetto alle auto più recenti mi accorgo di avere un ingresso in curva molto meno aggressivo di quanto si fa con una trazione anteriore recente. Ma da metà curva in poi non c'è storia: la 75 T.S. ha percorrenza migliore e schizza fuori dalla curva quando le "bombette moderne" combattono ancora col sottosterzo in curva.
Su strada cercare dei traversi è assurdo e pericoloso, basta un po' di sovrasterzo per "chiudere" le curve in uscita. Però già dopo poche settimane che avevo la 75 T.S. trovai un parcheggio sterrato vuoto, e mi accorsi che arrivare a "girare in tondo" a bassissima velocità solo di gas con le ruote ant. quasi nello stesso posto, è facilissimo.
Se uno non ha le basi per capire il comportamento delle auto e non riesce a sentirle, dovrebbe fare un corso di guida sicura, o almeno leggersi uno di quei libri in cui si parla di tecniche di guide e si spiega in modo intutitivo quel po' di fisica che serve a capire il comportamento di un'auto. Per "corrispondenza" su un forum è complicato spiegarsi, certe cose sono più facili a farsi che a dirsi.
Su vari forum ho letto di utenti che si aspettano da trazioni posteriori e trazioni integrali comportamenti tanto innaturali come far piovere di sotto in sù: prima cosa mettersi sotto un melo e aspettare che cada una mela in testa (cioè si parte da Newton...).
Un auto a trazione posteriore che viaggiasse sempre e comunque di traverso sarebbe un'auto sbagliata.
Se si abbassa la 75 T.S. davanti si schiacciano gli scarichi di lato alla coppa olio ad ogni buca (e la parte ant dello scarico originale è introvabile, e con gli scarichi schiacciati in alto il motore rende meno).