Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Grazie a tutti per gli utilissimi consigli!!

Mio padre ha una morsa, questo w.e. proverò ad usarla sull'ammortizzatore per far ruotare la staffa. :)

Gli ammortizzatori originali che monta la mia 75 sono degli Spica. Per smontarli mi sono servito di:

:fun_033: Chiavi da 19 e 17 (molto meglio la chiave ad anello/chiusa) per dado e controdado.
:fun_033: Chiave da 13 per le viti di fissaggio al trapezio per gli ammortizztori anteriori (meglio un cricchetto).
:fun_033: Pappagallo per tenere fermo il perno centrale dell'ammortizzatore dove sono fissati i dadi.

Grazie ancora a tutti e spero di comunicarvi prestissimo la conclusione del montaggio!!! :decoccio:
 
:D Ecco un paio foto di una 75 da gara con il sistema di ritenzione dell'escursione delle molle :rolleyes:
 
Io sull'alfetta GTV del 77 ho montato i Koni gialli regolabili con un + 20 Kg rispetto all'originale perchè ho fatto un assetto sportivo. Nonostante la mia pesi meno non mi sembra ancora rigidissima. Credo che siano ampiamente regolabili. Spesa non esagerata, meno dei bilstein sicuro. Gli spica non credo si possano rigenerare, i miei almeno sono andati nel dimenticatoio, mentre le altre esperienze di rigenerati vano fatte indicando la taratura, altrimenti, in genere, vengono sempre un po' duretti.


nicola
 
:rolleyes: Ci sono aziende che rigenerano ammortizzatori di tutti i tipi,caso particolare la koni distribuita in Italia da Weiss ad esempio non da le valvoline di ricambio per quelli della serie transaxle,ma quelli degli altri machi vengono modificati e restituiti revisionati con durezza di serie o irrigiditi in base alle richieste,al momento però per avere una risposta simile all'originale costa sicuramente meno un ricambio nuovo,per gli irrigiditi,o si spendono cifre superiori e si acquista un prodotto specifico o si fanno revisionare :)
 
mauretto dici che mi conviene revisionare i miei blinstein gialli?
 
:D Ecco un paio foto di una 75 da gara con il sistema di ritenzione dell'escursione delle molle :rolleyes:
Grazie per le foto: le cinghie le ricordavo più belle nella Giulia.:D

Ho tribolato molto, mesi fa, per trovare 4 Spica/Boge nuovi originali buoni (se ne trovano malamente conservati, anche se mai montati).

@Donato 75: se i Monroe che hai comprato sono come quelli che ho dal millennio scorso, non serve cambiare barra antirollio: in rollio resta piatta, e beccheggia poco. Servirebbe più trovare strade lisce come tavoli da biliardo. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
:D @Alfista162B4A non c'è di che :)
@damianoalfista se gli steli si presentano con la cromatura integra ci si può fare un pensiero,ma devi farti fare il preventivo da chi effettua questo lavoro,alle volte come detto potrebbe essere più costosa l'operazione che non il ricambio :cool:.
 
grazie mauretto mi informo sulla spesa poi ti faccio sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
finalmente ho concluso la sostituzione degli ammortizzatori:)
La morsa è stata decisiva per far ruotare la staffa inferiore dell'ammortizzatore anteriore.

Ora la macchina sembra un'altra! Forse mi ci devo abituare, ma ho la netta sensazione che questi Kayaba diano una maggiore rigidezza all'auto rispetto agli originali ancora in buono stato. Li preferivo meno rigidi ma nei prossimi giorni avrò modo di provarla meglio.

Grazie ancora a tutti per il supporto! :eclipsee_Victoria:
 
  • Like
Reactions: Mauro1973