Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Di nulla, fa piacere tu abbia risolto.

LA revisione degli ammortizzatori è tanto complicata quanto lo è... aprirli e chiuderli.
Se fossero chiusi con un semplice tappo filettato (come quelli progettati per esser aperti spesso) basterebbe pulirli e cambiare olio (in cui va a finire lo sporco dallo stelo) e anelli di tenuta.
Invece spesso quelli di serie sono chiusi in modo che per aprirli vanno... scassinati. In alcuni casi si sono dei macchinari apposta per aprirli e richiuderli. In altri casi li chiudono e ... amen.
L'olio delle sospensioni è specifico, ma segue la stessa classificazione SAE della viscosità degli olii motore. Ce ne sono unigradi (usati nelle sospensioni regolabili) e multigradi (più adatti alle sospensioni non regolabili), in cui la viscosità varia un po' meno con la temperatura, ma varia sempre sensibilmente.
La cosa più semplice per cambiare la taratura è metter un olio con diversa viscosità (più è alta e più freno idraulico c'è), e la risposta in compressione ed estensione varia allo stesso modo (e questo è alla portata di chiunque sappia aprire e chiudere un ammortizzatore, manuali alla mano, se vengono forniti gli anelli di tenuta di ricambio, gli olii per sospensioni si trovano in tutti i negozi e officine moto ben forniti, nelle forcelle va cambiato spesso).
Oppure si può variare il pacco di lamelle che chiudono i fori di passaggio dell'olio, e quindi è possibile intervenire separatamente su estensione e compressione. Qui serve personale addestrato, che abbia il materiale adatto, che conosca bene quegli ammortizzatori e capisca le esigenze del pilota.
 
Ciao a tutti, è passato un tempo accettabile di prova per questi ammortizzatori della Kayaba che ho montato sulla mia 75 per fornire un commento. Con questi ammortizzatori la macchina è rigidina, in una guida allegra danno soddisfazione ma, per chi come me vive a Roma ossia una città piena di buche lungo le strade, non è affatto buono! Con questi ammortizzatori, buche e buchette nell'asfalto si avvertono parecchio :-(
Questi Kayaba mi sono costati relativamente poco (200 euro tutti e quattro), forse però sono meglio i Monroe per chi ha le stesse mie esigenze, anche se potrebbero costare un "pizzichino" in più.
 
Avevo montato solo 2000 Km fa gli ammortizzatori originali Spica/Boge, che avevo tribolato tanto per trovare, e col freddo ero rimasto anche contento del miglior confort rispetto ai Monroe, e mi ero abituato al maggior beccheggio e rollio. Avevo un po' di voglia di riprovare l'assetto piatto dei Monroe con le gomme nuove (COntinental Premium COntact II) ed i cerchi più leggeri appena rigenerati (gli a.s.n.). Poi una risposta strana nelle curve a sinistra ed una chiazza di unto in garage.. mi hanno costretto alla sostituzione, a tornare ai vecchi Monroe (solo ripuliti e riverniciati).
Mi ritrovo con 3 ammortizzatori originali nuovi buoni... e uno solo, anteriore, da revisionare. Va cambiata la tenuta esterna e rimesso l'olio che è uscito. Ho 2 problemi:
1) chi è in grado di rigenerare gli SPica/Boge, con pezzi originali?
2) di solito gli ammortizzatori si cambiano /rigenerano almeno in cioppia (sullo stesso asse), ma che gli mando a fare anche l'altro ammortizzatore buono, come nuovo, e come faccio a esser certo che se me ne rigenerano solo uno, lo tarino proprio come l'altro?
 
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Personalmente ho usato materiali della OSRAV di Alfeo Moret di Treviso e di Paolo Gribaudo di Torino,la prima essendo una industria usa prodotti assolutamente nuovi,ma non so se ti prendono a campione l'ammortizzatore sano,il secondo è un bravo artigiano che sicuramente ti prende l'ammortizzatore sano e con il banco prova verifica il carico e poi ti rigenera quello guasto alle stesse caratteristiche dell'altro,ma devi specificare che vuoi olio assolutamente nuovo e non filtrato e centrifugato. :)
 
Grazie. Dovrebbe esser rotto solo il paraolio esterno (le gomme invecchiano anche negli scaffali, ma dentro c'era olio spero le tenute interne siano buone). Basterebbe rimettere l'olio di gradazione SAE giusta e nella giusta quantità. ll problema è aprire e richiudere l'ammortizzatore, forse servono attrezzi appositi. Anni fa lo avevo fatto da me nella moto di allora, (e il peggio fu togliere la molla coassiale, mi dovetti fare un attrezzo come quelli che avevo visto nelle officine), ma avevo il manuale uso e manutenzione con le istruzioni, il kit revisione fornito come ricambio originale, era facile trovare l'olio venduto proprio dal fabbricante degli ammortizzatori e soprattutto l'ammortizzatore era chiuso da un semplice tappo a vite con esagono.
 
consiglio bilstein b6 gialli se si vuole abbassarla con molle dietro e tacca davanti
consiglio di cambiare le barre di torsione anteriori con altre più grosse costruite da performatek diametro 27,3mm e anche la barra stabilizzatrice solo davanti un po piu dura da 30
saluti
 
convien acquistare da rsr, che performatek è negli stati uniti e le spese di spedizione sono un po' care XD
 
Salve ragazzi, dovrei cambiare tutti e 4 gli ammo alla mia TS del 92, ero orientato su koni o bilstein quale mi consigliate koni rossi gialli bilstein b6???
Premetto che non voglio abbassare l'auto anche perchè gia certevolte a pieno carico tocca, vorrei degli ammo non troppo rigidi poichè nella mia zona se eviti 1 buca ne pigli 2, ogni 10m c'è una buca sono poche le strade ben asfaltate.
 
Salve ragazzi, dovrei cambiare tutti e 4 gli ammo alla mia TS del 92, ero orientato su koni o bilstein quale mi consigliate koni rossi gialli bilstein b6???
Premetto che non voglio abbassare l'auto anche perchè gia certevolte a pieno carico tocca, vorrei degli ammo non troppo rigidi poichè nella mia zona se eviti 1 buca ne pigli 2, ogni 10m c'è una buca sono poche le strade ben asfaltate.


Ciao, io monto i bilsten e mi trovo molto bene..... non sono esagerati
 
Rileggi la discussione: non mi pare che i Koni rossi esistano per Alfa 75.
 
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