Assetto Giulietta JTD 1,6 120CV.

Rael63

Nuovo Alfista
9 Marzo 2022
18
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Ciao... Mio figlio ha comprato usata una Giulietta del 2017 con 47.000 km percorsi.....
La macchina è semplicemente spettacolare, quando io avevo ventanni (quarantanni fa...) le ALFA ROMEO non raggiungevano questi standard qualitativi.....
Pneumatici 205/55 e cerchi in lega da 16"....
In autostrada sembra di stare su un GOKART stabilità e sicurezza imbattibili...
Chiaramente c'è il "rovescio della medaglia...:(
La macchina nella parte anteriore è troppo bassa dall'asfalto.......
Considerato le condizioni dell'Italia e delle ns. strade bisogna stare attentissimi a buche, eccetera...
Proprio ieri ci siamo accorti di un bozzo sul pneumatico anteriore, il gommista consiglia di sostituire la gomma......
In paese c'è un viadotto con asfalto perfetto in leggera discesa lungo trecento metri, se non fai attenzione ora che sei arrivato alla fine hai sbattuto quattro volte la protezione in plastica che sta sotto il motore.....
Questo capita andando a trenta all'ora...:(...
Credo che un viaggio con cinque passeggeri a bordo si possa fare solo in un ottima autostrada.....
Ieri sera mi sono ficcato sotto la macchina la protezione in plastica dista esattamente 80 mm. dal pavimento.... Praticamente NULLA....
A 65.000 km. percorsi e tutte le botte che ha preso è già bella rovinata...
La macchina i primi 47.000 km era a noleggio a una società (CarNext) per cui deduco che è tutta originale.....

Che soluzioni abbiamo?

Con i 225/45 R17 e 225/40 R18 SICURAMENTE non miglioriamo.....
E' un problema.....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Monta i 17, cambia gomme, cambia tutto il reparto sospensioni con assetto sportivo B8, cambia paramotore e verifica l'originalità dei km.....per me non ci siamo.
 
Già molto strano che in 5 anni non ha nemmeno 50 mila km io in 6 sono quasi a 70 mila e la uso poco 2/3 volte la settimana.. quelle ex noleggio sono auto nella maggioranza dei casi messe peggio e con km scalati e molto probabile che ne ha 147 mila di km se non di più… i modelli più recenti sono più alti delle prime serie e comunque la giulietta originale non è così bassa da toccare ovunque bisognerebbe controllare con in altra se la tua e più bassa.. guarda le molle se sono nere e hanno i pallini colorati controlla quelli in base ai pallini ci sono le molle diverse sportive standard ecc se le molle sono blu o rosse sicuramente non sono quelle originali
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e igoroptik
Già molto strano che in 5 anni non ha nemmeno 50 mila km io in 6 sono quasi a 70 mila e la uso poco 2/3 volte la settimana.. quelle ex noleggio sono auto nella maggioranza dei casi messe peggio e con km scalati e molto probabile che ne ha 147 mila di km se non di più… i modelli più recenti sono più alti delle prime serie e comunque la giulietta originale non è così bassa da toccare ovunque bisognerebbe controllare con in altra se la tua e più bassa.. guarda le molle se sono nere e hanno i pallini colorati controlla quelli in base ai pallini ci sono le molle diverse sportive standard ecc se le molle sono blu o rosse sicuramente non sono quelle originali
....ma figurati. Noleggio non cambiano niente fino alla morte.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
....ma figurati. Noleggio non cambiano niente fino alla morte.
Loro no, ma chi se le tira dentro per rivenderle ci scala km che è un piacere visto che il telaio è ''pulito'' quindi non è mai passato da officine Ufficiali, di norma infatti le auto a noleggio vanno da officine convenzionate che non sono Ufficiali e ciò rende i vari interventi irrintracciabili, cosa che rende le auto particolarmente appetibili per venditori poco onesti.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Che dirvi... A noi questi di Leaseplan mi sono parsi serissimi... Sul sito delle macchine in vendita si
trova anche la cronologia degli interventi effettuati..
La macchina è IMMACOLATA... 147.000 KM è impossibile..... Pneumatici DOT mese e anno dell'immatricolazione.....
 
Ieri mi è capitata una gemella con cerchi da 18" e pneumatici 225/40.....
Ho preso due misure, la ruota ha un diametro 10mm. più della ns. con cerchi da 16"......
Sinceramente non credevo.....
 
Le vostre gomme saranno piu usurate, oppure non montate gomme corrette come da libretto, indipendentemente dal diametro del cerchio quello della ruota completa deve rimanere lo stesso.
 
Le vostre gomme saranno piu usurate, oppure non montate gomme corrette come da libretto, indipendentemente dal diametro del cerchio quello della ruota completa deve rimanere lo stesso.
Vero... Non lo sapevo.... Cambiando cerchio + pneumatico il diametro della ruota è lo stesso.... Altezza da terra quindi invariata...

sizing.png

Pneumatici come da libretto....
Cerchi da 16 e 205/55....

kji.JPG
Poi controllo quanto mi avete scritto riguardo assetto........
Una bottiglia di vetro da 0,75 litri (diametro 70 mm...) passa pelo pelo tra coprimotore e pavimento box....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma gli ammortizzatori sono carichi? E' stato fatto un assetto sportivo? Se l'auto risulta più bassa qualcosa è cambiato rispetto ad altre vetture standard, poi è vero che le ultime sono più alte come la mia.