Assetto GT peggiore di quello di una 147: deluso

le molle sicuramente NON sono da cambiare, gli ammo o prendi i B4 o prendi i KAYABA, questi li ho sentiti su macchine che conosco e sono ottimi, ne parlan ottimamente anche online

Mi ero innamorato dei Kayaba lodati in rete per il loro rapporto qualita' prezzo, ma il problema e' che per la GT sono proposti solo gli anteriori (Excel-G twin tube gas codice 331900) e se Kayaba non mette a catalogo una versione per il posteriore significa che quelli "adattabili" si scaricano troppo presto, forse per il peso eccessivo della GT. Se li cambio voglio cambiarli tutti e 4 e metterli della stessa marca.
I B4 non sono piu' a catalogo, ci sono solo i B6 ora che costano un botto (oltre 700 euro) ... :smiley_029:
 
prenditi i kayaba allora e basta.. i post prendi quelli della 147 ;)
 
mmm ... mettere degli ammo posteriori non certificati per la GT ma per un'auto piu' leggera (proprio dietro) secondo me significa che dopo 30.000 Km questi gia' si scaricano ...
Ho trovato in rete un distributore tedesco che mi vende i B4 a 388 euro (iva inclusa ma spedizione da aggiungere e che portera' il prezzo quasi a 500 euro). I B6 invece, inclusa la spedizione, arrivano circa a 700.

Vediamo quanto mi chiede il meccanico per risolvermi un altro problema (sesta marcia che esce), a quel punto credo prendero' i B4 se mi avanzano soldini, lasciando le molle originali. Secondo voi se glieli porto io i B4, quanto puo' chiedermi per l'installazione? Che prezzo posso proporgli per il montaggio?
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli e per le risposte. Sicuramente le gomme incidono, ho i cerchi da 16 che non vanno come quelli da 18 ma soprattutto pneumatici alla frutta. Per gli ammortizzatori l'auto ha 84.000 Km (sono i suoi), ma se credete siano quelli mi informo subito sulla spesa. Sulla mia 147 (con cerchi da 15 e 125.000 Km) le sospensioni, sicuramente scariche, non peggiorano l'assetto piu' di tanto e l'auto e' ancora ottima. Evidentemente il maggior peso ha inciso sugli ammortizzatori della GT. Consigli per quale marca scegliere per sostituire gli originali?

Ne approfitto per chiedere una cosa sul VDC. A voi e' mai entrato in azione? Perche' io ieri mi sono trovato a fare delle curve da "VDC" eppure non ho notato alcuna spia accesa (sto leggendo adesso sul libretto che quando interviene si accende una spia). Mah, verifichero' meglio la prossima volta.
Probabilmente gli ammortizzatori scarichi ne compromettono il funzionamento. Sulla 147 faccio una curva, la macchina si inclina poco e niente, accelero finche' non sento le ruote fischiare e molto dolcemente perdere aderenza, mentre l'auto e' li' e non si scompone. Sulla GT invece non riesco a raggiungere il limite delle ruote perche' l'auto e' tutta li' che balla come se fossi a un rally, la macchina finisce per andare dove dice lei e quindi devo intervenire un po' con lo sterzo e un po' con l'acceleratore per sfruttare la motricita' del motore. Ma in questa situazione di panico il VDC com'e' che non mi viene a salvare? Non dovrebbe aiutarmi, notare il periodo e fare la sua magia o sto pretendendo troppo?

La mia GT con 18'' 4 anni e 76.000Km alle spalle è ancora rigidissima come quando l'ho comprata
Nei curvoni e negli slalom se li prendo in modo esagerato il VDC entra come un angelo custode e mi fa "fare" la curva
Sinceramente il rollio di cui parli non l'ho mai sperimentato, imho la tua vettura ha qualcosa che non va
L'unica cosa che ho notato sulla mia è un discreto beccheggio in frenata con il posteriore piuttosto leggero e la tendenza al sovrasterzo
 
mmm ... mettere degli ammo posteriori non certificati per la GT ma per un'auto piu' leggera (proprio dietro) secondo me significa che dopo 30.000 Km questi gia' si scaricano ...
Ho trovato in rete un distributore tedesco che mi vende i B4 a 388 euro (iva inclusa ma spedizione da aggiungere e che portera' il prezzo quasi a 500 euro). I B6 invece, inclusa la spedizione, arrivano circa a 700.

Vediamo quanto mi chiede il meccanico per risolvermi un altro problema (sesta marcia che esce), a quel punto credo prendero' i B4 se mi avanzano soldini, lasciando le molle originali. Secondo voi se glieli porto io i B4, quanto puo' chiedermi per l'installazione? Che prezzo posso proporgli per il montaggio?

30.000km? mi sa che ti sbagli alla grande anche.. gli ammortizzatori posteriori sono sempre meno soggetti ad usura degli anteriori.. considerando poi che le molle sono comunque le tue con la rigidità corretta per la tua vettura.. non penso che potresti avere grandi differenze ;)
 
facciamo un po di chiarezza su ASR, VDC e MSR....

1- se monti un Q2 non devi riprogrammare proprio niente dell'elettronica....
2- il VDC non regola l'antibloccaggio in rilascio... quello è l'MSR di cui non c'è spia che ne segnali l'intervento che ridà coppia al motore quando sente un pattinamento in scalata
3- il VDC e l'ASR hanno due spie differenti!! l'ASR ha la ruota con i sassolini sotto, il VDC il triangolo di pericolo dentro a un cerchio con una freccia.
4- logica di funzionamento ASR: prima taglia potenza, poi se non basta pinza una ruota. ma l'effetto immediato è acceleratore tutto giù e auto che non accelera (oltre alla relativa spia che lampeggia)
5- funzionamento VDC: il VDC solitamente interviene in sbandate progressive avendo difficoltà a sentire sbandate imprevvise, esempio curvone ad alta velocità e auto che tende a sottosterzare. l'intervento si avverte anche senza spia, perchè l'auto tende a intraversarsi per bilanciare il sottosterzo, l'intervento è abbastanza brusco.

inoltre, il bilanciamento dei pesi è molto simile tra GT e 147, sulle JTDm si sente maggiormente il peso all'anteriore, però credo che la grossa differenza sia data dal fatto che non puoi aprire tutto in curva perchè la coppia del JTDm ti fa andare diritto talvolta anche se l'ASR taglia potenza. Il passo lungo della GT la rende meno agile nello stretto ma più stabile nei curvoni veloci ma il tetto basso non è che modifichi tanto il baricentro dell'auto....

occhio che le gomme fanno tanta differenza... sia la marca piuttosto che l'anzianità, l'imbarcata non per forza pregiudica la stabilità.

:decoccio:
 
facciamo un po di chiarezza su ASR, VDC e MSR....

1- se monti un Q2 non devi riprogrammare proprio niente dell'elettronica....
2- il VDC non regola l'antibloccaggio in rilascio... quello è l'MSR di cui non c'è spia che ne segnali l'intervento che ridà coppia al motore quando sente un pattinamento in scalata
3- il VDC e l'ASR hanno due spie differenti!! l'ASR ha la ruota con i sassolini sotto, il VDC il triangolo di pericolo dentro a un cerchio con una freccia.
4- logica di funzionamento ASR: prima taglia potenza, poi se non basta pinza una ruota. ma l'effetto immediato è acceleratore tutto giù e auto che non accelera (oltre alla relativa spia che lampeggia)
5- funzionamento VDC: il VDC solitamente interviene in sbandate progressive avendo difficoltà a sentire sbandate imprevvise, esempio curvone ad alta velocità e auto che tende a sottosterzare. l'intervento si avverte anche senza spia, perchè l'auto tende a intraversarsi per bilanciare il sottosterzo, l'intervento è abbastanza brusco.

inoltre, il bilanciamento dei pesi è molto simile tra GT e 147, sulle JTDm si sente maggiormente il peso all'anteriore, però credo che la grossa differenza sia data dal fatto che non puoi aprire tutto in curva perchè la coppia del JTDm ti fa andare diritto talvolta anche se l'ASR taglia potenza. Il passo lungo della GT la rende meno agile nello stretto ma più stabile nei curvoni veloci ma il tetto basso non è che modifichi tanto il baricentro dell'auto....

occhio che le gomme fanno tanta differenza... sia la marca piuttosto che l'anzianità, l'imbarcata non per forza pregiudica la stabilità.

:decoccio:

Scusa ma ci sono alcune cose non proprio giuste.

1)sulle GT e 147 con il torsen l'elettronica e' ridardata rispetto a quelle non dotate di autobloccante meccanico e il motivo e' semplice per permettere al torsen di intervenire ed evitare il taglio di coppia e il pinzamento che avvengono solo in caso di evidente pattinamento di entrambe le ruote visto che e' l'autobloccante a ridare coppia alla ruota che non pattina a differenza delle auto senza Q2.

2)L'ASR ha le seguenti funzioni:
a)regolazione slittamento in accelerazione ASR
b)regolazione coppia frenante motore MSR
c)blocco differenziale TC
L'MSR adegua la forza frenante del motore tramite farfalla motorizzata del sistema controllo motore viene segnalato dall'apposita spia sia l'intervento in accelerazione e sia in rilascio ASR-MSR.
La spia con la ruota che slitta segnala solo l'inserimento o il disinserimento dell'ASR e non il suo intervento che e' segnalato dalla stessa spia del VDC.

3)IL VDC integra tutte le funzioni dell'ASR con l'aggiounta del sensore angolo sterzo-sensore imbardata/accelerazione laterale posto nel baricentro vettura.
Da questo ricava sia la perdita di aderenza delle ruote trasversalmente e/o longitudinalmente sia in frenata che in accelerazione,inoltre vengono elaborati i seguenti segnali:giri ruota-accelerazione laterale/imbardata -velocita' di rotazione e angolo dello sterzo-posizione farfalla motorizzata-giri ruota-pressione idraulica freni.
Da questo si ricava lo scorrimento longitudinale/trasversale e la deriva degli assi intervenendo sia in caso di scarsa aderenza e sia in caso di errorri di guida agendo sui freni e sulla coppia motrice.

Ciao.
 
Scusa ma ci sono alcune cose non proprio giuste.

1)sulle GT e 147 con il torsen l'elettronica e' ridardata rispetto a quelle non dotate di autobloccante meccanico e il motivo e' semplice per permettere al torsen di intervenire ed evitare il taglio di coppia e il pinzamento che avvengono solo in caso di evidente pattinamento di entrambe le ruote visto che e' l'autobloccante a ridare coppia alla ruota che non pattina a differenza delle auto senza Q2.

2)L'ASR ha le seguenti funzioni:
a)regolazione slittamento in accelerazione ASR
b)regolazione coppia frenante motore MSR
c)blocco differenziale TC
L'MSR adegua la forza frenante del motore tramite farfalla motorizzata del sistema controllo motore viene segnalato dall'apposita spia sia l'intervento in accelerazione e sia in rilascio ASR-MSR.
La spia con la ruota che slitta segnala solo l'inserimento o il disinserimento dell'ASR e non il suo intervento che e' segnalato dalla stessa spia del VDC.

3)IL VDC integra tutte le funzioni dell'ASR con l'aggiounta del sensore angolo sterzo-sensore imbardata/accelerazione laterale posto nel baricentro vettura.
Da questo ricava sia la perdita di aderenza delle ruote trasversalmente e/o longitudinalmente sia in frenata che in accelerazione,inoltre vengono elaborati i seguenti segnali:giri ruota-accelerazione laterale/imbardata -velocita' di rotazione e angolo dello sterzo-posizione farfalla motorizzata-giri ruota-pressione idraulica freni.
Da questo si ricava lo scorrimento longitudinale/trasversale e la deriva degli assi intervenendo sia in caso di scarsa aderenza e sia in caso di errorri di guida agendo sui freni e sulla coppia motrice.

Ciao.

risp 1) l'elettronica non è "ritardata" in quanto il torsen distribuisce diversamente la motricità e dunque i sensori non rilevano la situazione tipica per intervenire elettronicamente..
 
E' una tua opinione oppure hai dati certi?
Ricordo bene che all'epoca si parlava di elettronica diversa,riprogrammata per l'uso con il Q2come l'assetto......ed infatti alcuni si lamentavano del ritardo dell'intervento "quasi al limite".
Comunque i sensori rileveranno sempre il pattinamento di una ruota(rispetto all'altra) non e' mica bloccato al 100% una certa differenza tra le due ruote ci sarebbe comunque, quindi interverrebbe comunque l'ASR se non programmato in maniera diversa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
risp 1) l'elettronica non è "ritardata" in quanto il torsen distribuisce diversamente la motricità e dunque i sensori non rilevano la situazione tipica per intervenire elettronicamente..

no, no l'allestimento Q2 oltre al differenziale prevede diversa scatola sterzo, diverse barre antirollio e diversa taratura asr