Assetto / molle: di che tipo e quanto si abbassa l'Alfa 156

Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

@MauriQ2
Se vai sul sito autodelta.co.uk nello shop vendono la protezione motore in alluminio già fatta.... è un po' cara però dovrebbe essere valida....
La vendono pure qui: alfisti.net
Per quanto riguarda l'assetto io ho montato ammo Bilstein con stelo accorciato e molle Eibach -3cm....
Risultato: l'auto si è abbassata di circa 3cm davanti e circa 2,5 dietro (come è giusto che sia) la tenuta è parecchio migliorata e anche l'aspetto.... unico neo il costo: 1200 euri montati.... Però ne vale la pena! :D
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

raga' ciao a tutti. sono possessore di una 156 2400 cc 2 serie, vorrei mettere un assetto, ma no troppo basso, cosa mi consigliate??? grazie
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

raga' ciao a tutti. sono possessore di una 156 2400 cc 2 serie, vorrei mettere un assetto, ma no troppo basso, cosa mi consigliate??? grazie

L'assetto sportivo della casa,quello chiamato anche TI
P.S. l'assetto non aumenta affatto la tenuta di strada,l'ho scritto anche in altre disc..:rolleyes:
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

@teckno
Perchè nn dovrebbe far aumentare la tenuta????
Se così fosse perchè le macchine da pista hanno un'assetto rigidissimo e un altezza da terra irrisoria?? Abbassa il baricentro ok ma aumenterà pure la tenuta limitando i trasferimenti di carico giusto?:confused:
Cmq nel mio caso mi è sembrato il contrario.... anche se i prec ammo erano completamente scarichi quindi la differenza l'ho sentita maggiormente....:rolleyes:
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Ma quanto costano più o meno le molle dell'assetto TI?
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Ma quanto costano più o meno le molle dell'assetto TI?

Prima di iniziare a postare è bene leggere il regolamento...ti invito a presentarti nell'apposita sezione: Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Sono le molle dell'assetto sportivo montato direttamente dall'Alfa Romeo, faceva parte del pack sport. Non dovrebbe abbassare più di 2 cm.
Siamo sicuri che quelle molle possano essere montate anche su ammortizzatori normali?

Prima di questa Sportwagon avevo una berlina 1,9 Jtd Pack Sport quindi con assetto più basso di circa 20 mm e più rigido della standard. Dopo un esperimento con delle Eibach Pro-Kit e ammortizzatori KW ho rimontato le molle sport originali ma con ammortizzatori standard (quelli del pack sport costano più dei Bilstein...), la differenza è quasi impercettibile.
La lunghezza dello stelo degli ammortizzatori del pack sport è uguale a quelli standard, sono solo leggermente più frenati in compressione ed in distensione.

Byez :decoccio:
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

@teckno
Perchè nn dovrebbe far aumentare la tenuta????
Se così fosse perchè le macchine da pista hanno un'assetto rigidissimo e un altezza da terra irrisoria?? Abbassa il baricentro ok ma aumenterà pure la tenuta limitando i trasferimenti di carico giusto?:confused:
Cmq nel mio caso mi è sembrato il contrario.... anche se i prec ammo erano completamente scarichi quindi la differenza l'ho sentita maggiormente....:rolleyes:

Diminuiscono rollio e beccheggio,ma la tenuta non cambia,anzi,su fondi disconnessi peggiora sensibilmente,xchè l'auto saltella,il baricentro,su auto x utilzzo stradale,non fa la diff. non sono Formula 1...
Per quanto riguarda la pista,l'hai detto tu,pista..e non ha niente a che vedere con la strada,molle,ammortizzatori,barre,campanature..sono tutte studiate in funzione di quello,e non è sempre detto che vadano bene(x es. sul bagnato l'ammorbidiscono..) :)
 
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Hai ragione teckno scusa se ho dubitato;) :hail::D
Cosa influisce allora sulla tenuta ? La larghezza del battistrada influisce?
Grazie per la spiegazione!:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

Certo,la larghezza del battistrada influisce,ma anche il tipo di pneumatico,carcassa più o meno morbida,altezza della spalla..di contro,con battistrada largo,il volante "sente" molto di più le variazioni del manto stradale :)