assetto su alfa 159 - Soluzioni aftermarket

alfistapuro

Nuovo Alfista
9 Aprile 2008
9
0
1
35
FG
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 m-jet
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi qualche parere su un possibile assetto su una 159 1.9 Mjet
ho intenzione di farlo montare però accetto velentieri consigli, pareri ecc. grazie in anticipo.
 
Quando ho chiesto ad un tecnico specializzato di volerlo fare mi ha detto testuali parole: "è difficile migliorare l'assetto della 159 perchè è praticamente perfetto".

Facci sapere cosa dicono a te, ciao.
 
Io volevo installare le molle Elbach pro kit che abbassano la macchina di 30 mm...sicuramtne bella da vedere...però ho fatto una riflessione...apparte diventerà molto più rigida poi con i cerchi da 19" sarà ancora peggio, ma soprattutto siccome abbiamo il musone lungo e le ruote sono abbastanza indietro rispetto la punta potrebbe capitare, come c'è da me, che quando dobbiamo passare su della rampe ripide o in discesa o in salita e poi improvvisamente diventa piano (vedi le rampe dei parcheggi sotterranei dei centri commerciali) bè si avrà la sfortuna prima di toccare tutto il paraurti sul asfalto....e sopo che si sarà ben cartavetrato le ruote andranno sulla parte in pianura...questo se si va piano...se poi vai un po più veloce....bè meglio che che dopo non vai a vedere cosa è successo...già così andiamo a pelo e cmq devi prenderle pianissimo figuriamoci se sbasso di 3 cm...quindi io opto per lasciarla così....al massimo gli metto la barra duomi della linea accessori per irrigidirla leggermente.
 
Io volevo installare le molle Elbach pro kit che abbassano la macchina di 30 mm...sicuramtne bella da vedere...però ho fatto una riflessione...apparte diventerà molto più rigida poi con i cerchi da 19" sarà ancora peggio, ma soprattutto siccome abbiamo il musone lungo e le ruote sono abbastanza indietro rispetto la punta potrebbe capitare, come c'è da me, che quando dobbiamo passare su della rampe ripide o in discesa o in salita e poi improvvisamente diventa piano (vedi le rampe dei parcheggi sotterranei dei centri commerciali) bè si avrà la sfortuna prima di toccare tutto il paraurti sul asfalto....e sopo che si sarà ben cartavetrato le ruote andranno sulla parte in pianura...questo se si va piano...se poi vai un po più veloce....bè meglio che che dopo non vai a vedere cosa è successo...già così andiamo a pelo e cmq devi prenderle pianissimo figuriamoci se sbasso di 3 cm...quindi io opto per lasciarla così....al massimo gli metto la barra duomi della linea accessori per irrigidirla leggermente.
Giusto con i 19" la tenuta e da numero 1 e non servono assetti anche perchè è già bassa:)
 
Giusto con i 19" la tenuta e da numero 1 e non servono assetti anche perchè è già bassa:)

Anche perchè bobo ho pensato che cmq con cerchio più grande e profilo gomma più basso l'effetto visivo cmq te la dovrebbe far sembrare più sbassata...
 
Anche perchè bobo ho pensato che cmq con cerchio più grande e profilo gomma più basso l'effetto visivo cmq te la dovrebbe far sembrare più sbassata...
Infatti non penso che la TI sia assettata....
 
Bhe non è tanto per la tenuta che ha:eek:

Infatti so di questo cm solo perchè l'ho letto sul sito alfa se no a occhio nudo non si vede la differenza....infatti se metti le nostre con una TI la differenza non si nota a meno chè non vai col cm :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo a tutti i fortunati possessori come me di una 159 TI 2.4 210 cv Sportwagon se anche loro riscontrano un consumo alle gomme anteriori così accentuato da costringermi all'inversione dopo soli 8000 km e alla sostituzione dopo soli 15000/16.000 km. Il consumo è esclusivamente concentrato alla fascia interna del pneumatico che per contro sulla spalla è pari al nuovo o quasi nonostante una guida non proprio da codice. Considerando il costo di un treno di gomme da 19' pollici capirete che il problema è abbastanza serio. Esiste qualche soluzione tecnica per ridurre evetualmente di un poco la campanatura? Grazie a tutti.