assetto su alfa 159 - Soluzioni aftermarket

Chiedo a tutti i fortunati possessori come me di una 159 TI 2.4 210 cv Sportwagon se anche loro riscontrano un consumo alle gomme anteriori così accentuato da costringermi all'inversione dopo soli 8000 km e alla sostituzione dopo soli 15000/16.000 km. Il consumo è esclusivamente concentrato alla fascia interna del pneumatico che per contro sulla spalla è pari al nuovo o quasi nonostante una guida non proprio da codice. Considerando il costo di un treno di gomme da 19' pollici capirete che il problema è abbastanza serio. Esiste qualche soluzione tecnica per ridurre evetualmente di un poco la campanatura? Grazie a tutti.

Ma le gomme sono gonfiate bene...non è che le hai messe di più??? controlla la convergenza...è cmq tieni presente che chi più chi meno le alfa hanno sempre consumato le gomme al centro...e tieni anche presente che tu hai gomme larghe e uindi più attrito e poi il peso del 2.4 è considerevole..se lo fa solo avanti molto dipende anche dal peso..la campanatura non te la consiglio di cambiarla...comprometti la stabilità!

La pressione l'ho sempre tenuta intorno ai 2.3 bar mentre la convergenza mi riservo di controllarla ma nel caso sarebbe dovuta essere sballata dall'inizio e credo me ne sarei accorto....almeno credo...

La pressione l'ho sempre tenuta intorno ai 2.3 bar mentre la convergenza mi riservo di controllarla ma nel caso sarebbe dovuta essere sballata dall'inizio e credo me ne sarei accorto....almeno credo...
A me hanno detto di fare la convergenza anche se nuovo su alcuni modelli è fuori di un bel pò:cool:

- Informazione Pubblicitaria -

Cesare come mai le tieni sotto pressione? i 19 a medio carico dovrebbero essere 2.7 sull anteriore e 2.5 sul posteriore...non vorrei che è questo il problema del consumo anomalo...infatti ad esempio i 17 sono 2.5. sull anteriore e posteriore....quindi nota la differenza di pressione a cui le fai girare

I n officina mi ha nno detto che la pressione deve girare tra i 2.2 e i 2.3 per poi aumentare un pò (max 0.2 a pieno carico e/o per lunghi viaggi. Probabilmente non ci capiscono un tubo......

2.2 2.3 se hai dei 16" su una utilitaria "leggera" cavolo così le gomme le fai girare malissimo ecco perchè il consumo anomalo....le nostre 159 pesano molto infatti monta le gomme rinforzate apposta.....
leggi le pressioni sul libretto addirittura se devi fare moltisimi km a velocità costanti superiori a 130 e viaggiare a pieno carico la pressione per i 19" deve essere 2.9 sull'ant. e 2.7 sul posteriore (i famosi 0.2 che ti hanno detto) però ti ripeto la pressio ne a medio carico è 2.7 anteriore 2.5 posteriore....ripeto vai a vedere sul manuale di uso e manutenzione!

Posso dire che ormai almeno per le alfa romeo, la pressione a 2.2 e 2.3. predicata da alcune officine è UNA BALLA COLOSSALE, oltre che una leggenda metropolitana ed oltre che una messa in pericolo di vita dei propri clienti?
Alfa gtv cerchi da 16" 2.7 all'anteriore e 2.5 al posteriore + 0.2. in caso di lunghi viaggi.............tanto per fare una esempio, figurati su una 159.
Secondo me quell'officina dovrebbe essere rasa al suolo, con i proprietari dentro.

Posso dire che ormai almeno per le alfa romeo, la pressione a 2.2 e 2.3. predicata da alcune officine è UNA BALLA COLOSSALE, oltre che una leggenda metropolitana ed oltre che una messa in pericolo di vita dei propri clienti?
Alfa gtv cerchi da 16" 2.7 all'anteriore e 2.5 al posteriore + 0.2. in caso di lunghi viaggi.............tanto per fare una esempio, figurati su una 159.
Secondo me quell'officina dovrebbe essere rasa al suolo, con i proprietari dentro.

Bravo...sei proprio "bravo" a supportare quanto ho detto...nelle mie 17" monta 2.5 su anteriore e posteriore....

Grazie mille ragazzi, spero che così almeno limiterò un pò i consumi delle gomme...Con i Pzero e con i Bridgestone RE 050 ho fatto 15.000 km a testa , ora sto montando degli Yokohama Advan Sport...speriamo bene!!!:)

Grazie mille ragazzi, spero che così almeno limiterò un pò i consumi delle gomme...Con i Pzero e con i Bridgestone RE 050 ho fatto 15.000 km a testa , ora sto montando degli Yokohama Advan Sport...speriamo bene!!!:)

Io con le bridgestone 050 ci ho fatto 60000 km e le ho cambiate solo perchè si stavano iniziando ad indurire non per l'usura e ora anche io ho le yokohama advan sport e col 17 vanno benissimo anche se sono molto molto morbide e il gommista mi ha detto che ha 30000 sono da cambiare....
Cmq attenzione cesaregt....le yokohama non le potresti montare....i 19" TI montano 235\40\zr19 98Y .....le advan sono 235\40 ZR19 92Y.....significa che le gomme che hai hanno un indice di carico più basso a quanto deve essere la gomma studiata per reggere senza pericolo il peso della macchina.... infati le uniche gomme che hanno quella specifica misura sono i pirelli e i continental e BAST...le altre sono per macchine un po più leggere....di questo sono sicuro perchè avendo nel mio garage i tuoi cerchi pronti per essere montati mi sono studiato le misure specifiche...

X