Re: sostituzione ammortizzatori 159 sw
No, per smontare gli ammo posteriori della 159 sportwagon, oltre a liberare la meccanica nel passaruota (sono 4 viti da 17 sotto il duomo da dentro il parafango, oltre ad una vite che collega la parte bassa dell'ammo al braccione inferiore, poi la vite della bielletta della barra stabilizzatrice, cosa, quest'ultima, da fare perchè altrimenti non riesci ad estendere il braccione facendo leva per liberare l'ammortizzatore) c'è un' ultima vite ed è quella che ha generato la tua domanda: è la vite dello scodellino di fine corsa ed è fissata con un dado da 19 accessibile smontando solo la parte esterna dello schienale posteriore, la parte sottile dello scheinale dove, per capirci, si appoggiano le cinture posteriori quando sono a riposo.
Per fare ciò, devi abbassare i sedili posteriori come se volessi caricare qualcosa, per capirci, di lungo), così scopri l'unica vite che devi allentare ed è una vite a testa esagonale da 13. fatto ciò, devi abbassare il cuscino sottile tirandolo leggermente e facendolo ruotare verso il sedile anteriore, poi devi spostare un pò di moquette e finoassorbenete e ti appare la vite della'ammortizzatore in tutto il suo splendore dentro ad un vano.
Per spostare la moquette devi scavalcare il gancio orizzontale del sistema di bloccaggio dei sedili sdoppiati, sono due viti a testa esagoanle incassata da 6.
Questa è la cosa più scocciante, perchè devi infilare la chiave esagonale da 6 tra la moquette e il gancio e non c'è tutto lo spazio necessario ma, alla fine, con un pò di pazienza lo si fa.
Ovviamente devi fare lo stesso dall'altro lato.
Ciaaaaaoooooo.