ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Siccome il mese prossimo mi scade l'assicurazione ho guardato il contratto della Fondiaria. Purtroppo leggo che non si stipulano più polizze nuove dal 31-08-2011 per veicoli con meno di 20 anni con i vantaggi descritti.

Alla fine mi sa che pagherò la mia vecchia assicurazione come solito. Questo anno, mi è appena arrivato il preventivo, è di 820 euro.

potresti linkare grazie...?

potresti linkare grazie...?

placeholder.png

A pagina 6 si legge:

Per le nuove emissioni dall’1/9/2011 Codice Convenzione AJ440
- Solo veicoli con almeno 20 anni dalla data di costruzione.
Autovetture
Per autovetture iscritte in un registro ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT (Albo Auto Storiche
Fiat), Italiano ALFA ROMEO, Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. e’
previsto uno sconto del 60% sulla Tariffa in vigore, con l'applicazione di un premio minimo di
EUR 70 ed un premio annuo massimo di EUR 225. Per le rimanenti autovetture si applica la tariffa
in vigore.

Appena prima dicono anche:

c) Contratti di durata uguale o superiore ad un anno
(Codice Convenzione Divisione Milano, Italia, La Previdente: M0300 - Codice Convenzione
Divisione Nuova MAA: B2600. Solo per il portafoglio; non sono possibili nuove emissioni dopo
il 31.08.2011
)

grazie mille...peccato non ci voleva proprio....

- Informazione Pubblicitaria -

grazie mille...peccato non ci voleva proprio....

Se poi il RIAR stia cercando di fare nuovi accordi non so.

Io dico che auto come la mia non sono, giustamente, considerate storiche. Io non ho una storica, si può dire che sarà di interesse storico. Quindi non ho e non avrò agevolazione fino alla soglia dei 20 anni di età.

A me non cambia nulla vado avanti come prima e come sempre. L'auto ce l'ho da 4 anni e non son morto di fame per quei 1300 euro all'anno di bollo+assicurazione. L'iscrizione al RIAR la farò da quest'anno sempre perché mi piace l'idea di far parte di una "grande famiglia". :)

Se negli anni passati qualcuno ha sfruttato convenzioni meglio per lui. Probabilmente le assicurazioni si son volute tutelare da chi ha un utilizzo quotidiano del mezzo come auto "normale". Io l'unica cosa che faccio per risparmiare sull'assicurazione è bloccarla da ottobre a marzo visto che non la uso, diciamo che pure nel periodo assicurato la uso se va bene un giorno su sette e faccio pochi km... per le assicurazioni non mi reputo un gran rischio.

Ultima modifica:

placeholder.png

A pagina 6 si legge:

Per le nuove emissioni dall’1/9/2011 Codice Convenzione AJ440
- Solo veicoli con almeno 20 anni dalla data di costruzione.
Autovetture
Per autovetture iscritte in un registro ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT (Albo Auto Storiche
Fiat), Italiano ALFA ROMEO, Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. e’
previsto uno sconto del 60% sulla Tariffa in vigore, con l'applicazione di un premio minimo di
EUR 70 ed un premio annuo massimo di EUR 225. Per le rimanenti autovetture si applica la tariffa
in vigore.

Appena prima dicono anche:

c) Contratti di durata uguale o superiore ad un anno
(Codice Convenzione Divisione Milano, Italia, La Previdente: M0300 - Codice Convenzione
Divisione Nuova MAA: B2600. Solo per il portafoglio; non sono possibili nuove emissioni dopo
il 31.08.2011
)

Grazie Alex !! allora mi tengo ben stretta la mia polizza a 255,00 EUR con la Milano ....e comunque con me non ci rimettono dato che ancora quest'anno non ho fatto neanche un km con la Spider 916 !! speriamo almeno che riesco ad andare al Raduno Nazionale al Mugello .

Tornando alla questione , in pratica hanno aumentato ancora il premio per le polizze già in corso e si passa a 332,00 EUR dai 255,00 ( i 270 sono al netto di tasse e SSN) e non fanno nuove polizze a partire dal 1° settembre .

Se invece il mezzo ha oltre 20 anni hanno lasciato il vecchio prezzo e cioè 255 ( 225+ tasse e SSN ) .

Scusa Alex , ma non puoi farla domani ?? e cioè prima del 1° settembre ??

Scusate ma ho riletto però non ho ben capito. Dopo il 31/08/2011 non ci possono piu stipulare polizze assicurative di vetture con meno di 20 anni di vita anche se con regolare certificato Riar , oppure ci sono solo delle maggiorazioni. Ho rinnovato la polizza della 145 con la milano a giugno pagando il premio annuale dai 230 euro dello scorso anno ai 250 di quest'anno. Ma mi va comunque piu che bene. Potreste spiegarmi questo punto c) ? Grazie

Per chi ha già la polizza non cambia nulla tranne il prezzo : chi ha la scadenza dopo il 1° settembre 2011 pagherà 332,00 Eur circa , infatti lo sconto passa dal 60% al 50% e comunque con un max di 270eur ( 270+ le tasse e SSN che sono il 23% complessivamente ) , mentre NON stipulano più nuove polizze con le vecchia convenzione M0300 : in pratica secondo me si sono accorti che assicuravano anche auto con meno di 20 anni perchè non l'avevano specificato nella convenzione .

NON CAMBIATE NULLA quindi nelle Vs. vecchie polizze con convenzione M0300 , neanche i massimali , perchè altrimenti non ve la fanno più !!!!

Ora dovrò informarmi se si potrà continuare a sospendere ( io la fermo per l'inverno ) , perchè ho visto che alla riattivazione viene cambiato il numero di polizza , anche se il vecchio numero viene riportato sulla nuova e non vorrei che questa cosa mi facesse escludere dal portafoglio e di fatto poi non posso riattivarla perchè auto con meno di 20 anni .

Le nuove polizze invece avranno come codice convenzione AJ440 , ma saranno stipulate solo per mezzi > 20 anni .

Questo è quello che ho capito e penso sia la "giusta interpretazione ".

Ultima modifica:

oggi un mio amico ha ancora usufruito della vecchia convenzione però l'assicuratore non gli ha accennato nulla al riguardo.

Se poi il RIAR stia cercando di fare nuovi accordi non so.

Io dico che auto come la mia non sono, giustamente, considerate storiche. Io non ho una storica, si può dire che sarà di interesse storico. Quindi non ho e non avrò agevolazione fino alla soglia dei 20 anni di età.

A me non cambia nulla vado avanti come prima e come sempre. L'auto ce l'ho da 4 anni e non son morto di fame per quei 1300 euro all'anno di bollo+assicurazione. L'iscrizione al RIAR la farò da quest'anno sempre perché mi piace l'idea di far parte di una "grande famiglia". :)

Se negli anni passati qualcuno ha sfruttato convenzioni meglio per lui. Probabilmente le assicurazioni si son volute tutelare da chi ha un utilizzo quotidiano del mezzo come auto "normale". Io l'unica cosa che faccio per risparmiare sull'assicurazione è bloccarla da ottobre a marzo visto che non la uso, diciamo che pure nel periodo assicurato la uso se va bene un giorno su sette e faccio pochi km... per le assicurazioni non mi reputo un gran rischio.

io non sono d'accordo con la tua affermazione non credo sia un problema da morti di fame, perchè io credo che persone come noi che spendono tanti soldi e impegno per una passione se possono risparmiare qualcosa non ci vedo nulla di male , magari come dici tu alcune auto non sono storiche però se lo stesso marchio ha deciso di tutelarle e salvarle dalla pressa,che ahimè li aspetterebbe visto i costi di gestione, perchè non aiutare queste persone? ovviamente alcuni ne abusano ma visto i numeri cosi bassi non penso un assicurazione vada in fallimento alla fine si paga comunque una quota seppur ridotta rispetto alle altissime polizze che paghiamo (le più alte in europa)

Ultima modifica da un moderatore:

Scusa Alex , ma non puoi farla domani ?? e cioè prima del 1° settembre ??

Dopo la tua domanda ho provato ora, 10 minuti fà, per scrupolo a chiamare un'agenzia di Milano assicurazioni che dista pochi km da casa mia.

Non sapeva nulla delle nuove norme, mi hanno detto che in agenzia non avevano nulla di ciò. Mi ha chiesto la cortesia di mandargli io il pdf via email...

Vabbè, comunque mi dice che se quello che gli riferivo era vero, siccome la mia assicurazione scade ad ottobre, l'emissione della nuova polizza non può essere anticipata indi per cui comunque non è possibile farla entro il 31-08-2011.

Vedrò che mi risponde alla email che ho mandato. Faccio sapere.

fai comunque una nuova polizza come se non ce l'avessi mai avuta a costo di ripartire dalla 14^ classe ( costa sempre 255 eur ) oppure sospendi quella in atto anche a costo di dover "buttare" il periodo rimasto e con l'attestato di rischio dell'anno scorso ( vale 5 anni l'attestato !!) fai la nuova polizza con la Milano .

Penso che "forzando" un po' sia una cosa fattibile .....senti pure se puoi farla il 31.08.2011 ma con decorrenza ad ottobre ! Ti conviene andare di persona e spiegare bene il problema , in fin dei conti sei un nuovo cliente e vedrai che la soluzione la trovano .

X