ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Non per dire, ma qui si è fatto un gran parlare di qua e di la, ma nessuno si è posto il problema fin che non l'ho sollevato io, infatti sono stato in assicurazione, dove inizialmente mi dicevano che era un pre stampato non modificabile, ma facendo la voce grossa, hanno provato a informarsi in direzione e controllando sul computer le varie slade da cliccare.
Il responsabile comuque mi ha dato ragione fin da subito.
Eccerto mi sono informato da più di un avvocato prima di sollevare il polverone che mi hanno confarmato che se nella polizza che si ha firmato c'è la dicitura "Il contraente dichiara che l'autovettura ha più di 30 anni (dalla prima data di immatricolazione) e di essere iscritto ad un club federato Asi" e la propia vettura non rispecchia questa caratteriastica la compagnia assicurativa si rivarra sul propietario in caso di danni, in quanto HA DICHIARATO (firmando) IL FALSO.
In definitiva mi è stata modificata la poliza e ora non compare più la famosa dicitura ma " Il contraente dichiara che l'autovettura è iscritta all'Asi, Registro storico Lancia, Registro Fiat, Registro Italiano Alfa Romeo".
Prima di firmare è importantissimo leggere cosa si firma, se non l'avessi fatto ora avrei una poliza non valida e il rischio di avere delle enormi grane, la soddisfazione che ho per questo vale più di molti "grazie per avercelo fatto notare", o delle scuse (ben 5 volte) da parte dell'assicuratore.

Ps prima di dare contro ad una persona bisogna informarsi dalle persone competenti, un avvocato o suo equivalente sicuramente non fà storie per dare un'opinione, si perdono 5 minuti e si evitano dolorosi grattacapi.

ovviamente hai ragione ma più che informarsi con coloro con cui hai stipulato la polizza non credo si possa fare, ok tu hai parlato con un avvocato ma mi pare eccessivo arrivare a tanto, per ogni cosa va interpellato un avvocato un notaio ecc non se ne esce più, qui c'è stato un chiaro errore della compagnia sia filiale che centrale, nonostante sia stato fatto presente l'errore o l'inesattezza documenti alla mano come detto inizialmente è un difetto di forma, magari anche il modulo errato, ovviamente un grave errore, visto le conseguenze che può portare, hai fatto bene a sollevare la questione, cosi da far una riflessione e prestare attenzione alle cose :)

ovviamente hai ragione ma più che informarsi con coloro con cui hai stipulato la polizza non credo si possa fare, ok tu hai parlato con un avvocato ma mi pare eccessivo arrivare a tanto, per ogni cosa va interpellato un avvocato un notaio ecc non se ne esce più, qui c'è stato un chiaro errore della compagnia sia filiale che centrale, nonostante sia stato fatto presente l'errore o l'inesattezza documenti alla mano come detto inizialmente è un difetto di forma, magari anche il modulo errato, ovviamente un grave errore, visto le conseguenze che può portare, hai fatto bene a sollevare la questione, cosi da far una riflessione e prestare attenzione alle cose :)
Salvo gli avvocati non esistono solo per difendere o attaccare, ma anche a darti dei consigli visto che presubilmente conoscono la legge e le conseguenze di esse, probabilmente senza un suo parere ci avrei passato anch'io come hanno fatto tanti altri tutto qui.

- Informazione Pubblicitaria -

Anche a me quest'anno (Aprile 2011) quando ho riattivato la polizza che era sospesa ( per l'inverno ) della mia Spider 1998 , mi hanno fatto firmare una dichiarazione dove mi assumo la responsabilità che la macchina rientra nella convenzione M0300 , dichiarazione che NON mi avevano fatto firmare ormai 2 anni fa quando stipulai per la prima volta .

ecco la dichiarazione che vi dicevo .

La mia polizza essendo sospesa aveva ancora come premio residuo circa un mese e poi è scaduta il 21 Maggio2011 , quando sono andato a pagare per il rinnovo non mi hanno fatto firmare nulla : ho solo pagato ed avuto il nuovo certificato e contrassegno .

Sulla polizza vera e propria invece non c'è scritto nulla di "strano" a parte i miei dati , i dati del veicolo , mese ed anno di immatricolazione e codice convenzione M0300 .

Sicuramente avranno avuto la richiesta da parte della direzione di completare la documentazione con questa dichiarazione aggiuntiva , nei casi di cui sopra ( 30 anni ecc,, ) è probabile che l'operatore abbia stampato l'allegato sbagliato e riservato appunto a chi ha un'auto non iscritta a nessun Registro con oltre 30 anni.

Allegati

• Copia.jpg
    Copia.jpg
    88.1 KB · Visualizzazioni: 213

Io ad esempio Miclanci quell'allegato che hai tu non l'ho proprio , però la polizza e sempre la stessa con codice M0300, fortunatamente fecero tutto in regola quando andai a stipularla e gli feci anche una testa "così" affinchè mi facessero tutto a regola d'arte. Si vede comunque che allegati e dichiarazioni cambiano di anno in anno , io purtroppo in tutto il contratto non ho nulla che fa riferimento ad asi , riar od altri club associati , ma non cambia nulla visto che la convenzione alla fine è quella.

io feci la polizza nel 2009 e non firmai " cose strane " , poi tra le varie sospensioni e riattivazioni solamente ad Aprile 2011 quando mi rimanevano ancora 1 mese circa di polizza , alla riattivazione mi hanno fatto firmare quella dichiarazione aggiuntiva .

Secondo me è il sitema di emissione della polizza che in automatico blocca la stampa se mancano dei documenti , anche magari che non erano previsti in precedenza , ed ogni volta che vanno a modificare , riattivare una polizza in automatico il sistema gli stampa allegati e/o dichiarazioni mancanti che le agenzie devono inserire nella polizza originaria ad integrazione della stessa .

E' l'unica spiegazione plausibile .

Il mio caso risale ad Aprile , forse ora hanno inserite altre cose ed ecco che se l'impiegato non è più che attento ti fanno firmare di tutto e di più .....quindi occhio a cosa si firma .

io purtroppo in tutto il contratto non ho nulla che fa riferimento ad asi , riar od altri club associati , ma non cambia nulla visto che la convenzione alla fine è quella.

neanche io ho nulla sulla Polizza che parla di Registri o cose varie ......le condizioni postate da Salvo ( e trovarìte da me !! ) fanno parte del libretto che Tu dichiari di aver letto apponendo una delle tante firme e che in realtà nessuno o quasi legge

io feci la polizza nel 2009 e non firmai " cose strane " , poi tra le varie sospensioni e riattivazioni solamente ad Aprile 2011 quando mi rimanevano ancora 1 mese circa di polizza , alla riattivazione mi hanno fatto firmare quella dichiarazione aggiuntiva .

Secondo me è il sitema di emissione della polizza che in automatico blocca la stampa se mancano dei documenti , anche magari che non erano previsti in precedenza , ed ogni volta che vanno a modificare , riattivare una polizza in automatico il sistema gli stampa allegati e/o dichiarazioni mancanti che le agenzie devono inserire nella polizza originaria ad integrazione della stessa .

E' l'unica spiegazione plausibile .

Il mio caso risale ad Aprile , forse ora hanno inserite altre cose ed ecco che se l'impiegato non è più che attento ti fanno firmare di tutto e di più .....quindi occhio a cosa si firma .

neanche io ho nulla sulla Polizza che parla di Registri o cose varie ......le condizioni postate da Salvo ( e trovarìte da me !! ) fanno parte del libretto che Tu dichiari di aver letto apponendo una delle tante firme e che in realtà nessuno o quasi legge

Nell "contratto " che hanno loro in agenzia è che ho dovuto firmare quelle ci sono , me le ricordo bene perchè mi sono messo li in un angolo e me lo sono letto tutto prima di firmare. Dicevo che non li ho io a casa , ma fa niente ... basta che lo abbiano loro e che sia tutto a posto ... così io sto tranquillo ;)

Esattamente è stato un errore di modulo prontamente corretto ,grazie all'itervento di Bobo nessun problema nella convenzione

A me hanno consegnato una pinzata di fogli con i dettagli della convenzione, validi per entrambi le polizze che feci. Erano i dettagli dell'M0300

il problema è sempre lo stesso non essendo comuni queste polizze gli impiegati non sono informati su questo tipo di assicurazioni "speciali" e commettono degli errori, a me è capitato di dover spiegare io la cosa,ed è un po' un assurdità perchè poi qualcosa salta fuori,sinceramente io ho preso per buono quello che diceva la pagina che ho postato che comunque differenziava le 2 possibilità poi non posso sapere se esistono moduli specifici io leggo il contratto della polizza e vedo se rientro nelle condizioni.

X