ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Per chi ha già la polizza non cambia nulla tranne il prezzo : chi ha la scadenza dopo il 1° settembre 2011 pagherà 332,00 Eur circa ,

C'è da dire che, specialmente per una classe B/M bassa si sta arrivando a prezzi pressochè normali, io ad esempio per la Crosswagon pago con Genialloyd 360€ di RCA+Assistenza stradale (è una voce unica e sono in classe 1).
Alla fine non ho mai fatto una polizza "agevolata" perchè aggiungendo molte altre estensioni a prezzo "di mercato", i preventivi erano sempre superiori alla proposta di rinnovo di Genialloyd.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

C'è da dire che, specialmente per una classe B/M bassa si sta arrivando a prezzi pressochè normali, io ad esempio per la Crosswagon pago con Genialloyd 360€ di RCA+Assistenza stradale (è una voce unica e sono in classe 1).
Alla fine non ho mai fatto una polizza "agevolata" perchè aggiungendo molte altre estensioni a prezzo "di mercato", i preventivi erano sempre superiori alla proposta di rinnovo di Genialloyd.

beati voi li su...per la mia 166 pago 1300 euro anni di rca base...l'iscrizione riar oltre alla soddisfazione del riconoscimento
mi avrebbe dato una bella mano per risparmiare soldini da investire nel mantenimento in forma della mia bimba ma tant'è...pazienza...
speriamo in futuro il riar riesca a portare qualche accordo in porto....
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Oggi mi sono recato presso la mia agenzia , a loro non risulta la comunicazione comunque in tarda mattinata mi fanno sapere qualcosa di più preciso dopo esserci confrontati con la direzione generale. Vi terrò informati!
 
Assicurazione agevolata ed Iscrizione RIAR

Ragazzi, qualche delucidazione sul RIAR potreste fornirmela in quanto con la funzione cerca non sono riuscito a trovare nulla e, sinceramente, essendo in procinto di prendere come seconda macchina una 156 2.4 JTD per evitare di spendere in benzina con la V6, mi servono con una certa importanza. In pratica, mi interessava sapere :
1) Posso iscrivere RIAR la 156 2.4 JTD del 2008?
2) Quanto costa questa iscrizione?
3) Quali sono i vantaggi assicurativi?
4) Quali compagnie assicurative fanno rapidamente e sicuramente il contratto assicurativo?
5) Quanto pagherei poi di assicurazione?
6) Ci sono dei vantaggi sul bollo?
7) E' difficile che il RIAR accetti l'iscrizione?
 
Re: Assicurazione agevolata ed Iscrizione RIAR

Ragazzi, qualche delucidazione sul RIAR potreste fornirmela in quanto con la funzione cerca non sono riuscito a trovare nulla .........

???? ma stai scherzando vero ??? 2 righe sotto alla Tua nuova discussione c'era questa discussione ( quindi NON c'era alcun bisogno di aprirne una nuova !) alla quale l'ho accorpata e c'è un'intera sezione dedicata al RIAR !!


In pratica, mi interessava sapere :
1) Posso iscrivere RIAR la 156 2.4 JTD del 2008?
2) Quanto costa questa iscrizione?
3) Quali sono i vantaggi assicurativi?
4) Quali compagnie assicurative fanno rapidamente e sicuramente il contratto assicurativo?
5) Quanto pagherei poi di assicurazione?
6) Ci sono dei vantaggi sul bollo?
7) E' difficile che il RIAR accetti l'iscrizione?




1) NO ! solo 156 1.9JTD e 2.4 JTD prodotte entro il 31.12.1998
2) se trovi una macchina come sopra l'iscrizione della macchina al RIAR è gratuita , ma per poterla fare deve iscriversi il proprietario al Registro
- 150,00 EUR il primo anno e 120,00 i successivi rinnovi annuali
- 120,00 EUR il primo anno e sempre 120,00 i successivi se hai meno di 30 anni

Iscrivendoti al RIAR tramite ClubAlfa avrai anche la tessera gratuita di ClubAlfa.it , in pratica paghi sempre le stesse cifre che pagheresti associandoti da solo al RIAR , ed in più avrai assistenza per le pratiche di iscrizione

3) Fino al 31.08.2011 il Gruppo Fondiaria/SAI stipulava polizze come Storiche ( circa 250,00 EUR l'anno) anche ai veicoli iscritti RIAR , dal 1° settembre però sembra questo non sia più possibile , il veicolo deve avere almeno 20 anni - quindi siamo in attesa che il RIAR faccia una convenzione con qualche assicurazione ( vedi post 142 qui sopra dell'utente alexmed)

4) devi cercare un po' tu nella tua zona o sentire chi ha già una polizza

5 ) vedi sopra

6) solo in Lombardia

7) l'esamen della vettura viene fatto solo tramite foto , quindi se le foto sono fatte bene e soprattutto se la macchina è decente e non modificata a livello estetico e/o tuning di solito non abbiamo avuto problemi
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

A proposito di assicurazioni ho letto il regolamento di sara vintage a differenza di quello fondiaria -sai non è specificata l'età minima dei veicolo,però riprende Art.60 del cds dove si dice che la data di immatricolazione deve essere di almeno 20 anni, però nello specifico cita che l'auto deve appartenere ad un registro ufficiale. Ovviamente mi recherò in agenzia per delucidazione, anche se so già la risposta. :)
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

non so dove tu l'abbia visto il richiamo al codice della strada ......

Sulle condizioni generali di polizza ( fascicolo informativo scaricabile qui http://www.sara.it/fileadmin/src/pdf/CGA_-_SaraVintage.pdf ) c'è scritto quanto segue :

3.1 Operatività dell'assicurazione - Veicoli assicurati

Per tutte le garanzie previste sulla scheda di polizza, SARA assicura in quanto:

-gli autoveicoli ed i motocicli di interesse storico e collezionistico, in possesso dei basilari requisiti di autenticità riferiti al telaio, alla
carrozzeria ed alle parti meccaniche più importanti, siano iscritti nei registri indicati nella vigente tariffa;
- il Contraente esibisca l'attestazione di iscrizione ovvero altro certificato in corso di validità che attesti l'iscrizione del veicolo nei registri indicati.

Comunque non perderci neanche tempo per andare in Agenzia : hanno un blocco sui terminali e NON possono inserire la data di immatricolazione di veicoli con meno di 20 anni , per poterlo fare quando era ancora attiva la convenzione con il Riar , dovevano essere "sbloccati" dalla Direzione Generale di Roma , però solo dopo aver mandato via fax la copia del Certificato di omologazione RIAR .

L'ultima volta ( 2 anni fa) che ho rinnovato con loro , addirittura pretendevano l'anzianità di 30 anni e mi hanno fatto le macchine con età compresa tra 20 e 30 solamente perchè avevo anche auto > 30 anni .


Quindi : lascia stare ......

Piuttosto ....come mai Ti stai muovendo con altre assicurazioni ?? non avevi fatto la polizza con la Milano ?? te l'hanno annullata la polizza oppure ce l'hai ancora ?? hai chiarito oppure confidi sempre sul fatto che tu eri in buona fede ??




 
Ultima modifica:
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

un documento inviatomi dalla loro agenzia inoltre inoltro email di risposta appena arrivata :

Buongiorno, Le confermo che il prodotto SARA VINTAGE e' per autovetture storiche che abbiano compiuto 30 anni, ma comprende anche autovetture iscritte al registro storico che pur non avendo compiuto 30anni rientrano nella "lista chiusa"(auto d'interesse collezionistico). L'unica differenza e' che per poterLe stipulare il contratto devo fare proposta direzionale, allegando tutta la documentazione dell'auto e attendere l'ok della direzione generale di Roma, si allungano i tempi di emissione contratto ma se la documentazione e' idonea dovrebbe andare tutto a buon fine. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

In allegato ti posto la pagina dove ho preso il riferimento dell'Art 60

Infatti questa è stata la risposta ma non è parso cosi pessimista, comunque mi sto muovendo a titolo informativo, giusto per avere altre possibilità un domani cambiassi auto o per dare una mano ad eventuali amici e agli utenti del forum.Non ha nulla a che fare con la mia polizza. La polizza della discordia ho parlato con l'agenzia e mi hanno confermato la sua validità anche a fronte dei miei dubbi, è stata interpellata una seconda agenzia,più informata su queste polizze e non ne è uscito nulla.Probabile che come Sara sia a discrezione della sede centrale,come mi aveva detto una terza agenzia.
 

Allegati

  • pagina 5.pdf
    43.3 KB · Visualizzazioni: 200
Ultima modifica da un moderatore:
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Buongiorno, Le confermo che il prodotto SARA VINTAGE e' per autovetture storiche che abbiano compiuto 30 anni, ma comprende anche autovetture iscritte al registro storico che pur non avendo compiuto 30anni rientrano nella "lista chiusa"(auto d'interesse collezionistico).

Infatti questa è stata la risposta ma non è parso cosi pessimista,

alla fine comunque ha sempre scritto le "paroline magiche" : interesse collezionistico , o meglio interesse storico e collezionistico , quindi alla fine sempre alla definizione di tali veicoli in base al Codece della Strada si finisce ! e si cade sempre nei minimo 20 anni .

Vedrai che la risposta sarà quella e dunque non te la faranno mai per veicoli più giovani di 20 anni .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Io sono calabrese e porca miseria dove vivo io e quindi nell'agenzia dove sono assicurato può essere ke non ne sanno nulla delle convenzioni RIAR PER MACCHINE D'INTERESSE STORICO. Io per pagare qualcosa in meno di assicurazione sulla mia gta e avendo una categoria 1 di bonusmalus da 3 anni con decreto Bersani,ho dovuto stipulare un contratto con Sara Ass. con il chilometraggio grazie al montaggio di un dispositivo Gps previsto dall'assicurazione. Ho pagato 748euro di premio annuo e con 2000chilometri offerti dall'assicurazione, dopo questa soglia pago 0.056 euro a chilometro. questa polizza mi scade a giugno e nel frattempo vorrei iscrivere la mia macchina al riar. Una volta iscritta secondo te riuscirò ad ottenere la convenzione assicurativa, visto ke l'agenzia assicurativa dove ho appunto stipulato il contratto Fà sia assicurazioni con LA MILANO e sia con LA FONDIARIA SAI?
GRAZIE!!!!!!!!!!!
:decoccio: