ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

non sono d'accordo !

Le assicurazioni NON sono opere caritative e se concedono delle Agevolazioni ( volutamente ho scritto con la A maiuscola ) ad una particolare categoria di auto con il presupposto che tali mezzi vengano usati saltuariamente , magari solo nel fine settimana , e con moltissima attenzione da parte di conducenti esperti ( > 26 ) e poi invece la maggior parte vengono utilizzate tutti i giorni aumentando notevolmente il rischio di incidenti ( facendoli anche molti incidenti !! ) , è più che giusto che tornino sui loro passi e tolgano tutte le agevolazioni concesse in " buona fede " ad una categoria di persone che non se le meritavano .

Insomma chi è causa del suo mal pianga se stesso !

Io posso dire di avere la coscienza pulita perchè con la Spider del 1998 anche quest'anno ho fatto meno di 1.000 km e d'inverno sospendo addirittura la polizza , ma parliamoci chiaro : quanti sono VERAMENTE quelli che usano solo saltuariamente come me auto con meno di 20 anni , specie se hanno agevolazioni per assicurazione e addirittura bollo in Lombardia ?

Se Tu fossi un dirigente di una Compagnia di assicurazioni che in un anno incassa 10 e deve pagare 50 di danni , non faresti la stessa cosa ?

Bisogna essere anche obiettivi a volte e non guardare solo quello che ci fa comodo ....

PS : tengo a precisare che non faccio in alcun modo parte del mondo delle assicurazioni
 
Ultima modifica:
non sono d'accordo !
Io posso dire di avere la coscienza pulita perchè con la Spider del 1998 anche quest'anno ho fatto meno di 1.000 km e d'inverno sospendo addirittura la polizza , ma parliamoci chiaro : quanti sono VERAMENTE quelli che usano solo saltuariamente come me auto con meno di 20 anni , specie se hanno agevolazioni per assicurazione e addirittura bollo in Lombardia ?
io sono esattamente nel tua stessa situazione..meno di 1000km l'anno e utilizzo solo per Raduni. E tra qualche giorno dopo il raduno di Sirmione la sospendo così guadagno almeno 4-6mesi.
 
non sono d'accordo !

Le assicurazioni NON sono opere caritative e se concedono delle Agevolazioni ( volutamente ho scritto con la A maiuscola ) ad una particolare categoria di auto con il presupposto che tali mezzi vengano usati saltuariamente , magari solo nel fine settimana , e con moltissima attenzione da parte di conducenti esperti ( > 26 ) e poi invece la maggior parte vengono utilizzate tutti i giorni aumentando notevolmente il rischio di incidenti ( facendoli anche molti incidenti !! ) , è più che giusto che tornino sui loro passi e tolgano tutte le agevolazioni concesse in " buona fede " ad una categoria di persone che non se le meritavano .

Insomma chi è causa del suo mal pianga se stesso !

Io posso dire di avere la coscienza pulita perchè con la Spider del 1998 anche quest'anno ho fatto meno di 1.000 km e d'inverno sospendo addirittura la polizza , ma parliamoci chiaro : quanti sono VERAMENTE quelli che usano solo saltuariamente come me auto con meno di 20 anni , specie se hanno agevolazioni per assicurazione e addirittura bollo in Lombardia ?

Se Tu fossi un dirigente di una Compagnia di assicurazioni che in un anno incassa 10 e deve pagare 50 di danni , non faresti la stessa cosa ?

Bisogna essere anche obiettivi a volte e non guardare solo quello che ci fa comodo ....

PS : tengo a precisare che non faccio in alcun modo parte del mondo delle assicurazioni

io sono esattamente nel tua stessa situazione..meno di 1000km l'anno e utilizzo solo per Raduni. E tra qualche giorno dopo il raduno di Sirmione la sospendo così guadagno almeno 4-6mesi.

Assolutamente d'accordo con entrambi, in due anni ho percorso 4000 chilometri e la mia vettura è del 2003. Sono stato uno dei pochi eletti a rientrare con la Milano prima del cambio tariffa a settembre 2011 e sono conscio di farne buon uso, ovvero nessuno( meno male che scrivendo non si vedono gesti scaramantici). Purtroppo esistono parecchie persone, appassionati e non, che ragionano solo nell'ottica risparmio. Questo potrebbe andare bene se si è possessori di una 126 un pò meno se in garage si mettono "mostri" con cilindrate non comuni o altro. La botte vuota e la moglie in fin di vita per cirrosi epatica è l'immagine che meglio descrive questa situazione ovvero si parte da una schiera di appassionati che ottengono eccezioni e si finisce per diventare standart e quindi vedere il bonus annullato, un pò come è successo con la legge Bersani.
 
Io ne ho fatto qualcuno in più, 5000km, qualche raduno, qualche uscita domenicale e/o serale. Basta... tutti i giorni uso altri mezzi.
Ed io sono uno di quelli "cacciati" dalla SARA, in un anno in cui percorsi 1200km...
 
Brambil, ho letto bene? 1.200 km e sei stato cacciato? ma sono pochissimi
 
Io ne ho fatto qualcuno in più, 5000km, qualche raduno, qualche uscita domenicale e/o serale. Basta... tutti i giorni uso altri mezzi.
Ed io sono uno di quelli "cacciati" dalla SARA, in un anno in cui percorsi 1200km...

Cacciato ?? non era semplicemente che non esisteva più la convenzione SARA-RIAR e quindi non rinnovavano più le polizze per auto < 20 anni anche se omologate ?
 
Ciao ragazzi, anch'io come voi sono prorpietario di una splendida 156 Gta Sw. Essendo un mostro di macchina, e soprattutto essendo assetata di benzina, deve essere trattata come tale. Io ce l'ho da un anno e mezzo e gli ho fatto appena 6000 km, ciò mi ha permesso di fare un'assicurazione a chilometri con la Sara, in più ho la macchina sempre sottocontrollo grazie al gps installato gratuitamente sulla macchina. Fate come me, sicuramente risparmierete bei soldi sull'RCA e andrete a spendere al massimo quanto alfa 1.9 multijet.......... che ne pensate
 
Ciao ragazzi, anch'io come voi sono prorpietario di una splendida 156 Gta Sw. Essendo un mostro di macchina, e soprattutto essendo assetata di benzina, deve essere trattata come tale. Io ce l'ho da un anno e mezzo e gli ho fatto appena 6000 km, ciò mi ha permesso di fare un'assicurazione a chilometri con la Sara, in più ho la macchina sempre sottocontrollo grazie al gps installato gratuitamente sulla macchina. Fate come me, sicuramente risparmierete bei soldi sull'RCA e andrete a spendere al massimo quanto alfa 1.9 multijet.......... che ne pensate
Anch'io mi sto informando su questo tipo di contratto; anche se, facendo numerosi preventivi, speravo di risparmiare qualcosa in più. La quota fissa è sempre considerevole da versare, dovrebbe essere più leggera.
 
Brambil, ho letto bene? 1.200 km e sei stato cacciato? ma sono pochissimi

Cacciato ?? non era semplicemente che non esisteva più la convenzione SARA-RIAR e quindi non rinnovavano più le polizze per auto < 20 anni anche se omologate ?

Non voglio dilungarmi in lunghi OT.

Il motivo del non-rinnovo/cacciata potrebbe essere da un lato il sinistro (in cui dopo un primo momento di incertezza si chiarì che avevo ragione 100% ed avevo anche dimostrato di venire da un incontro di appassionati/raduno, dunque un uso in linea con quanto dichiarato...però sempre sinistro era quindi magari mi aveva reso "pericoloso" ai loro occhi) oppure forse fui il primo dei non rinnovati causa decadimento della convenzione.anche se non era ancora stata annullata "ufficialmente" (la circolare sarebbe stata pubblicata alcuni giorni dopo). Quell'anno l'auto stette ferma fino all'estate per l'accertamento sul sinistro e relativo ripristino con annessa difficoltà a reperire tutti i ricambi (ne approfittai anche per un'approfondita revisione della meccanica), quando la finii definitivamente andai in vacanza e la usai solo in settembre: ecco il motivo dei pochi km.

Mah!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo in Italia evidentemente sono più i furbi che gli appassionati....come sempre si trova il modo di imbrogliare, a discapito del vero amante dei motori che la macchina di interesse storico la tratta come tale.... il risultato è che tra dieci o vent'anni buona parte di queste macchine si troveranno all'estero dove evidentemente sono più attenti di noi nel conservare la memoria storica dell'automobilismo.... mi spiace, e non me la prendo con le assicurazione che come giustamente detto, non sono degli enti benefici (e sono assai lontano dall'esserlo), ma con chi ha abusato di questo vantaggio....