No, No, noi Alfisti ragioniamo col cuore Eccome!
Se di una macchina cerchi l'affidabilità comprati una Toyota, se cerchi la razionalità comprati una delle tante anonime tedesche come appunto la tua Astra ( che a me tutto sommato piace pure),oppure la solita Focus, od una costosa Golf, o se vuoi spendere meno ed essere sempre razionale fatti la Tipo che ha un ottimo rapporto dotazioni prezzo,se ti piacciono i gadget elettronici vedi le francesi,che di alcune si può dire pure che sono carine, se cerchi consumi contenuti fatti una ibrida, se vuoi spendere pochissimo fatti una coreana o una cinese,
Ma l'Alfa chi la si compra, perché ....... quando la guidi la indossi come un guanto,
perché in curva sai esattamente dove metti le ruote, ed all'uscita di essa puoi andare in sbandata controllata senza paura di uscire di strada,
perché il volante ti trasmette esattamente quello che stanno facendo le ruote anteriori come se tu avessi una mano poggiata su di loro,
perché il sedile dove appoggi il "posteriore" ti trasmette quello che stanno facendo le ruote posteriori,
perché nei curvoni veloci le sconnessioni le vedi e senti il rumore quando passi sopra,ma la vettura rimane ferma, non si scompone affatto,quasi fosse la tua poltrona durante la visione di un film,
perché se è una trazione posteriore giochi col gas per fare le curve,
perché il motore è sempre adeguato,mai in affanno,
perché un'Alfa è viva,e ti fa sentire il padrone della tua guida, non l'utilizzatore di un videogioco che cammina!
Almeno questo è quello che dovrebbe essere un'Alfa, ed anche se io sono il primo
a dire che la dirigenza attuale dell'Alfa la caccerei a calci nel posteriore, tutto sommato,nonostante i mille compromessi che fa la casa ad un modello che non è pensato per la pista, i modelli odierni conservano ancora un qualcosa di quel che ho elencato,cose che la concorrenza non ha,vuoi per scelta di progetto, vuoi perché sono capaci a fare altro delle macchine...