Sono convinto anche io che le rapportature al cambio siano identiche, e la cosa di per sè va anche bene.Penso sia plausibile che ZF fornisca ad Alfa Romeo dei cambi con una determinata rapportatura, perchè una fornitura differenziata "custom" per Giulia, Stelvio e magari per le diverse rispettive motorizzazioni mi pare un po' difficile a livello industriale e logistico.
Più fattibile lavorare sulla mappatura dei motori per adattarli ai rapporti del cambio e magari lavorare sul rapporto finale al ponte, che Alfa Romeo può gestire internamente alla produzione.
Poi ci sta pure che Giulia sia più veloce, essendo più aerodinamica e leggera.
queste sì che sono curve con la "C"....una differenza abissale....non hai paura di danneggiare la trasmissione? Con questi valori siamo fuori specifica a livello di coppia.....E' la mia 150cv AT8 con mappa.
queste sì che sono curve con la "C"....una differenza abissale....non hai paura di danneggiare la trasmissione? Con questi valori siamo fuori specifica a livello di coppia.....
beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.
Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.
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Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.
220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia
La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.
@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...
ZF ce n'e' anche uno uguale che ne sopporta MILLE eh! si puo sempre pensare di sostituirlo!Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.