AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

Ma questa che motore è?
 
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Penso sia plausibile che ZF fornisca ad Alfa Romeo dei cambi con una determinata rapportatura, perchè una fornitura differenziata "custom" per Giulia, Stelvio e magari per le diverse rispettive motorizzazioni mi pare un po' difficile a livello industriale e logistico.
Più fattibile lavorare sulla mappatura dei motori per adattarli ai rapporti del cambio e magari lavorare sul rapporto finale al ponte, che Alfa Romeo può gestire internamente alla produzione.
Poi ci sta pure che Giulia sia più veloce, essendo più aerodinamica e leggera.
Sono convinto anche io che le rapportature al cambio siano identiche, e la cosa di per sè va anche bene.
Se il rapporto al ponte è più corto su Stelvio, tutto torna alla perfezione.
Rimane la "stranezza" legata al fatto che l'ottava gliela tiri fino a soli 3300 giri....anche se in effetti è una marcia overdrive, 3300 giri sono pochini....la mia Giulia la tira fino a oltre i 3500.
In ogni caso sia Giulia che Stelvio hanno la 7^ di potenza; inutile cercare la massima velocità in ottava, nessuna di loro arriverà al regime di potenza massima con l'ottava marcia inserita....bisogna scalarne una.
Ed in ogni caso, a parità di motore, Giulia sarà sempre più veloce grazie ad un Cx migliore e ad una sezione frontale inferiore.
 
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E' la mia 150cv AT8 con mappa.
queste sì che sono curve con la "C"....una differenza abissale....non hai paura di danneggiare la trasmissione? Con questi valori siamo fuori specifica a livello di coppia.....
 
Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.

Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.

upload_2020-10-2_8-10-57.png


Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.

220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia

La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.

@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
 
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queste sì che sono curve con la "C"....una differenza abissale....non hai paura di danneggiare la trasmissione? Con questi valori siamo fuori specifica a livello di coppia.....

Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.
 
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Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.

Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.

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Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.

220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia

La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.

@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...
 
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beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...

Semplicemente serve potenza.
Considera che il 280cv benzina non va oltre i 235 di strumento...
 
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Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.
ZF ce n'e' anche uno uguale che ne sopporta MILLE eh! si puo sempre pensare di sostituirlo! :D
 
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