Alfasessanta
Alfista Megalomane
- 26 Aprile 2008
- 1,180
- 860
- 176
- 64
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Ai miei tempi (oddio, son solo che passati circa di quarant'anni ma sembra un'altra epoca...) non esisteva formazione in concessionaria. Solo voglia di lavorare e soprattutto passione per il lavoro svolto. Magari ero avvantaggiato dal fatto di essere appassionato, oltretutto Alfista e forse proprio per questo non mi pesava il mio lavoro. Certo, eravamo nel periodo del passaggio da Alfa a Fiat e i prodotti allora disponibili erano la 33, che già cominciava ad avere qualche anno di vita, la 75 e la 164. Insomma, non erano macchine facili da vendersi.vado OT.... il venditore di auto, come tutti i lavori, dipende come lo si affronta. un lavoro lo si può "subire" o dominare. chi vende auto secondo me ha la possibilità di dominare il proprio mestiere: esiste la formazione, c'e' la possibilità di far prove e documentarsi. è un mondo interessante anche per i non-appassionati, basterebbe un minimo di buona volontà per essere almeno all'altezza della media dei Clienti.
Aggiungo e poi chiudo l'OT scusandomi, un episodio capitatomi nel 2008 quando andai a provare la prima delle due 159 che ho avuto. Mi ero accordato col venditore giorno e data per la prova della macchina che mi interessava. Arrivo all'appuntamento e il venditore mi liquida frettolosamente dicendomi che aveva una riunione e pertanto non era possibile provare la macchina. Cambiai concessionaria, che tra l'altro ne aveva una identica in pronta consegna e, senza nemmeno provarla, uscii col contratto in mano!