Sono state fatte delle semplici supposizioni sulla base di quanto ha scritto chi ha aperto il post, il quale appunto diceva di essere in M, col la mano sulla leva del cambio, in fase di scalata e di essersi trovato con le ruote bloccate e motore spento. Ora, siccome nessuno qui è "imparato", io ancor meno degli altri nonostante i miei 45k km con il mio primo cambio automatico, ho voluto provare a scalare tenendo premuta la leva più del tempo necessario per capire cosa succede. E cosa succede? Nulla! Non succede nulla perché il cambio è più intelligente di me e non scala ulteriori marce in funzione della velocità in cui ci si trova ad inizio manovra per non mandare fuori giri il motore. Che poi in fuori giri non potrebbe andare essendoci un limitatore.
Sempre per il fatto di non essere "imparato", ricordo una delle prime domande che feci qui dentro in merito al cambio automatico. Chiedevo cosa poteva succedere se durante la marcia in autostrada ad alte velocità urtassi casualmente la leva del cambio mandando in folle la macchina. Cioè, va bene che la macchina vada in folle, ma poi come faccio ad inserire la marcia? Ebbene, qui in pochi hanno dato una risposta certa, che molto semplicemente era quella di stoccare nuovamente la leva o tirare la paletta di destra per far sì che si inserisse nuovamente il rapporto opportuno in funzione della velocità del momento della vettura. Addirittura chi mi aveva venduto la macchina, al quale avevo sottoposto il quesito, aveva detto che mi sarei dovuto spostare sulla corsia di emergenza, arrestare la macchina e inserire nuovamente la marcia!