AT8-Ruote bloccate in autostrada, non so che ho premuto

Esatto, più probabile sia qualche relè.
Altrimenti FCW + start&stop, ma sinceramente non m’è mai successo che entrasse lo start&stop dopo un’inchiodata fotonica del FCW.
 
Allora, se non precedentemente sostituiti, lo spegnimento potrebbe essere stato causato anche dai famosi relè posti lato passaruota o parafango anteriore dx. Problema assolutamente noto e già qualcuno ha subito spegnimento improvviso in marcia, addirittura in autostrada.
Potrebbe essere benissimo visto che la macchina non è nuova. Cosa che pensavo all'inizio.
 
Potrebbe essere benissimo visto che la macchina non è nuova. Cosa che pensavo all'inizio.
Potrebbe essere andata così..Inchiodata incredibile per frenata automatica d'emergenza e relè difettoso che ha tolto alimentazione. Bisognerebbe capire se si è spento anche il quadro. E' anche vero che, nella maggior parte dei casi (ma non in tutti) di chi ha subìto problemi con i relè, che alla riaccensione veniva segnalato sul TFT ogni serie di errore....
 
  • Like
Reactions: Alfasessanta
Capisco lo spegnimento improvviso per i relè, ma non capisco come possano avermi fatto fare quell'inchiodata allucinante, mi sarei aspettato uno spegnimento progressivo. Tipo benzina finita.

Confermo nessun errore sul TFT, purtroppo non sono in grado di dire se si è spento o no.

Mi spaventa abbastanza la cosa, possibile che i relè blocchino all'istante la marcia? C'è il rischio di farsi molto male

Ma c'è una qualche campagna di richiamo? Così il 23 quando ho appuntamento con l'officina gliela spiego esplicitamente
 
Capisco lo spegnimento improvviso per i relè, ma non capisco come possano avermi fatto fare quell'inchiodata allucinante, mi sarei aspettato uno spegnimento progressivo. Tipo benzina finita.

Confermo nessun errore sul TFT, purtroppo non sono in grado di dire se si è spento o no.

Mi spaventa abbastanza la cosa, possibile che i relè blocchino all'istante la marcia? C'è il rischio di farsi molto male
No no, non facciamo confusione. L'inchiodata che hai descritto può derivare, facilmente, dall'intervento del sistema automatico di anticollisione, che frena automaticamente quando rileva un ostacolo o un'auto verso cui, secondo lui, ci stiamo per schiantare. Hai detto che stavi cambiando corsia in seguito a deviazione obbligata in carreggiata opposta, per cui potrebbe aver rilevato un'auto in direzione opposta alla tua oppure il guard rail mentre cambiavi corsia ed ha inchiodato..la questione dello spegnimento dovuto, forse, ai relè difettosi non è collegata con la frenata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
No no, non facciamo confusione. L'inchiodata che hai descritto può derivare, facilmente, dall'intervento del sistema automatico di anticollisione, che frena automaticamente quando rileva un'ostacolo o un'auto verso cui, secondo lui, ci stiamo per schiantare. Hai detto che stavi cambiando corsia in seguito a deviazione obbligata in carreggiata opposta, per cui potrebbe aver rilevato un'auto in direzione opposta alla tua oppure il guard rail mentre cambiavi corsia ed ha inchiodato..la questione dello spegnimento dovuto, forse, ai relè difettosi non è collegata con la frenata.
Perfetto, quindi questioni separate

A questo punto direi che sono d'accordo, mega inchiodata, relè che scattano per sbaglio e mi ritrovo con il motore spento

Quindi, adesso cerco sul manuale come regolare la sensibilità dell'anticollisione

La prima volta che ho provato l'auto c'era un albero di natale di spie, abbiamo dato la colpa alla batteria di 4 anni e ad i mesi di fermo....

Ho trovato il thread dei relè Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento) - ClubAlfa.it Forum
I vecchi vengono sostituiti con il codice 11131585

L'utente Genny scrive questo, in effetti io sento molto i click
il vecchio codice ormai e' stato sostituito, tra l'altro, i nuovi rele' fanno un rumore piu' sordo quando si attivano, quindi, quando aprite l'auto e sentite quella sinfonia di rele', con il nuovo codice, si sente molto meno.

Chiedo in officina se possono controllare e nel dubbio che me li sostituiscano preventivamente?
Mi posso riferire a loro come "controllare i 6 relè codice 11131585 che stanno dietro la ruota destra", o c'è qualche termine migliore?

Tra l'altro quindi sono 6x12€ circa, il codice è per uno singolo immagino TELERUTTORE Originale [11131585] (bpm-power.com)

Intanto ringrazio tutti voi per la disponibilità, mi state dando ottime spiegazioni
 
, ma sinceramente non m’è mai successo che entrasse lo start&stop dopo un’inchiodata fotonica del FCW.
Forse non si era capito che shcerzavo... lo S&S ha una sua logica e sicuramente lo spegnimento non è dovuto a quello. ;)
 
Forse non si era capito che shcerzavo... lo S&S ha una sua logica e sicuramente lo spegnimento non è dovuto a quello. ;)
Non è questione di scherzare.. ma dato che si parlava di FCW, l’unico motivo dello spegnimento poteva essere lo s&s. 👍🏻
Sempre poi si trattasse di spegnimento.. immagino nel panico che una Giulia al minimo possa sembrare spenta. Tra l’altro poi la concitazioni per accenderla (rimetterla in P, schiaccia bottoni,…)…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La frenata è stata fortissima, potrebbe essere stato veramente quel sistema

Conviene adottare uno stile di guida diverso magari? Tipo evitare rasette
Rispondo prima di aver letto il seguito della discussione. L'ultima che hai detto è sicuramente la più corretta. Stile di guida diverso. Se tu sfiori un new jersey il radar pensa che stai andando a sbattere e giustamente ti inchioda lì, da cui il beep beep xhe hai sentito. Che ne sa che tu vuoi privare la chicane di montecarlo
 
  • Like
Reactions: Balbo127