Atrenzione: Non mettete olio MOTUL 80W90 nel cambio della serie TWIN SPARK

1000079207.webp
1000079204.webp

prima che ci mettessero le mani era tutto PERFETTO. comunque a giorni arriverà il verdetto finale. Appena presa 5 anni fa gli cambiai immediatamente l'olio del cambio mettendo 2.7 litri di Bardahl 75W90 e da lì in poi solo PERFEZIONE.

• Mi piace
Reazioni: Melo81
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Stamattina alle 9 mentre ero per strada, mi telefona il capo officina assieme al suo socio dicendomi che è dalle 8 che stavano girando con la macchina e che non sentivano niente. Gli rispondo chiedendo che percorsi avessero fatto e da quel che mi dicono capisco immediatamente che si trattava di giretti urbani ridicoli, a quel punto gli rimarco il fatto che se volevano rendersi conto del problema avrebbero dovuto prendere l'autostrada e provarla a tutta maneta tirando il collo. Anche perché nella zona c'è a un tiro di schioppo l'autostrada con 50 km totali GRATUITI perfetti da usare come banco prova, oltre alla SuperStrada dell'aeroporto di malpensa, altra pista da decollo per testare la qualunque. Dopo qualche minuto li richiamo dicendogli che ci saremmo trovati direttamente in officina nell'arco di mezz'ora. Per una serie di circostanze favorevoli mi trovo a passare in officina. Una volta lì, nell'attesa di un quarto d'ora li vedo arrivare con la vettura. Ci salutiamo di persona e subito mi dicono che in un tratto di autostrada si sono accorti che il rumore lo fa anche con la frizione abbassata per cui anche in assenza di motricità trasmessa dal motore alla trasmissione. Mi dicono con fermezza che il fischio deriva dalla distribuzione. Tanto meglio dico io, sarebbe quantomeno una manna che non sia effettivamente il cambio ma ho i miei dubbi, ad ogni modo gli esperti siete voi e se dite con certezza che si tratta della distribuzione allora procedete senza se e senza ma. Davanti a me hanno scalzato la cinghia esterna e mandato in avviamento il motore, portato su di giri da fermo con leva del cambio in folle e asserivano di avvertire il fischio dalla distribuzione primaria. Io sinceramente non avvertivo una mazza, ribadisco nuovamente che Non sono convinto ma Va bene gli dico, procedete pure. Adesso voglio vedere se effettivamente si possa trattare di qualche cuscinetto della distribuzione...

Oh Ragazzuoli, badate bene che la distribuzione non ha ancora ADDOSSO nemmeno cinque anni e poco più di 35.500 EFFETTIVI. È stata fatta a fine agosto del 2021 a quota 42.500 km
Ed è stata fatta sempre da loro. Ai tempi tutto perfetto per questo mi ci sono affidato nuovamente.

1000079569.webp

Ultima modifica:
C'è da diventare esauriti, il rognare che avevo registrato si sentiva nettamente dalla zona della pedaliera e lì c'è il cambio... ammesso e non concesso che possa essere la distribuzione, i cuscinetti della distribuzione primaria sono:

. Tendicinghia regolabile
. Rullo tensionatore galoppino
. Pompa liquido refrigerante

Mi sfugge qualcosa? C'è qualche altro cuscinetto che potrebbe presentare usura??

Inizio a nasare rimpalli e prese per il culo da parte dell'officina... evidentemente credono di farmi fesso sistemando il danno al cambio in mia assenza e farselo pagare ugualmente tamponando con la presunta distribuzione di cui non faranno e per farmi credere cose cambieranno solo la cinghia...
Staremo a vedere.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
A mio parere non è da escludere che il problema sia di natura meccanica. Non metto in dubbio la tua esperienza, anche perché non ho elementi oggettivi per confutarla, ma quello che percepisco dal filmato mi fa pensare più a un'usura o a un errato accoppiamento degli ingranaggi del cambio/differenziale.

A maggior ragione perché un olio appena sostituito, anche se non perfettamente idoneo, grazie alla maggiore viscosità e agli additivi tende comunque a smorzare temporaneamente la rumorosità. Se il rumore è già così evidente con olio nuovo, personalmente ritengo che sia più probabile un'origine meccanica piuttosto che un semplice problema di lubrificante.
Maurizio, alla luce di tutti i dettagli del caso e data la tua esperienza, potrebbe trattarsi realmente di un cuscinetto della distribuzione primaria?

Ultima modifica:
Se premendo la frizione il rumore sparisce vuol dire che c’è qualcosa sul cambio perché quando si preme la frizione il cambio viene scollegato dal motore..se invece è presente sempre anche da fermo potrebbe essere qualcosa sulla distribuzione poi di solito aumentando i giri dovrebbe aumentare anche il rumore.. 🙌🏻🙌🏻