Oddio, vi lascio soli per qualche ora ed ecco che succede...
Bene, voglio sorprendere Ocirn, riprendere il discorso di Rosso Alfa (che è già preciso), unirlo al mio, e usare un linguaggio molto diverso.
Bigbilly, non ti offendere, ma tu...
non hai capito la differenza tra meccanica e mappatura.
Qui stiamo parlando di MAPPE, cioè di come si riprogramma l'alimentazione e l'anticipo
di un motore già fatto.
Il motore, quando lo FAI, quando lo PROGETTI, ti costringe a scegliere tra erogazione in basso od in alto (diciamo così).
Continui a ripetere come un disco rotto la
classica risaputa ovvia caratteristica dei motori aspirati: se vuoi coppia in basso, perdi potenza in alto.
Ok, tranquillo, abbiamo capito che ne sei a conoscenza, e pensa, lo sapevamo anche noi. Da alcuni decenni.
Però qui il motore
è già fatto, e non è stato toccato meccanicamente (a parte un catalizzatore). Ed è un TURBO.
Non è che il preparatore ha pasticciato con gli alberi a camme o con i collettori, ok? Egli ha solo VARIATO LA PRESSIONE DELLA TURBINA, la curva di iniezione, quella di anticipo.
Se tu sposti una mappa a 2000 giri', non è che poi a 4000' cambia qualcosa, capisci cosa intendo?
Non è che il motore "ha visto" che a 2000' è aumentata la coppia, e "per dispetto" a 4000' ti toglie 20 cavalli perché è geloso, capisci?
:smiley_029:
Quello che fai
ritoccando la mappatura ad un certo numero di giri, è
del tutto indipendente da quello che fai
ad un altro numero di giri.
Nei limiti fisici del motore, puoi fare TUTTO QUELLO CHE VUOI A OGNI NUMERO DI GIRI, OK?
Tu stai dicendo un'altra cosa, e NON è quello di cui stiamo parlando noi.
:Bash:
Stai dicendo che se io cambio la finestra in cucina, non posso farlo in salotto...e invece SI, perché le due cose sono
indipendenti.
Ecco, io più di così non posso fare.
:decoccio:
IA