170cv Attendibilità banco prova

immagina di parlare con un non ingegnere e traduciglielo...
P sarebbe potenza? C? e puntuale?
 
immagina di parlare con un non ingegnere e traduciglielo...
P sarebbe potenza? C? e puntuale?

Si, P=Potenza , C=Coppia , puntuale è per indicare il valore ad un determinato numero di giri (non il max ottenibile ..) , significa in un "punto" del grafico che rappresenta lo sviluppo della Coppia e della Potenza in funzione dei giri motore. Tutto quì. Ciao !!!
 
Provate un motore con elevata potenza max (magari non turbo) e poi vedete qual'è la coppia a basso regime ( diventa difficile pure partire da fermo ...). Ciao !!!
Detta così non è che la tua affermazione sia convincente, ci sono motori di elevata potenza non turbo che hanno coppie invidiabili...

Forse sarebbe meglio ri-sottolineare che a parità di cubatura, aspirazione, mappa e quant'altro un motore di potenza elevata in alto non gode di una buona coppia e viceversa.. vale l'esempio americano dove fanno motori di elevata cilindrata con potenza relativamente basse ma coppie esuberati..

Un pò come per i trattori agricoli... :lachen001:


:decoccio:
 
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Per sdrammatizzare la conversazione che sta raggiungendo livelli da cern, e sono sicuro che ci arriverà visto da come è partito Iachi, volevo farvi presente che i concetti da voi elencati e le formule usate valgono in fisica.per l'ingegnere valgono le approssimazioni dette, , appunto, ingegneristiche:D

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ocirn mano male..
qua sto impazzendo....... non solo non è materia mia ma la scuola e con lei quei pochi concetti di fisica che feci son lontani 20 anni....
però sti discorsi mi appassionano anche se faccio fatica a comprenderli
 
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Oddio, vi lascio soli per qualche ora ed ecco che succede...

;)

Bene, voglio sorprendere Ocirn, riprendere il discorso di Rosso Alfa (che è già preciso), unirlo al mio, e usare un linguaggio molto diverso.

Bigbilly, non ti offendere, ma tu...

non hai capito la differenza tra meccanica e mappatura.

Qui stiamo parlando di MAPPE, cioè di come si riprogramma l'alimentazione e l'anticipo di un motore già fatto.

Il motore, quando lo FAI, quando lo PROGETTI, ti costringe a scegliere tra erogazione in basso od in alto (diciamo così).

Continui a ripetere come un disco rotto la classica risaputa ovvia caratteristica dei motori aspirati: se vuoi coppia in basso, perdi potenza in alto.

Ok, tranquillo, abbiamo capito che ne sei a conoscenza, e pensa, lo sapevamo anche noi. Da alcuni decenni.

:)

Però qui il motore è già fatto, e non è stato toccato meccanicamente (a parte un catalizzatore). Ed è un TURBO.

Non è che il preparatore ha pasticciato con gli alberi a camme o con i collettori, ok? Egli ha solo VARIATO LA PRESSIONE DELLA TURBINA, la curva di iniezione, quella di anticipo.

Se tu sposti una mappa a 2000 giri', non è che poi a 4000' cambia qualcosa, capisci cosa intendo?

Non è che il motore "ha visto" che a 2000' è aumentata la coppia, e "per dispetto" a 4000' ti toglie 20 cavalli perché è geloso, capisci?


:smiley_029:

Quello che fai ritoccando la mappatura ad un certo numero di giri, è del tutto indipendente da quello che fai ad un altro numero di giri.

Nei limiti fisici del motore, puoi fare TUTTO QUELLO CHE VUOI A OGNI NUMERO DI GIRI, OK?

Tu stai dicendo un'altra cosa, e NON è quello di cui stiamo parlando noi.

:Bash:

Stai dicendo che se io cambio la finestra in cucina, non posso farlo in salotto...e invece SI, perché le due cose sono indipendenti.

Ecco, io più di così non posso fare.

:decoccio:

IA
 
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raga mentre voi vi scannate tra fisica e meccanica... io ho bestemmiato a piu non posso... sono incazzato nero... con sti coglioni che mi hanno rullato la macchina per carità so benissimo che regna la non professionalita dalle mie parti... pero ho voluto rischiare perchè ero curioso!
allora rettifico i risultati .. dopo averli rikiamati perche dovevano ancora inviarmi tramite mail le rullate mi hanno detto che i risultati erano dei cavalli all albero e non cavalli alla ruota... allora a sto punto mi e sembrata una barzelletta mi sn fatto una risata e li ho mandati aaaffffanculo... peccato che stanno a 100 km da me...comunque dopo che mi sono passati i 5 minuti mi sono messo in un parcheggio a testare lo 0-100 che avviene in 7,5 sec. piu o meno! quindi la potenza c e!! e questo lo sapevo pero volevo quantificare con dei dati! cmq lunedi ho appuntamento con ki mi ha fatto la mappa e lui puo farmi un test dal pc con macchina in movimento ovviamente quindi saprò quanti cavalli sonopiu o meno! sicuramente questo tipo di test e piu attendibile di un banco con 2 rulli e senza la simulazione del vento! il punto quanto e attendibile il test in strada secondo voi?
 
sfreccia davanti un autovelox
qll è attendibile e infatti attenditi la multa
 
Ahahahahah!!! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Palmiro ha espresso la sintesi massima della prova!!!

:)

Francalfa, qui non si scanna nessuno.

E' successa una cosa che succede spessissimo nei forum: c'è chi le cose le sa, e può aiutare qualcuno a capire, e poi c'è chi le cose, magari con buona volontà, le ha in testa un po'...impicciate.

: dannaz :

Il risultato finale è che per te può aumentare la confusione perché non hai la possibilità di distinguere tra un discorso sano e una serie di nozioni miste e disordinate.

:fragend013:

Pazienza...il forum è aperto a tutti, e nessun moderatore può bannare qualcuno perché ha scritto delle minkiate (sennò resterebbero pochissime persone).

Io sono contento già se la faccenda delle ventole è stata capita.

:D

Quanto al "test su strada", questo può essere ABBASTANZA attendibile se viene condotto con un accelerometro...ma dovrei spiegarti in cosa consiste, perciò qualcuno si sentirebbe in dovere di scrivere la sua, e la mia spiegazione andrebbe a puttane.

:smiley_029:

Dai retta a Palmiro: un bell'autovelox e via.

:grinser021:

IA
 
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@Francalfa:

Mi auguro che chi ti ha mappato l'auto sia uno competente, poi specialmente per il MultiAir, dove si regolano anche le fasi e le alzate...Me lo auguro veramente che sia uno che di motori ne è competente, perchè altrimenti i risultati sono pessimi e anche distruttivi per il tuo motore...

Per quanto concerne i banchi prova potenza, ce ne sono vari tipi e la precisione dipende molto dalla manutenzione che vi si fa e dalla regolazione....Io non escludo che possa esserci stato anche un grosso errore nella mappatura....
 
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