Attivazione sensori TPMS

davide5193

Alfista Intermedio
1 Febbraio 2018
216
163
54
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150 mt6
Ciao a tutti ragazzi, mi scuso in anticipo se non è la sezione corretta..

Qualcuno ha idea di come si possa fare per attivare dei sensori TPMS originali mopar per alfa Giulia?

spiego la mia situazione: qualche mese fa avevo acquistato online un set di 4 cerchi gommati compresi di sensori TPMS, tutto rigorosamente nuovo e a quanto pare mai montato.
Quando sono andato dal gommista per il montaggio non siamo riusciti a codificare i sensori, il gommista mi ha detto che è come se i sensori fossero "spenti". Abbiamo anche provato a smontare un sensore dal cerchio ma niente da fare.

In occasione del tagliando ho chiesto in concessionaria se riuscissero ad attivarmi i sensori; anche loro non sono riusciti a codificarli.

Premetto che i sensori sono nuovi e originali. Vorrei evitare di sostituirli per una cosa del genere:mad:
Ovviamente ho chiesto al rivenditore e mi è stato detto che nessun loro cliente ha avuto un problema simile.

Ho letto in rete che qualcun altro ha avuto questo problema ma non ho trovato nessuno che abbia condiviso un metodo risolutivo..

Qualcuno sa che lavoro bisogna fare per attivarli? eventualmente qualcuno saprebbe indicarmi a chi rivolgermi? io sono di Verona.
 
Sei sicuro che i sensori sono muniti di batterie?
 
Non sono sicuro al 100%, ho visto il gommista che ha provato a smontare il sensore dal cerchio ma non è stato aperto. Il gommista comunque riusciva a "vederlo" col suo strumento e il sensore non aveva un codice, non c'è stato verso di codificarlo.

se il gommista è riuscito a rilevare il sensore in teoria dovrebbe avere la batteria, o sbaglio?

Il concessionario invece mi aveva detto che li aveva codificati ma non funzionavano comunque.. io dubito fortemente che siano codificati.. per togliermi il dubbio dovrei andare dal gommista ma al momento non è possibile:(
 
Sto studiando la situazione dei TPMS perchè mi è capitato sostituendo le gomme invernali, ho due set di cerchi originali, ma montando le gomme da neve sul set invernale, i TPMS sono non attivi. La Giulia ha un sistema più evoluto ad es. di BMW (avevo una cooper) ed è automatico il rilevamento, mentre su BMW devi fare il reset manuale. Guardando in rete c'è un video di Alfa Romeo USA, in inglese, che spiega come fare un reset a tale sistema.
Se ho interpretato correttamente dice di sgonfiare le gomme così da far sentire un anomalia al sistema che dovrebbe rilavare le pressioni diciamo "sgonfie" e dopodiché ripristinare i valori corretti.
Per le batterie da quanto ho capito, SI! i sensori dovrebbero avere delle batterie di alimentazione, ma non ho capito se è possibile cambiarle, si dice durino circa 5 AA.
Invece per l'inserimento dei codici, da quanto ho potuto reperire in rete, alcuni effettuano una codifica manuale, inserendo i codici. Ma la procedura è e dovrebbe essere automatica, ovviamente se i sensori funzionano.
 
io li ho due paia di cerchi, ognuno con i suoi sensori: vengono rilevati automaticamente dopo qualche minuto che sono in marcia
 
io li ho due paia di cerchi, ognuno con i suoi sensori: vengono rilevati automaticamente dopo qualche minuto che sono in marcia
Si stessa cosa, ma stavolta al cambio gomme invernali invece è successa questa cosa, mancato riconoscimento delle valvole TPMS. In precedenza erano state riconosciute. Ora provo a resettare come dice il video, altrimenti devo andare per forza in concessionaria.
 
io li ho due paia di cerchi, ognuno con i suoi sensori: vengono rilevati automaticamente dopo qualche minuto che sono in marcia

idem, con degli autel aftermarket codificati. Riconosciuti subito.

Non e' che si sono scaricati?
 
Comunque ragass, non sanno più come farci sclerare...sto sensori oltre a costare un botto sono un gran rompimento di c.....ni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto il sensore purtroppo

Tuttavia molti dicono che durano 5 anni...ho esperienze di altre auto con sensori ancora perfetti dopo 10 anni. Mah