Audi con freni a tamburo

può bastare in impianto frenante abbastanza scadente che ovviamente costa poco..
Questa è una cosa che faccio fatica a comprendere...
i freni a tamburo a prima vista sembrerebbero più complessi , costosi e più difficili da montare in sede di fabbricazione...
ai vergognosi ed economici freni a tamburo, che non hanno nessuna giustificazione tecnica se non quella di far fare profitto a loro

Sono opinioni, una giustificazione tecnica mi pare di averla data, ovvero un minor costo di manutenzione.

Mi spieghi perchè vendono più di noi, a prezzi mediamente superiori? Non dirmi ignoranza italica perchè non è vero. ;)
 
Questa è una cosa che faccio fatica a comprendere...
i freni a tamburo a prima vista sembrerebbero più complessi , costosi e più difficili da montare in sede di fabbricazione...


Sono opinioni, una giustificazione tecnica mi pare di averla data, ovvero un minor costo di manutenzione.

Mi spieghi perchè vendono più di noi, a prezzi mediamente superiori? Non dirmi ignoranza italica perchè non è vero. ;)
Perché si sono costruiti una nomea a livello qualitativo e di affidabilita, fine anni 70 e tutti gli 80. Dopo non più. In azienda c'era una vettura A6 Avant con gli interruttori alzacristalli completamente spellati, per citare un difetto. Assistenza? Colpa nostra. Esco con il mio rappresentante dalla più grande assistenza di Bologna, camici bianchi ovunque, vedo che pasticcia con il volante che balla: non avevano serrato il dado. Allora, di queste cose ce n'è per tutti i marchi ma se lo fa un italiana (che tanto ormai non ha più nulla di italiano), giù bestemmie, queste auto ne hanno sempre una. Succede sulle crucche: eh beh, può capitare, dai.
Ah già, la tua domanda: la risposta è SI! IGNORANZA ITALICA.
 
Ah già, la tua domanda: la risposta è SI! IGNORANZA ITALICA.
Sono opinioni che rispetto anche se io la vedo con un'altra ottica, mettendoci una punta di psicologia... perchè le critiche e i paragoni vengono fatte con le tedesche?
Non ci vuole molto a capirlo, la ragione è che buona parte di acquista italiano si sente inferiore ai marchi teutonici.

Sono cose che non si dovrebbero scrivere su un forum comprensibilmente di parte... ma è così. :(
 
  • Like
Reactions: Ro60
Questa è una cosa che faccio fatica a comprendere...
i freni a tamburo a prima vista sembrerebbero più complessi , costosi e più difficili da montare in sede di fabbricazione...


Sono opinioni, una giustificazione tecnica mi pare di averla data, ovvero un minor costo di manutenzione.

Mi spieghi perchè vendono più di noi, a prezzi mediamente superiori? Non dirmi ignoranza italica perchè non è vero. ;)
L’unica giustificazione non è minor costi di manutenzione, perché le pasticche posteriori si cambiano meno delle anteriori e costano molto meno, ma è minor costi di produzione.
Vendono più di noi perché hanno più modelli e sfruttano l’etichetta che si sono creati negli anni e l’etichetta la possono ancora sfruttare perché mediamente chi compra un’auto, tecnicamente è profana e loro sfruttano questa condizione.
 
Sono opinioni che rispetto anche se io la vedo con un'altra ottica, mettendoci una punta di psicologia... perchè le critiche e i paragoni vengono fatte con le tedesche?
Non ci vuole molto a capirlo, la ragione è che buona parte di acquista italiano si sente inferiore ai marchi teutonici.

Sono cose che non si dovrebbero scrivere su un forum comprensibilmente di parte... ma è così. :(
I marchi italiani non sono più inferiori. Un tempo si, in quegli anni che ho citato prima e in quella qualità scadente ma a buon prezzo abbiamo fatto il gioco per le tedesche. Adesso Stelvio, Giulia, Tonale hanno listini equiparabili alle cricche. Ma oramai la purezza della nazionalità nell'automotive non esiste più. Teksid fondeva i basamenti per Renault. Fiat, Volvo,ecc. per fare un esempio...
 
  • Like
Reactions: VURT
L’unica giustificazione non è minor costi di manutenzione, perché le pasticche posteriori si cambiano meno delle anteriori e costano molto meno, ma è minor costi di produzione.
Vendono più di noi perché hanno più modelli e sfruttano l’etichetta che si sono creati negli anni e l’etichetta la possono ancora sfruttare perché mediamente chi compra un’auto, tecnicamente è profana e loro sfruttano questa condizione.
Esatto. Lancia ha un (UNO!) modello in listino. Fiat ne ha tre. AR ne ha tre. 7 modelli in tutto. Provate a contare Audi o BMW.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sono opinioni che rispetto anche se io la vedo con un'altra ottica, mettendoci una punta di psicologia... perchè le critiche e i paragoni vengono fatte con le tedesche?
Non ci vuole molto a capirlo, la ragione è che buona parte di acquista italiano si sente inferiore ai marchi teutonici.

Sono cose che non si dovrebbero scrivere su un forum comprensibilmente di parte... ma è così. :(
Si fanno i paragoni che le tedesche perchè sono loro che ostentano qualità ma spesso sono inferiori agli altri. Ma tu spenderesti tutti i soldi che costa quella macchina per avere i freni a tamburo? Ma chi le compra lo sa che ha i freni del 1902?
 
I marchi italiani non sono più inferiori. Un tempo si, in quegli anni che ho citato prima e in quella qualità scadente ma a buon prezzo abbiamo fatto il gioco per le tedesche. Adesso Stelvio, Giulia, Tonale hanno listini equiparabili alle cricche. Ma oramai la purezza della nazionalità nell'automotive non esiste più. Teksid fondeva i basamenti per Renault. Fiat, Volvo,ecc. per fare un esempio...
Voglio solo ricordare che anche Maserati è italiana è una Ghibli costa quanto quella Audi con i freni a tamburo….
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mediamente chi compra un’auto, tecnicamente è profana e loro sfruttano questa condizione.

La risposta te la sei data anche se non ritengo sia del tutto così... un tecnicamente profano non ha bisogno di tecnologie avanzate ma di cose che non diano fastidi.
Sempre della serie che gli altri sono profani... mi capita diguardare anche altri forum specifici della marca, non ho mai letto di problemi frequenti come hanno Giulia e Stelvio.
Non parlo di motori perchè sono influenzato negativamente da ciò che pubblica in merito a Stelvio... ;)