Aumentare potenza al 1.6 jtdm2 105cv

Solo un appunto a quanto detto sopra, fiesta e 156 hanno due motori che non sono neanche lontanamente paragonabili per tipo, filosofia costruttiva, elettronica, strategie di iniezione ecc.

Quindi a parità di motore se aumento la coppia (tanto è la stessa cosa visto che i CV sono 1.36 x ((coppia x 2
9be4ba0bb8df3af72e90a0535fabcc17431e540a
x giri)/60) ), in determinate condizioni ci sono 2 considerazioni da fare:

- i CV indicati sono quelli a regime massimo, quindi questo dato non dice assolutamente nulla sul rendimento di un motore, poichè a meno che uno non stia sempre con le prime marce tirate a limitatore non è un dato attendibile.
- Quello che cambia è la distribuzione di coppia (e quindi i CV risultanti) durante i giri utili che mappando cambia (in meglio o in peggio)

Quanto descritto sopra si ottiene con modi diversi, faccio 2 esempi:

- a parità di giri aumento pressione turbo e diminuisco iniezione -> consumo minore a parità di giri, ma aumentano di molto le temperature in camera
- sposto il limitatore di 200 giri, prendo 20 cv tutti in alto -> a pieno carico ho una quantità maggiore di combustibile iniettato, che aumenta proporzionalmente ai giri e quindi consumo più alto.

In conclusione, ci sono decine di parametri e variabili, interni ed esterni al motore, che influiscono sul rendimento del propulsore e quindi una differenza di 1 km/l per una mappa non è molto attendibili (ad esempio una macchina più brillante fa venir voglia di schiacciare di più il pedale)
 
Solo un appunto a quanto detto sopra, fiesta e 156 hanno due motori che non sono neanche lontanamente paragonabili per tipo, filosofia costruttiva, elettronica, strategie di iniezione ecc.

Quindi a parità di motore se aumento la coppia (tanto è la stessa cosa visto che i CV sono 1.36 x ((coppia x 2
9be4ba0bb8df3af72e90a0535fabcc17431e540a
x giri)/60) ), in determinate condizioni ci sono 2 considerazioni da fare:

- i CV indicati sono quelli a regime massimo, quindi questo dato non dice assolutamente nulla sul rendimento di un motore, poichè a meno che uno non stia sempre con le prime marce tirate a limitatore non è un dato attendibile.
- Quello che cambia è la distribuzione di coppia (e quindi i CV risultanti) durante i giri utili che mappando cambia (in meglio o in peggio)

Quanto descritto sopra si ottiene con modi diversi, faccio 2 esempi:

- a parità di giri aumento pressione turbo e diminuisco iniezione -> consumo minore a parità di giri, ma aumentano di molto le temperature in camera
- sposto il limitatore di 200 giri, prendo 20 cv tutti in alto -> a pieno carico ho una quantità maggiore di combustibile iniettato, che aumenta proporzionalmente ai giri e quindi consumo più alto.

In conclusione, ci sono decine di parametri e variabili, interni ed esterni al motore, che influiscono sul rendimento del propulsore e quindi una differenza di 1 km/l per una mappa non è molto attendibili (ad esempio una macchina più brillante fa venir voglia di schiacciare di più il pedale)



Ciao a tutti, grazie Scary per averci fatto notare che il motore della fiesta e' diverso da quello della 156 ... non lo sapevo, pensavo fossero uguali ......... Ma cosa centrava fare quell' "appunto" ........ no hai capito il mio esempio.
Comunque dopo questa tua spiegazione ben dettagliata... da tesi di laurea abbiamo tutti le idee più chiare ....
Ma quanto la fate complicata ......
 
allora ci metto anche io la mia
145 jtd 105 mappata a 135cv da 15 che facevo di media sono passato a 18 abbondanti, accelerando a fondo scala in 3 sgommava, le golf gtd che all'epoca mi sfidavano (non so perchè gli sconossciuti col folkswater volevano sfidarmi) finivano nella polvere; motivo coppia abbassata vistosamente di giri e anzichè cambiare a 1800rpm che a meno sembrava battere in testa poi riuscivo tranquillamente a farlo a 1200: se guidavo tranquillo 18 con un litro se invece pestavo.....12
poi 156jtd 115 mappata + volte per trovarne una appagante qua non c'è stato verso guadagnato forse un km al litro già da originale la mappa mi permetteva di cambiare a bassi giri, alla fine ho optato per il divertimento anche a scapito della fluidità motore altrimenti mi pijavo na panda e comunque con piede 70% pesante 14
ora giulia 150cv non mappata ha solo 2000km con piede moooolto leggero e strade con pochi incroci 18km/litro altrimeti 14/15, in sequenziale divertendosi meno di 10, sono incerto se mapparla o finire di pagarla e cambiarla con la veloce, aspetto vedere documeti sul fatto che le motorizzazioni 180cv e 150 abbiano qualcosa di diverso dato che qualcuno (
) qualche cavallo l'ha già risvegliato
 
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Ieri sera ho rimappato, una mappa per i consumi, già ho visto molti miglioramenti sui consumi la medi di questa tratta era di circa 18 km/l (200 km Roma/Caserta) oggi sono arrivato a fare i 20.5 sono molto soddisfatto!!!!
 
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estratto dall0ufficiale di facebook:

ALIEN ecu remapping
17 agosto ·
NUOVI STAGE - ALFA GIULIA 2.2 JTD - 136/150cv

°° STAGE 1 °°
Potenza: 136/150 a 190 cv (+54/+40cv)
Coppia: 380 a 450 Nm (+80Nm)

°° STAGE 1+ °°
Potenza: 136/150 a 220 cv (+84/+70cv)
Coppia: 380 a 500 Nm (+120Nm)

Centralina: BOSCH EDC17C69

La nuova Giulia 2.2 JTD non poteva che non rientrare sotto il nostro mirino, per dimostrarci quanto aveva da dare e i risultati non si sono fatti desiderare. Con lo STAGE 1 i cambiamenti delle motorizzazioni 136 e 150cv sono notevoli e veramente molto emozionanti, ma con lo STAGE 1+ le cose sono diventate veramente IMPRESSIONANTI, con 217cv dimostra di avere margine da regalare e di trasformarsi in una vera e propria Super Car!!!

* STAGE 1 per motorizzazione 2.2 con 180cv in sviluppo, a breve sarà disponibile anch'essa.



aggiungo io che mi sono informato stage1 300neuri e 350 per stage 1+
 
e che ve devo di sarò tamarro dentro nel DNA se ancora non mi do pace a 42 anni
 
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No,dai....la Giulia non si tocca![emoji36] [emoji34] [emoji35]
 
da quel che ho capito la differenza fra il 150 e il 180 è solo la mappa e a livelo estetico paraurti e marmitta
per cui portarla a 180 190 cavalli dovrebbe essere proprio ininfluente sull'affidabilità
 
Però poi vai tu a dirlo agli ispettori alfa quando chiedi un intervento in garanzia?
 
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