Scary_Alfa
Super Alfista
- 14 Giugno 2011
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- 270
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- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.3 280cv Q4 (in arrivo)
- Altre Auto
- Jeep Renegade 1.6 Mjet II 120 cv
Solo un appunto a quanto detto sopra, fiesta e 156 hanno due motori che non sono neanche lontanamente paragonabili per tipo, filosofia costruttiva, elettronica, strategie di iniezione ecc.
Quindi a parità di motore se aumento la coppia (tanto è la stessa cosa visto che i CV sono 1.36 x ((coppia x 2
x giri)/60) ), in determinate condizioni ci sono 2 considerazioni da fare:
- i CV indicati sono quelli a regime massimo, quindi questo dato non dice assolutamente nulla sul rendimento di un motore, poichè a meno che uno non stia sempre con le prime marce tirate a limitatore non è un dato attendibile.
- Quello che cambia è la distribuzione di coppia (e quindi i CV risultanti) durante i giri utili che mappando cambia (in meglio o in peggio)
Quanto descritto sopra si ottiene con modi diversi, faccio 2 esempi:
- a parità di giri aumento pressione turbo e diminuisco iniezione -> consumo minore a parità di giri, ma aumentano di molto le temperature in camera
- sposto il limitatore di 200 giri, prendo 20 cv tutti in alto -> a pieno carico ho una quantità maggiore di combustibile iniettato, che aumenta proporzionalmente ai giri e quindi consumo più alto.
In conclusione, ci sono decine di parametri e variabili, interni ed esterni al motore, che influiscono sul rendimento del propulsore e quindi una differenza di 1 km/l per una mappa non è molto attendibili (ad esempio una macchina più brillante fa venir voglia di schiacciare di più il pedale)
Quindi a parità di motore se aumento la coppia (tanto è la stessa cosa visto che i CV sono 1.36 x ((coppia x 2
- i CV indicati sono quelli a regime massimo, quindi questo dato non dice assolutamente nulla sul rendimento di un motore, poichè a meno che uno non stia sempre con le prime marce tirate a limitatore non è un dato attendibile.
- Quello che cambia è la distribuzione di coppia (e quindi i CV risultanti) durante i giri utili che mappando cambia (in meglio o in peggio)
Quanto descritto sopra si ottiene con modi diversi, faccio 2 esempi:
- a parità di giri aumento pressione turbo e diminuisco iniezione -> consumo minore a parità di giri, ma aumentano di molto le temperature in camera
- sposto il limitatore di 200 giri, prendo 20 cv tutti in alto -> a pieno carico ho una quantità maggiore di combustibile iniettato, che aumenta proporzionalmente ai giri e quindi consumo più alto.
In conclusione, ci sono decine di parametri e variabili, interni ed esterni al motore, che influiscono sul rendimento del propulsore e quindi una differenza di 1 km/l per una mappa non è molto attendibili (ad esempio una macchina più brillante fa venir voglia di schiacciare di più il pedale)